Home Page Itinerario percorso Diario di viaggio Giordania Siria Luoghi visitati

Monumento funerario
Le carovane provenienti dalle spiagge dell'Hadramauth, nel sud dell'arabia, arrivavano a Petra dopo un viaggio di 2000 chilometri e della durata di 2 mesi. Le carovane alzavano le tende in una ampia valle tra altopiani coltivati e circondata da alte pareti che davano protezione dal vento.
Questo luogo si chiamava Siq Al Barid.
In prosimità di Siq Al Barid esiste tuttora una cisterna per la raccolta dell'acqua piovana.
La raccolta dell'acqua veniva effettuata mediante numerosi piccoli canali scavati nella roccia della montagna e che confluivano nella cisterna. Questo sistema era molto usato nella vicina Petra, e senza fare un lungo viaggio lo si può osservare, anche in Italia negli antichi Sassi di Matera.

Sempre in prossimità di Siq Al Barid, nel Wadi Musa esisteva una sorgente miracolosa nata dalla mano di Mosè:

... E Mosè alzò una mano, percosse la roccia col bastone e ne uscì acqua in abbondanza ...

Veduta della valle

Per visitare il sito di Siq Al Barid si passa attraverso uno stretto passaggio non più largo di 2 metri, attualmente chiuso da una cancellata, visto che per entrare bisogna pagare il biglietto.
Superato questo passaggio compare la stretta e corta valle, credo meno di un chilometro, dove si possono vedere vari locali scavati nella roccia delle ripide pareti che formano la valle.
Questi locali erano utilizzati per la maggior parte come magazzini o luoghi di ritrovo. Sono formati da una unica grande stanza rettangolare, le tre pareti interne, visto che la quarta è il grande "buco" rettangolare di ingresso, hanno un "gradino" dell'altezza adatta per sedersi. Per questo motivo si pensa che fossero dei luoghi di ritrovo dei mercanti oppure dei magazzini, e che il "gradino" fosse utilizzato per esporre le merci. Forse erano utilizzati sia come magazzini che come luogo d'incontro.


Il tempio

É presente anche un piccolo tempio con colonne, sempre scavato nella roccia, inoltre in un'altra grotta si può vedere, sul soffitto a cupola, il dipinto, molto rovinato, di un pergolato con foglie autunnali simbolo di di fortuna.

Da Siq Al Barid i mercanti, una volta riposati, ripuliti e con i vestiti migliori, si avviavano verso Petra per vendere le loro spezie.


Locale con all'interno il soffitto a cupola decorato
Pagina precedente


| Home Page | Introduzione | Itinerario | Diario | Giordania | Siria | I Luoghi |
Scrivimi