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Sabrina
il prossimo anno tenterà il test di selezione SSIS per l'insegnamento della Lingua Inglese.
Chiede cosa deve fare dopo i due anni di corso, per avere l'abilitazione anche all'insegnamento del francese.

Lalla: Dovrai iscriverti al semestre aggiuntivo per conseguire un' ulteriore abilitazione.

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Annamaria chiede delucidazioni sulle Graduatorie Permanenti esaurite. A cosa servono, se si può sperare in una immissione in ruolo più veloce tramite esse.

Lalla: Cara Annamaria, le Graduatorie Permanenti esaurite indicano quelle classi di concorso, in determinate province d'Italia, in cui sono già stati reclutati tutti gli aspiranti. L'iscrizione in III fascia, in quelle province, dovrebbe garantire, perlomeno, la possibilità, di una supplenza. (tutto dipende poi dalla dipsonibilità delle cattedre).
Purtroppo il MIUR ha sì emanato questo elenco, ma questa settimana i funzionari si sono accorti che c'erano delle anomalie , quindi va rivisto.
Bisogna quindi attendere qualche altro giorno per conoscere effettivamente in quali classi di concorso e in quali province le graduatorie risultano esaurite. Ne daremo comunicazione attraverso gli aggiornamenti del sito.

^^ torna ^^


Rosalba chiede con quanti punti è valutata nelle graduatorie permanenti l'abilitazione ottenuta all'ultimo concorso del personale educativo. Ha lo stesso valore di quella che si ottiene con la laurea in scienze della formazione primaria?

Lalla: l'abilitazione ottenuta all'ultimo concorso del personale educativo è valutata in una graduatoria permenente specifica, che si riapre e si riaggiorna in concomitanza con quella disciplinare. Lo scorso anno non è stato possibile inserire questo titolo, per chi già lo possedeva, perchè in molte province d'Italia, alla data di scadenza delle domande, le prove non erano ancora state espletate. Sarà quindi possibile farlo quest'anno.
Il personale educativo può lavorare nelle istituzioni educative (convitti), ed è una figura intermedia tra docenti ed alunni.
La laurea in scienze della formazione primaria prevede una preparazione più specifica, indirizzata alla scuola materna o elementare.
Nel Decreto del 12/02/2002, con cui sono state riaperte le graduatorie lo scorso anno, è detto, nella nota 5 dell'Allegato A, che "le idoneità e abilitazioni per la scuola materna, elementare e per i convitti non sono valutabili per le graduatorie nelle scuole secondarie e viceversa".
Sempre nello stesso allegato, al punto 6 si legge: "limitatamente alla graduatoria relativa all'accesso ai ruoli del personale educativo, per la laurea in scienze della formazione primaria, indirizzo scuola elementare, ogni titolo è valutato punti 6".

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Donatella vuol sapere se l'impossibilità di cumulare due diversi punteggi è valida anche se il servizio è svolto in una classe di abilitazione diversa da quella per cui si frequenta la SSIS, cioè i 30 punti della A036 e il punteggio di servizio per la A043 possono essere riconosciuti entrambi?

Lalla: Cara Donatella, il divieto di cumulabilità dei punteggi su cui si è espresso il CdS il 30/12/2002 riguarda solo la classe di concorso per cui si hanno i 30 punti.
In particolare il testo della sentenza afferma: "punteggio da riconoscersi per converso con riferimento a graduatoria per classi di insegnamento per le quali non venga in rilievo il punteggio SSIS".

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Valentina chiede se l'unione del diploma ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) e della Specializzazione SSIS, possa essere considerata una laurea specialistica.

Lalla: cara Valentina, se ti riferisce alle lauree specialistiche, di prossima attuazione con la Riforma Moratti (3+2), ritengo di no. Le SSIS infatti sono scuole di specializzazione post-lauream, con le quali ci si abilita e ci si iscive in graduatoria permanente.
Le lauree specialistiche sono invece abilitanti e dovrebbero consentirel'immissione in ruolo dopo lo svolgimento di un periodo di tirocinio.
Non penso quindi che si possa considerare un iter "vecchio ordinamento" equivalente a questo nuovo percorso formativo.
Il problema diventa invece quello di gestire la fase di transizione (assunzione dalle graduatorie permanenti) fino all'immissione in ruolo dei nuovi laureati.

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Alessandra chiede cosa comporti il rifiuto di una supplenza annuale e se è possibile lasciare una supplenza breve per accettarne una di più lunga durata.

Lalla: secondo il Regolamento delle Supplenze (D.M. 25/05/200) il rifiuto di una nomina annuale o fino al termine delle attività didattiche, conferita dal C.S.A. comporta l'esclusione, per quell'anno, da eventuali altre nomine annuali. Si può comunque rifiutare perchè in attesa di una supplenza più favorevole (per es. più vicina alla propria residenza), conferita dal Dirigente Scolastico dalle Graduatorie d'Istituto.
Se vieni chiamata per una supplenza breve, puoi rifiutare la nomina, senza che questo comporti l'esclusione dalle graduatorie; se accetti una supplenza breve puoi in seguito lasciarla per accettarne un'altra, purchè quest'ultima sia fino al termine delle attività didattiche (30 giugno).

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Risposte per Livia, Lorenzo, Giusy, Rosalba


Livia è iscritta al IV ciclo SSIS. Vorrebbe però iniziare a fare supplenze presso le scuole.
Chiede se esiste una graduatoria per le supplenze e a chi deve fare domanda?
va presentata su un modulo specifico?


Lalla: Cara livia, le Graduatorie di Istituto, dalle quali i Dirigenti scolastici chiamano per conferire supplenze brevi, sono state riaperte a Luglio 2001 e hanno validità triennale; tuttavia se tu non ti sei inserita in quell’occasione penso possa farlo quest’anno, se a Luglio verranno riaggiornate.
Il modulo lo fornisce il Ministero, è scaricabile da Internet.
Devi comunque attendere il decreto di aggiornamento per inserirti in III fascia.
Nel frattempo potresti presentare domanda c/o un istituto parificato, magari sei fortunata e riesci a sostituire qualcuno in questa ultima fase dell’anno.

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Lorenzo chiede come mai alcun dirigenti nella provincia di Messina si rifiutano di frazionare la supplenza
impedendo di fatto il completamento delle ore ad un'insegnante con n. 5 ore annuali.

Lalla: Caro Lorenzo,

il d.m. 25/05/2000, contenente il Regolamento sulle supplenze, chiarisce che è possibile frazionare una cattedra per consentire il completamento, fino alle 18 ore settimanali, per chi ha accettato una nomina su spezzone.

Fatto salvo naturalmente l’orario delle lezioni!

Forse i Dirigenti scolastici che hai conosciuto hanno motivato proprio con l’impossibilità a rivedere l’orario il loro diniego a frammentare la cattedra. Possono farlo, ma sarebbe bene far prevalere il buon senso.

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Rosalba, abilitata SSIS per la A051 (e a pioggia per la
A043)con massimo punteggio e abilitata con ordinario in entrambe. Insegna
nella A043, nella quale non ha, ovviamente, i 30 punti di specializzazione. Chiede se nel caso di successo del famigerato O.d.G, avrebbe diritto ai 27 punti nella suddetta graduatoria?

Lalla:Cara Rosalba, la situazione prospettata dall’odg De Laurentiis è alquanto diversa: essa prevede 30 punti agli abilitati SSIS (solo nella classe in cui ci si abilita)
27 agli abilitati con il concorso ordinario
24 agli abilitati con il corso riservato
chi avesse più abilitazioni, conseguite in maniera diversa, può scegliere il punteggio da far valere (naturalmente il più vantaggioso).
Di certo però non si tratta di acquisire 30 punti in una classe di concorso e 27 in un’altra.

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Giusy chiede se esiste una norma per cui le SSIS debbano chiudere entro il 31 maggio.

Lalla: No, lo scorso anno il decreto con cui si riaprirono le graduatorie (D.D.12/02/02) prevedeva l’iscrizione con riserva per gli specializzandi SSIS che si fossero abilitati entro il 31 Maggio. Si presume che avvenga lo stesso anche quest’anno.

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Loredana, già abilitata con il concorso ordinario e ora specializzanda SSIS, chiede, qualora venisse approvato l'odg De Laurentiis, secondo quale criterio valutare il suo punteggio di abilitazione, ossia se sarà possibile sommare 30+27.

Lalla: Cara Loredana, credo proprio di no, nelle graduatorie permanenti è possibile inserire, per ogni classe di concorso, un solo titolo di abilitazione. Chi possiede più abilitazioni naturalmente farà valere il punteggio più vantaggioso, mentre il possesso di un altro titolo di abilitazione di stesso livello dà diritto a 3 punti.
Ti ricordo però che le idoneità o abilitazioni per la scuola materna, elementare e per i convitti non sono valutabili per le graduatorie per le scuole secondarie e viceversa.
Puoi leggere il testo dell'odg De Laurentiis nell'articolo di L.T. Lo Russo "Dalla Camera continue vessazioni per gli specializzati e specializzandi"

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Mimmo vorrebbe informazioni sui corsi riservati.

Lalla: Dal 1999 sono state istituite tre sessioni di corsi riservati (OO.MM. 153/99, 33/2000, 1/2001), alle quali potevano accedere i docenti con 360 giorni di servizio nella scuola statale o privata.
Il corso viene espletato in circa 100-120 ore, è gestito dai Dirigenti scolastici, e svolto da docenti di ruolo o in pensione. Il corso prevede un esame finale con prova scritta e orale e il relativo titolo di abilitazione permette l'iscrizione nella III fascia delle graduatorie permanenti.
il punteggio minimo con il quale si supera l'esame è 56/80, il massimo 80/80; nelle gradutorie questo dà diritto ad un punteggio minimo di 12 punti e un massimo di 24; inoltre a tale punteggio è possibile sommare il punteggio di servizio svolto nella classe di concorso per cui ci si abilita.
Informazioni più dettagliate le puoi desumere dalla tabella sinottica pubblicata questa settimana sul sito, in cui sono stati comparati il conseguimento e i punteggi delle abilitazioni (concorso, riservato, SSIS). Buona lettura

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Barbara, Rossella, Rosy, chiedono se il prossimo autunno vi saranno ancora le SSIS, e quale valore avrà il diploma SSIS se le scuole di specializzazione scompariranno.

Lalla: molto probabilmente a fine giugno verrà emanato il bando per l'istituzione del V ciclo SSIS. Si tratta però di informazioni non ancora ufficiali.
Il valore del diploma SSIS resta comunque ineliminabile, perchè dal 1999/2000 (I ciclo) ha costituito un percorso formativo altamente qualificante per abilitarsi all'insegnamento nelle scuole secondarie, di cui bisognerà tener conto prima che diventi effettiva la riforma Moratti (3+2)

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Mauro chiede un mio commento alle seguenti notizie:
1) come mai nelle GP non viene valutato il voto di laurea?
2) Poichè si vocifera che nelle prossime GP verrà attribuito un punto per ogni anno di dottorato di ricerca, e a quanto pare vi sono molti corsisti SSIS che svolgono contemporaneamente il dottorato di ricerca, non sarebbe giusto, per equità, decurtare anche a loro il punteggio del dottorato contemporaneo alla SSIS?

Lalla: grazie per il tuo commento-notizia;
1) No, ma questo modo di procedere rispecchia la situazione tragicomica in cui versa il sistema di reclutamento dei docenti in Italia.
Non valutare il voto di laurea nelle GP significa non tener conto della carriera universitaria (Laurearsi con il minimo o il massimo dei voti è dunque uguale!)
Ma lo stesso dicasi per la "parità nell'attribuzione dei punteggi", di cui tanto si parla in queso periodo in cui si sta stilando la nuova tabella di valutazione dei titoli: è forse equivalente un corso abilitante di 120 ore ad un corso SSIS di 1200 ore?
Si possono acquisire le stesse competenze a livello disciplinare, didattico, pedagogico?

2) Il problema in questo caso sta a monte: Il corso SSIS è giuridicamente incompatibile con il dottorato di ricerca. E poi conosci forse qualcuno che ha alle spalle 24 anni di dottorato di ricerca? Se così fosse, gli consiglierei di continuare in quel campo.....

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Alessandro chiede se ottenuta l'abilitazione nella A019, è possibile abilitarsi in altre classi di concorso con i semestri aggiuntivi.

Lalla: Caro Alessandro, sì, è possibile ottenere tante abilitazioni quante sono le classi di concorso cui la tua laurea ti permette di accedere.
Con la laurea in Economia e Commmercio puoi accedere alle classi di concorso:
A019 Economia Aziendale
A017 Diritto ed Economia
A039 Geografia Economica
Naturalmente dipende anche dagli esami che hai sostenuto durante la carriera universitaria.

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Sara è del II ciclo (Veneto) e ha acquisito l'abilitazione per le classi 43A e 50A; contemporaneamente ha svolto servizio sul sostegno; nelle GP questo servizio lei lo ha fatto valere nella Classe 50A, per poi vederselo decurtare sulla base delle sentenze emesse. Mi chiede se c'è qualche modo per recuperare quel punteggio visto che non è stato effettivamente svolto in quella classe di concorso.

Lalla: Cara Sara, dipende se hai avuto i 30 punti sia nella 43A che nella 50A. Nel caso in cui li avessi avuti solo nella 50A ti consiglio di trasferire(alla riapertura delle GP), i 12 punti, accumulati insegnando nel sostegno, nell'altra classe di concorso.
Infatti la sentenza del CdS afferma esplicitamente che va decurtato il punteggio svolto nella classe di concorso per cui si hanno 30 punti, non nelle altre.
Leggi,in proposito, gli articoli "La sentenza di Pulcinella Prima e seconda puntata).
P.S. grazie per i complimenti e continua a seguirci, purtroppo i ritmi sono serrati, ma non per nostra volontà!

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Davide mi chiede quante prove deve affrontare nell'esame di stato, conclusivo del corso SSIS, per conseguire tutte le abilitazioni dell'Indirizzo Linguistico Letterario (43A, 50A, 51A, 52A).

Lalla: Io penso che anche se hai superato i test di ammissione per tutte e quattro le classi di concorso, ti sarà poi stato chiesto di sceglierne una. Poniamo che tu abbia scelto la 52A, e che per questa tu abbia svolto il tirocinio.
Ciò significherebbe che tu dovrai sostenere l'esame di stato per la 52A, ottenendo su questa i 30 punti, ma contestualmente avrai l'abilitazione anche per le altre classi afferenti allo stesso ambito.
Se invece la tua università ti ha permesso di scegliere la frequenza di 2 classi di concorso, sosterrai una prova scritta, ma preparerai due tesi, relativa alle diverse esperienze formative diquesto biennio.

Se non sono stata chiara, scrivimi nuovamente un'analisi più dettagliata della tua situazione, ti risponderò con piacere.

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Fiorella chiede notizie circa le nuove forme di reclutamento. Lei è già abilitata con il concorso ordinario e vorrebbe sapere quanto ancora quelle graduatorie saranno in vigore.

Lalla: Cara Fiorella, ti invito a leggere l'articolo del sito, dedicato proprio a questo argomento.
Le graduatorie del concorso ordinario avrebbero dovuto avere validità triennale ma, lo ripeto ancora una volta data la gravità, quest'anno non sono state fatte immissioni in ruolo.

P.S.Per ricevere l'avviso di aggiornamento del sito puoi iscriverti alla news letter.

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Fabio, corsista SSIS Lazio IV ciclo, mi chiede se per la classe A017 è più conveniente iscriversi nelle GP del Lazio o della Sicilia

Lalla: Caro Fabio, in questo momento ti risponderei con approssiamzione, bisogna almento attendere i risultati delle domande di trasferimento e pensionamento (scadenza 18 Febbraio), per poter capire quale sarà la situazioen che verrà a configurarsi per il 2003/2004. Considera poi che tu ti iscriverai nelle GP per il 2004/2005; magari quando si hanno questi dati cui ti accennavo ci risentiamo per parlarne.

Fabio chiede inoltre se sono più accessibili le graduatorie d'istituto o le permanenti.
Lalla: Naturalmente sono più convenienti le GP, perchè da esse si attinge per il 50% delle immissioni in ruolo, ma per iscriversi bisogna possedere l'abilitazione.
Iscrivendosi nella terza fascia delle GP automaticamente ci si inserisce nella prima d'istituto.

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Manuela vorrebbe iscriversi in coda alla prima fascia delle graduatorie d'istituto, poichè sta seguendo il corso SSIS ma si diplomerà nel 2004

Lalla: cara Manuela, ritengo proprio che non sia giusto, nè che si possa fare. Altrimenti ognuno di noi potrebbero chiedere la valutazioni di titoli che sta per conseguire o ha intenzioen di conseguire nell'arco dell'anno.
Requisito indispensabile per l'inserimento in GP e quini nella prima fascia d'istituto, è il possesso dellabilitazione.

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Paola, iscritta al III ciclo, chiede se, visto che la frequenza effettiva dei corsi nella sua Università è cessata, e restano gli esami e la preparazione della tesi finale, è possibile insegnare da febbraio a giugno, e se questo punteggio verrà valutato.

Lalla: Cara Paola, purtroppo c'è ancora non compatibilità. Non conta che le lezioni siano terminate; la sentenza del CdS parla di biennio legale di durata della SSIS, quindi non può essere fatto valere nessun punteggio maturato in questo periodo. Naturalmente potresti insegnare in una classe di concorso diversa da quella per cui ti stai abilitando (è questa una delle assurdità della sentenza!)

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Maria mi chiede informazioni su come acquisire l'abilitazione. Lei è una maestra, ma vorrebbe insegnare in un istituto privato.

Lalla: tu non lo specifichi, ma ritengo tu sia in possesso di laurea. Ci si abilita iscrivendosi ai corsi SSIS organizzati dalle Università italiane (quasi tutte), bisogna sostenere una preselezione per la classe di consorso che scegli, una volta superata, bisogna iscriversi, pagare le tasse universitarie per due anni, frequentare un corso di 1200 ore, tra cui lezioni teoriche, tirocinio in classe per non meno di 300 ore, sostenere da 16 a 20 esami, e infine sostenere l'esame di stato, che ha valore abilitante. Da abilitata, potresti poi chiedere il passaggio di ruolo nelle scuole medie, inferiori o superiori.

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Angela da Ferrara, insegnante elementare,sarebbe interessata alla frequenza del corso di sostegno.

Lalla: Per coloro che non hanno l'abilitazione SSIS, ma vogliono conseguire l'abilitazione per il sostegno le Università italiane, sulla base del D.M. 20/02/2002, organizzano dei corsi di 800 ore.
Questo corso si sta svolgendo attualmente anche presso l' Università di Ferrara, ma le iscrizioni si sono chiuse il 18/11/2002. Naturalmente si tratta di corsi a numero chiuso, in cui conta molto il punteggio di servizio già svolto insegnando sul sostegno.
Puoi tentare il prossimo anno, o informarti presso la segreteria di qualche altra Università, infatti questi corsi non sono ancora stati avviati in tutti gli Atenei.

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Vanna chiede se le verrà tolto il punteggio accumulato insegnando nella scuola materna durante la frequenza del corso SSIS

Lalla: Puoi continuare a fare le supplenze, la sentenza del CdS ha decurtato solo i punteggi maturati nella stessa classe di concorso in cui si hanno i 30 punti. Buon lavoro!

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Clementina mi pone un quesito circa la sua posizione nelle graduatorie di Mantova, Siena o Modena.
Lei ritiene che abilitandosi a Maggio acquisirà 84,5 punti (34,5+30+20) visto che nella graduatoria di istituto ha 34,5 punti, ottenuti con la valutazione del voto di laurea e un master annuale.

Lalla: cara Clementina, nel tuo ragionamento c'è un errore di fondo; la tabella di valutazione dei titoli è diversa per le GP permanenti e per quelle di istituto. Infatti nelle permanenti non viene valutato il voto di laurea (quindi hai già perso qualcosa dei 34,5), non si sa ancora se sarà possibili far valutare i master (lo scorso anno non è stato consentito); inoltre il minimo punteggio di abilitazione è 18, non 20. Quindi allo stato attuale (sempre per seguire le tue previsioni pessimistiche) potresti avere 18 punti+30 =48. Potrai invece inserire punteggi di servizio maturato prima della frequenza del corso SSIS.
per quanto riguarda la stima della tua possibile posizione in graduatoria vorrei aspettare la nuova tabella di valutazione titoli (ormai imminente), verificare la situazione passaggi di ruolo, trasferimenti e pensionamenti, quindi riparlarne. Altrimenti la mia potrebbe essere una previsione del tutto smentibile.
Grazie per i complimenti!

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Isabella mi chiede informazioni circa i testi su cui prepararsi per l'esame di ammissione alla SSIS.

Lalla: le prove di selezione alla SSIS prevedono la preparazione dei contenuti esplicitati nel D.M.11 Agosto 1998, n° 353;
inoltre nei seguenti siti potrai trovare le prove che sono state svolte nei cicli precedenti:
www.helios.unive.it/˜corc_sis/sitossis/test.htm

www.macosa.dima.unige.it/ssis/test2001/prova2.htm

Alessandro da Salerno, in merito alla possibilità di iscriversi in due provincie diverse per l'immissione in ruolo e per le supplenze, chiede se può iscriversi:

1) nelle GP per l'immissione in ruolo nella provincia A

2) nelle GP per le supplenze e in quelle d'istituto per la provincia B

Lalla:No, non funziona esattamente così! Ci si può iscrivere nella provincia A per le GP e nella provincia B solo per le Graduatorie di Istituto.

Alessandro chiede inoltre quali sono le provincie in cui è più probabile avere un'immissione in ruolo per le classi di concorso A033 e A071.

Lalla: il tuo quesito è troppo vago, inoltre la tabella valutazione titoli è tuttora in fase di allestimento per le graduatorie 2003/2004; magari ci sentiamo quando abbiamo questo aggiornamento e valutiamo la tua posizione in base al tuo punteggio. A presto

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Guglielmo propone un interessante quesito:visto che i posti messi a concorso nelle SSIS sono determinati in base alle reali necessità di impiego, come è possibile che le graduatorie della A019 a Milano e provincia (ma anche in moltissime altre provincie d'Italia) siano così sovraffolate, da non lasciare alcun margine di speranza di una supplenza a breve scadenza?

Lalla:io penso che i calcoli numerici fatti dalle Università (cioè i posti messi a concorso annualmente) siano solo teorici; la situazione che descrivi non riguarda solo la classe A019, nè solo la tua provincia.
Ciò dimostra che il vociferare sui famosi 30 punti non è che un coprirsi gli occhi su ben altri problemi, come i tagli al personale che scatteranno dal prossimo anno scolastico.
Ho inserito il tuo quesito nel Forum, vi invito ad esprimere il vostro parere.

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Pacino chiede se c'è una normativa che tutela i docenti che devono seguire le lezioni pomeridiane delle SSIS e permetta loro di svolgere il servizio nelle ore antimeridiane.

Lalla: Si, in effetti c'è, ma i termini di presentazione della domanda sono scaduti il 15/11/2002; si tratta delle 150 ore di permesso per diritto allo studio, di cui si può usufruire durante l'anno solare 2003.

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Laura chiede cosa significa che una volta abilitatosi ci si può iscrivere in una graduatoria permanente che ha validità un anno

Lalla: Benvenuto nel mondo della scuola, avrai capito che in esso nulla è per sempre. Ciò che dici è esatto, da abilitato potrai iscriverti in una graduatoria provinciale (una a scelta in tutta Italia), ma fino all'assunzione in ruolo dovrai presentare domanda di aggiornamento ogni anno, naturalmente attenendoti alle tabelle di valutazione titoli, che ci scommetterei, cambieranno anch'esse ogni anno.

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Concetta, abilitata a Catania classe A050, chiede, avendo insegnato durante il corso sia per la A050 che per la A043, quale servizio non le verrà accreditato nelle prossime GP.

Lalla:Cara Concetta, puoi contare sull'attribuzione del servizio per la A043, poichè per essa non vale il punteggio SSIS (30 punti).

Concetta chiede inoltre se per frequentare il semestre aggiuntivo per la A051 è necessario sostenere nuovamente la preselezione.

Lalla: No, perchè è un'integrazione al tuo piano di studi, consegnato all'atto dell'immatricolazione.
P.S. Salutami Biagio

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Piero, Mariangela e Marianna chiedono se alla riapertura delle GP, in seguito alla sentenza del Consiglio di Stato, verrà loro decurtato il punteggio di servizio maturato quest'anno, contemporaneamente alla frequenza del corso di sostegno SSIS.

Lalla: Il punteggio del servizio maturato durante la frequenza del corso di sostegno SSIS è valutabile.
Infatti il Consiglio di Stato ha specificato che non si può attuare cumulabilità di punteggio durante il "biennio legale di durata della SSIS"
Quindi non si possono sottrarre più di 24 punti, e se maturiamo servizio durante il corso di sostegno o durante le frequenza di un semestre aggiuntivo per il conseguimento di un'ulteriore abilitazione, quel servizio va valutato.

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Alessandra chiede in quale fascia delle GP dovranno inserirsi i nuovi abilitati SSIS.

Lalla:Gli abilitati SSIS si iscriveranno nella terza fascia della GP e contemporaneamente nella prima di istituto.
Il testo del d.m. 103/2001 al quale ti riferisci regola le graduatorie di istituto, riapertesi nel giugno 2001 poi aggiornate dalle GP del febbraio 2002 e dai nuovi inserimenti nel giugno 2002.
Non devi quindi tenerne conto, ma attendere la riapertura delle GP prevista per febbraio/marzo 2003.

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Elena chiede se si apriranno i corsi SSIS per il 2003/2004 o se verranno aboliti a favore della laurea specialistica (3+2).

Lalla: Solitamente a giugno il MIUR emana la circolare con le date delle prove di selezione per l'accesso al corso SSIS.
Si prevede che la laurea specialistica entri in vigore dall'a.a 2005/2006; fino ad allora il canale di reclutamento dei docenti dovrebbe (!) essere la SSIS.

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Roberto da Andria e Gabriele chiedono informazioni su corsi che abilitano all'insegnamento nei Conservatori o negli istituti musicali pareggiati.

Lalla: vi ringrazio per esservi rivolti a me. Poichè non si tratta di un argomento strettamente connesso alle tematiche che affronto, cercherò nelle prossime settimane di rispondervi.

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Rita mi chiede cosa penso della possibilità di attribuire "parità di trattamento" a tutti gli abilitati nelle prossime GP. Lei è del parere che se i 30 punti sono stati considerati dal Consiglio di Stato 24+6 al limite potrebbero essere attibuiti agli abilitati non SSIS un massimo di 6 punti.

Lalla: non sono d'accordo, per chi si è abilitato tramite concorso o corso abilitante sono attribuiti tre punti; infatti il Consiglio di Stato ha precisato che i 30 punti corrispondono a 24 (=due anni di servizio)+"6 punti, pari questi ultimi al doppio del punteggio normalmente riconosciuto per titoli di studio di portata equivalente ovvero per il superamento di un concorso per titoli ed esami anche ai soli fini abilitativi".
Ciò significa che i 6 punti sono giustificati dal particolare percorso formativo (2 anni di frequenza, 1200 ore di lezione, tirocinio trasversale e diretto, 16 esami, esame di stato finale...), non paragonabile certo al corso abilitante (100 ore di lezione, nessun esame in itinere, niente tirocinio...)
ne consegue che l'abilitazione SSIS è sottovalutata se si pensa inoltre che gli abilitati con concorso usufruiscono di una graduatoria di merito. Quindi tu avrai il 50% di possibilità in meno di essere assunta in ruolo rispetto ad un concorsista abilitato.

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Giuseppe Carcano chiede se con la laurea in scienze della formazione (terzo indirizzo) esperto dei processi formativi è possibile accedere ai corsi ssis.

Lalla: La nuova riforma del sistema scolastico formula: "....L'esame di Laurea in scienze della formazione primaria ha valore di esame di stato e abilita all'insegnamento nella scuola materna ed elementare. Esso consente altresì l'inserimento nelle graduatorie permanenti".
Alla SSIS possono iscriversi coloro la cui laurea dia accesso all'insegnamento nella scuola secondaria.
Per maggiori informazioni visita il sito www.univda.it

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Adele chiede se con la laurea in scienze della formazione primaria si può insegnare per il sostegno.

Lalla: si, ma naturalmente bisogna possedere il relativo titolo di specializzazione.

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Roberta Renzi, iscritta al I anno IV ciclo, indirizzo lingue straniere, con prima lingua in una sede e seconda lingua in un'altra sede (quest'ultima da frequentare con semestre aggiuntivo) chiede se deve presentare il piano di studi per entrambe o solo per una classe di concorso.

Lalla: Solitamente il piano di studi va presentato in segreteria al momento dell'attivazione del corso. E' bene però chiedere notizie più dettagliate c/o la segreteria della tua Università , data la possibilità, per gli Atenei, di organizzare autonomamente il percorso didattico.

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Roberta Falorni chiede informazioni sulla riapertura delle graduatorie di istituto.

Lalla: Le graduatorie d'istituto, suddivise in tre fasce, sono utilizzate per il conferimento delle supplenze a tempo determinato, da parte dei Dirigenti scolastici.
Riaperte nell'anno 2001/2002 hanno validità triennale, anche se annualmente possono essere integrate dalla domanda di aspiranti che hanno diritto ad essere inseriti in una delle tre fasce.
L'integrazione avviene di solito nel mese di giugno.

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Maria chiede informazioni sulle graduatorie del sostegno.

Lalla: Il corso di sostegno abilita o all'insegnamento di materie comuni o ad una specializzazione monovalente.
Per l'insegnamento di materie comuni per la scuola media vi è un unico elenco di sostegno, articolato in fasce. L'inclusione avviene in base alla migliore collocazione di fascia in cui l'aspirante figura nella graduatoria permanente curricolare di scuola media e col punteggio correlato a tale graduatoria.
Lo stesso vale per gli insegnamenti di scuola secondaria di II grado per i quali gli elenchi sono suddivisi in aree disciplinari, secondo il D.M. del 25 maggio 1995, n. 170.
Coloro che sono in possesso di titolo di specializzazione monovalente possono inserirsi negli elenchi di sostegno indicando la specializzazione e accedendo solo ai posti di sostegno per alunni portatori del corrispondente handicap.

Maria chiede inoltre se il punteggio maturato insegnando nel sostegno vale anche per le graduatorie curricolari.
Lalla: Il servizio svolto nel sostegno viene valutato come servizio curricolare nella classe di concorso in cui si possiede l'abilitazione.

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Giuseppe chiede informazioni sui corsi di sostegno di 800 ore e se è legale la loro chiusura nel luglio 2003.

Lalla: i corsi di sostegno di 800 ore sono regolati dal D. M. del 20 febbraio 2002 secondo il quale le Siss organizzano tali corsi, riservati a docenti abilitati attraverso vari canali (concorso ordinario/corsi abilitanti) e sono sprovvisti del titolo specifico .
Le attività comprendono 800 ore, di cui almneno 200 dedicate al tirocinio. Chi frequenta questo corso acquisisce l'abilitazione all'attività di sostegno [legge 5/02/1992 n. 104, art. 14, comma 2].
Il decreto stabilisce che i corsi hanno avvio dall'a.a. 2002/2003 e fino all'a.a. 2005/2006; le attività vanno espletate in due semestri, ma nulla è detto riguardo la chiusura dei corsi, nè riguardo al numero di lezioni da compiere in un semestre.
Certo non può essere considerata legale l'abbreviazione del corso o la chiusura anticipata che non abbia permesso di rispettare le finalità dell'allegato A del suddetto decreto: (consapevolazza della diversità.... conoscenza dell'alunno...).

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Angela, iscritta al III ciclo, classe A019, già abilitata con il concorso ordinario, chiede se è vero che nelle prossime graduatorie permanenti saranno attribuiti 30 punti a tutti.

Lalla: di fatto i 30 punti aggiuntivi spettano solo agli abilitati Siss.
Si attende la nuova tabella di valutazione titoli per l'accesso alle graduatorie permanenti 2003/2004.
Non appena sarà resa nota dal MIUR ne daremo ampia informazione sulle pagine del sito.

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Paolo chiede se coloro che si abiliteranno grazie al D.M. 26/11/2002 avranno i 30 punti.

Lalla: il d.m. 26/11/02 ha aperto una grossa controversia, poichè i direttori delle SSIS non lo hanno accolto favorevolmente; chi dovesse frequentarlo acquisirebbe comunque un'abilitazione ssis e quindi il diritto ai 30 punti.
Sembra, però, che le prime Università pronte a far partire i corsi siano quelle di Puglia ed Abruzzo.

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Giusy chiede se è vero che la frequenza del corso di sostegno ssis implica la rinuncia del punteggio curricolare maturato durante la frequenza del corso medesimo.

Lalla: Il corso di sostegno Siss è regolato da una normativa diversa rispetto a quella relativa alle discipline curricolari.
Vi sono due tipi di corsi di sostegno:

  • un corso di 400 ore, acccessibile solo agli abilitati Siss
  • un corso di 800 ore, accessibile agli abilitati attraverso altri canali.

In questo caso dunque l'abilitazione diventa un requisito per accedere al corso.
Alla fine del percorso si ottiene un'abilitazione specifica nel sostegno.
La normativa cui fare riferimento è:
d.m. 26 maggio 1998 art. 4 comma 8; d.m. 20 febbraio 2002.
Nè le sentenze del Tar nè il CdS si sono pronunciati in merito, se non dicendo che non va considerato solo il punteggio maturato insegnando nella stessa classe di concorso per cui si frequenta la SISS.

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Umberto chiede cosa accade se si rinuncia ad un incarico annuale.

Lalla: se si rinuncia prima che il rapporto di lavoro sia perfezionato, quindi in sede di nomina, nulla. (Ad es. si può rinunciare ad una nomina del CSA perchè si attende una nomina più favorevole dalla graduatoria d'istituto).
Se si rinuncia nel corso di un incarico annuale o fino al termine delle attività didattiche scatta il depennamento, per quell'anno, dalle GP [lo stabilisce l'art. 8 del d.m. 25/05/2000 n. 201 lett. a) sub b) del comma1].

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Clementina, III ciclo classe A043/A050, chiede quali sono le regioni o province in cui il prossimo anno cia sarà maggiore possibilità di avere un incarico annuale.

Lalla: di solito il Ministero pubblica l'elenco delle graduatorie esaurite nelle varie province in prossimità della riapertura delle GP.
Ne daremo quindi notiza prossimamente.

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Elena chiede quando verranno riaperte le graduatorie permanenti e se in tale occasione sarà possibile iscriversi contemporaneamente in due province diverse.

Lalla: secondo la legge 333/2001 l'aggiornamento delle Graduatorie permanenti dovrebbe essere annuale.
Non è possibile scegliere due province diverse, esiste però la possibilità di presentare domanda per l'inclusione nelle GP (nomine in ruolo; nomine del CSA) in una provincia e domanda per le graduatorie d'istituto (supplenze; incarico dai dirigenti scolastici) in un'altra provincia.

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Giancarlo chiede come è possibile intervenire per eliminare la disparità tra coloro che abilitatisi a Catania nel I ciclo hanno ottenuto i 30 punti nella classe A029 e l'abilitazione nella A030, e i frequentanti il IV ciclo i quali acquisiranno i 30 punti in entrambe le classi.

Lalla: La tua situazione è alquanto strana, proprio perchè appartieni al primo ciclo; infatti inizialmente le Università hanno consentito l'iscrizione alla Siss per più classi di abilitazione inserite nelle stesso ambito disciplinare; il d.m. 4/06/2001 n. 268, all'art. 7 ha previsto la possibilità per i soli allievi già iscritti alla Siss che abbiano frequentato più classi di abilitazione, di sostenere l'esame finale per più di una classe; questi dunque hanno conseguito l'abilitazione per più classi di concorso dello stesso ambito disciplinare.
La c.m. n. 17 del 19/02/2002 chiarisce che i 30 punti aggiunti vanno attribuiti a tutte le abilitazioni conseguite, ossia per quelle per le quali si svolge tirocinio ed esame finale.
Alla base c'è sicuramente una disparità di trattamento, hai ragione, ma le Università sono tutelate dal rispetto delle leggi; inoltre hai sempre la possibilità di frwquentare il semestre aggiuntivo per avere i 30 punti nella classe A030.
In bocca al lupo!

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Giuliana, iscritta al I anno del IV ciclo, indirizzo Lingue straniere, chiede se alla fine del percorso potrà far valere nella GP la classe A345 come altro titolo (=3 punti) per la classe A346 e viceversa.

Lalla: si, è esatto. In particolare nella tab. A approvata con D.M. n°11 del 12/02/2002 art.C si legge:

sono attribuiti, fino ad un max di 30 punti:

1) per i titoli di studio di livello pari o superiore a quelli che danno accesso al ruolo cui si riferisce il concorso

per ogni titolo punti 3

2) per il superamento di altri concorsi, per esami e titoli, per altri esami, ai soli fini abilitativi o di idoneità, relativi alla medesima o ad latre classi di conocorso o al medesimo o ad altri posti

per ogni titolo punti 3

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Fulvia chiede cosa accadrà all'attribuzione dei 30 punti date tutte le proteste e i ricorsi contro le abililtazioni a cascata.

Lalla: la c.m. del 19/2/2002 ha affermato che i 30 punti vanno assegnati solo per le abilitazioni conseguite, e dunque certificate dall'Università (quelle cioè per cui si è svolto tirocinio ed esame finale).

secondo la tab.2 del D.M. n°354/1998 abilitandoti nella A051, ottieni l'abilitazione per le classi corrispondenti A050 e A043.

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Gianni SSIS Università della Calabria, Cosenza ha chiesto

  1. se è possibile frequentare i due anni della Scuola in un unico anno accademico, magari pagando una tassa aggiuntiva;
  2. perché la classe A71 non è stata attivata in nessuna Università e la A16 solo a Bologna e Cosenza.

Lalla:

  1. La SSIS ha durata legale di 2 anni accademici, al termine dei quali viene espletato l’esame di stato conclusivo di quel ciclo; è peraltro possibile chiedere l’abbreviazione dei corsi qualora si certifichino crediti consistenti, valutati dalla Giunta del Senato accademico, ovvero se sia stata già conseguita un’abilitazione presso la scuola medesima, o altre ritenute equivalenti.
  2. L’Indirizzo Tecnologico, classi di concorso A71 e A16 sono attivate, nella tua zona, c/o l’Università degli Studi di Messina.

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Simone chiede
se superato il limite del 30% di assenze un laboratorio viene invalidato, e cosa comporti la conseguente bocciatura.

Lalla:

caro Simone,

purtroppo corrisponde a realtà che il superamento del limite delle assenze comporta l’invalidazione della materia o, nella tua richiesta, del laboratorio.

Tuttavia gli esami non sostenuti o non superati al termine del semestre relativo possono essere recuperati in un’apposita sessione, fissata dal Coordinamento di Indirizzo.

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Alberto chiede
notizie sulla Sentenza del Consiglio di Stato, riunitosi in data 19/11/02

Lalla

Caro Alberto,

non vi sono ancora notizie ufficiali sulle decisioni adottate.

Non appena ci saranno nuove indicazioni, ne daremo ampia diffusione sulle pagine del sito.

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Pietro ha chiesto:
se è possibile depennare delle ore del tirocino e qual'è la normativa relativa ai permessi per lo studio.

Lalla:
per la frequenza del tirocinio è possibile ottenere il riconoscimento di crediti formativi. La quantificazione in numero di ore spetta alla commissione dei supervisori, che elabora un regolamento valido per la SSIS di appartenenza.

I riferimenti normativi che regolano i permessi per diritto allo studio sono:
art. 3 DPR 23.8.1998, n.395; c.m. 24.10.1991, n. 319; art.33,comma3 legge 5.2.1992 n.104; artt. 21,22, 25 ccnl 4.8.1995; art. 13 ccnl 26.5.1999; art. 12 ccni 31.8.1999; art.5,7,8 legge 8.3.2000, n.53.
I permessi possono essere concessi, nella misura max di 150 ore annue individuali, per la frequenza di corsi finalizzati al conseguimento di titoli di studio in corsi universitari, post-universitari, scuole di specializzazione riconosciute dall'ordinamento pubblico, ivi compresi i corsi di specializzazione per l'insegnamento su posti di sostegno.
Purtroppo la scadenza per la presentazione della domanda era il 15 novembre 2002 per la concessione dei permessi retribuiti nell'anno solare 2003.
Mi dispiace non esserci sentiti prima.

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Daniele ha chiesto:
come funzionano le graduatorie permanenti.

Lalla:
le graduatorie permanenti sono suddivise in tre fasce, e gli abilitati SSIS sono inseriti nella terza.
le GP sono utilizzate per le immissioni in ruolo (50% dei posti disponibili), per il conferimento degli incarichi annuali e per le supplenze temporanee fino al termine delle attività didattiche.
le supplenze brevi sono conferite dalle graduatorie di istituto.

Per conoscere le modalità di accesso alla terza fascia ti rimando al D.D 12/02/2002, nel quale troverai specificati anche quali titoli sono valutabili.
Ritornerò presto sull'argomento, considerato che l'aggiornamento delle graduatorie permanenti dovrebbe ormai essere annuale.

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Dany ha chiesto:
quali materie bisogna avere nel proprio piano di studi per accedere alla SSIS.

Lalla:
Con la laurea in filosofia puoi accedere alle classi di concorso A036 e a037 (Ambito Disciplinare 7) ed eventualmente A043 e A050 (A.D50).
Al momento dell'iscrizione ognuno presenta il piano di studi individuale in base al quale la giunta gli eventuali crediti o debiti da colmare nel corso del biennio.
Per eventuali chiarimenti, scrivimi nuovamente.

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Giusy ha chiesto se in occasione della riapertura delle GP le verrà decurtato il punteggio del servizio ottenuto insegnando sulla classe 43A poichè svolge contemporaneamente il corso di sostegno SSIS

Lalla:
Cara Giusy, lo scorso anno la c.m. n.69/02 decurtò i punteggi ottenuti dal servizio svolto in effettiva concomitanza con la frequenza SSIS e solo per la classe di concorso per la quale si chiedeva l’attribuzione dei trenta punti.

Tuttavia si attende l’esito delle decisioni del Consiglio di Stato, che potrebbe introdurre novità circa la valutazione dei titoli nelle GP.

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Giuliana, abilitata tramite concorso ordinario, e iscrittasi alla SSIS, ha chiesto: se anche ai precari agli abilitati concorsuali venissero assegnati 30 punti, a lei ne spetterebbero il doppio (sia come SSIS sia come abilitata al concorso)?

Lalla:
anche se li meritassi, non potresti avanzare la richiesta di valutazione di due titoli di abilitazione.

Infatti nella tabella allegata al d.m. n.11 del 12/02/02 si legge “si valuta il superamento di un solo concorso o esame di abilitazione o di idoneità………”

Spetta a te scegliere quale far valutare. Io ti consiglierei quello che ti garantisce il punteggio più alto.

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Lucia ha chiesto: in caso di supplenza temporanea con nomina del preside, lo studente SSIS ha diritto a permessi (retribuiti o non) per poter frequentare le lezioni?

Lalla:
Il diritto ai permessi retribuiti è sancito dalla normativa che ho elencato nelle risposte precedenti.

Si ricorda che la domanda scade il 15 novembre di ogni anno.

Se quindi la supplenza è relativa ad un periodo successivo, si può solo chiedere ai colleghi e al dirigente scolastico di rivedere l’orario (naturalmente tutto dipende dalla brevità o meno della supplenza)

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Angelita ha chiesto: come mai coloro che si sono abilitati al primo ciclo hanno ottenuto i 30 punti per più classi di concorsi pur avendo fatto una sola tesi finale, mentre coloro che si abilitano al III ciclo devono frequentare il tirocinio e produrre una tesi per ogni classe per cui si chiede l’abilitazione.

Lalla:
Cara Angelita, hai ragione a pensare che le cose sono molto cambiate in due anni.

Gli iscritti al I ciclo hanno avuto la possibilità di frequentare due classi di concorso, dal II ciclo in poi no.

Così per es. i 30 punti nella classe 43A e 50A si ottengono svolgendo tirocinio in scuole di grado diverso e presentando due tesi finali.

Lo afferma la tabella di valutazione dei titoli del d.m. n.11 del 12/02/02:

“…..il punteggio aggiuntivo va assegnato solo alla/e abilitazione/i conseguita/e e certificata dalla SSIS e non alle abilitazioni dichiarate corrispondenti, ai sensi della tabella A/2, allegata al D.M. n.39 del 30.01.1998”

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Lui ha chiesto: dove è stata istituita la SSIS per la classe A034

Lalla:
la classe A034 è stata istituita,a Pavia, in Veneto, a Perugia, a Napoli, a Catania.

Quanto credito gli può dare un’abilitazione SSIS se decidesse di frequentare per un’altra abilitazione.

Lalla: ottenuta un’abilitazione SSIS ci si può iscrivere ad uno o più semestri aggiuntivi per conseguire ulteriori abilitazioni.

Bisognerà ottenere la convalida degli esami da una classe all’altra.

La convalida dipende naturalmente dalla corrispondenza delle abilitazioni richieste.

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Pasquale chiede qual è il criterio seguito per l’inserimento nelle fasce delle graduatorie permanenti.

Lalla:
la prima fascia è costituita dalle preesistenti GP.

La seconda fascia da coloro che al 25/05/99 erano in possesso dei requisiti per partecipare ai vecchi concorsi per soli titoli (abilitazione + 360 giorni di servizio nelle scuole statali)

La terza fascia comprende: abilitati SSIS

Abilitati con le ultime sessioni di concorso riservato

Idonei degli ultimi concorsi a cattedra

Le graduatorie dovrebbero essere aggiornate annualmente alla data del 31 maggio (!); non c’è un vero e proprio passaggio dalla terza alla seconda fascia, ma le immissioni in ruolo vengono fatte a partire dalla prima fascia, fino ad esaurimento della stessa e passaggio alla successiva.

Non si dimentichi che fino ad oggi non è stata fatta nessuna immissione in ruolo per l’a.s. 2002/2003, né tantomeno giuridiche per l’a.s. 2003/2004.

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Marianna chiede se è possibile la frequenza contemporanea di SSIS e dottorato di ricerca

Lalla:
L’iscrizione alla SSIS è incompatibile con l’iscrizione a qualsiasi altro corso universitario (corso di diploma o di laurea; corsi di perfezionamento; dottorato di ricerca…) [legge 126/82].

E’ pur vero che solo per gli specializzandi del I ciclo, e solo per qualche ateneo, la legge è stata di fatto derogata. La motivazione addotta era il clima di generale incertezza in cui le SSIS erano state attivate; oggi, trovandosi in tale situazione, è possibile solo “congelare” il corso SSIS, in modo da mantenere il riconoscimento della carriera pregressa.

 

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