Multinazionali
Home Su

 


Editoriale
Vignette satiriche
Archeologia Operaia
Links

BOICOTTARE???

I dati riportati in questo scritto (Equoeconomia, vari Quotidiani italiani, siti internet  ) sono alla portata di tutti, ma evidentemente la passività di subire le pressioni psicologiche della pubblicità, lo stereotipo della moda sfrenata ci fa scordare le atrocità e i soprusi che quotidianamente le multinazionali promuovono per ingigantire le loro entrate. Paradossale è il fatto della nostra mancanza di consapevolezza di poter incidere sui meccanismi distorti dell’economia mondiale e di modificarne le regole. Ma allo stesso tempo sorge il timore che l’efficacia delle grandi aziende sia tale da indebolire quelle masse di sottoproletariato che s’accontentano del misero salario pur di sopravvivere, e il boicottare può creare altre aziende, ora piccole, in società pescecane senza scrupoli. Insomma una scelta difficile, vivere nella passività quotidiana oppure dimostrare il nostro peso nell’economia mondiale ma con i rischi annessi?  

Home
Su
Bayer
Benetton
Chiquita
Coca Cola
Del Monte
Mobil
Mc Donalds
Nestlè
Parmalat
Walt Disney
Rebook & Nike
Conclusioni


Home Globalizzazione Gino Strada USA story Elogio al Natale Donne e diritti

Questo sito è stato creato da Tony Binaggia

 

per informazioni: anbinaggia@alice.it