Home Page Itinerario percorso Diario di viaggio Giordania Siria Luoghi visitati
POSIZIONE E GEOLOGIA
Questa valle si trova nell'estremo sud della Giordania a circa 40 chilometri da Aqaba.
Lawrence d'Arabia lo descrive come:

«Divino, risonante di echi smisurati»

Non si può che concordare con queste parole viaggiando in questo luogo, tra le scoscese pareti, alte fino 400 metri, e le alte vette, come lo Jabel Rum che con i suoi 1754 metri è la più alta montagna della Giordania. Queste alte rocce, con con colori che vanno dal grigio al rosso e scolpite dall'erosione in strane figure, sbucano dal deserto sabbioso come delle isole dal mare.
Questa strana e affascinante morfologia del Wadi Rum è stata creata dalla millenaria erosione della tenera roccia arenaria che è stata scolpita in numerosissime forme, cupole, funghi, ponti e canne d'organo.
La valle si è formata circa 30 milioni di anni fa con la faglia che ha creato la valle della Bekaa in Libano, la valle del Giordano con la depressione del Mar Morto, il Golfo di Aqaba, il mar Rosso fino ad arrivare alla fossa est-africana.

STORIA

Antichi graffiti
Nei tempi passati il Wadi Rum non era una landa desolata come è ai nostri giorni. Sono stati ritrovati alcuni reperti che dimostrano la presenza umana in questa valle già dal neolitico, quindi quasi 10.000 anni fa. Gli uomini che vivevano in questa, attualmente, arida valle, si mantenevano coltivando la terra e allevando il bestiame.

In epoche più recenti, nel IV secolo a.C., i nabatei, i costruttori di Petra, controllavano in questi luoghi il passaggio delle carovane sulla "via dell'incenso". Presso una fonte nabatea, alimentata da 13 vicine sorgenti, si trovano stritte e incisioni rupresti nabatee e thamundite. I thamudi erano un popolo eriginario dell'Arabia Saudita che attraversavano i deserti giordani con le loro carovane nel periodo tra il V e il VII secolo.
Attualmente il Wadi Rum è abitato da circa un migliaio di abitanti della più grande tribù beduina, i Howeitat,

Pagina precedente


| Home Page | Introduzione | Itinerario | Diario | Giordania | Siria | I Luoghi |
Scrivimi