Globalizzazione
Home Su Successiva

 


Editoriale
Vignette satiriche
Archeologia Operaia
Links

Multinazionali o Multi Trasversali?

Di Tony Binaggia

 Clicca su Multinazionali

Non capisco perché è tanto raro trovare Media che si occupino di illustrare le speculazioni e le prevaricazioni che giornalmente quasi tutte le multinazionali attuano nel mondo, nonostante sia molto facile reperire materiale da fonti più che attendibili…, anzi veramente credo di saperlo: forse perché sono le stesse che forniscono i proventi a tv radio e giornali, tramite le inserzioni pubblicitarie, che permettono la loro sopravvivenza…

Ogni tanto c’è qualche giornalista coraggioso che riesce a pubblicare un articolo su qualche quotidiano, ma non è mai scoppiato il “CASO” con i titoloni in prima pagina, come succede ad esempio per i Pitbull Killers, per il mostro di Firenze, oppure per l’affare “Telecom Serbia”. E dire che di “porcherie”, (tra poco potrete constatarlo voi stessi), le multinazionali ne fanno tutti i giorni ed in tutto il mondo….

A volte ci troviamo a discutere su ideologie di destra o di sinistra; settentrione contro meridione; oriente contro occidente. Ci sono persone che fanno KaraKiri o si danno fuoco per difendere un’idea, una causa. Si assiste a guerre nate per difendere un pezzo di terra, un’ideologia politica o religiosa.

Eppure c’è un potere trasversale che sta al di sopra di tutto ciò che ho appena elencato. Un potere che fa affari in tempo di pace ed ancor più in tempo di guerra, con Governi Occidentali e con quelli Orientali e Mediorientali; Cattolici o Mussulmani; di destra, di centro o di sinistra.

Per i “Trafficoni” delle Multinazionali è indifferente.

Sono uomini potenti, senza volto, senza un nome conosciuto, che agiscono nell’ombra delle loro Grandi Corporazioni. Holding fatte apposta per essere incastrate come “Scatole Cinesi” delle quali non si trova “ne capo ne coda”. Si fatica a risalire al diretto responsabile a causa delle loro intricate ramificazioni.

 Esse trattano tutti i generi.: dagli alimentari alle testate nucleari; dai televisori alle mine giocattolo, che causano gravi mutilazioni ai bambini.

Non hanno credo Politico, tanto meno religioso. Sono in grado di rovesciare governi, per mezzo delle loro Lobby, e di istituirne di nuovi con “capi Fantoccio” più accomodanti.

Dove c’è la pace vendono DVD, PC e telefonini dell’ultima generazione, e dove c’è la guerra, vendono carri armati, cannoni e relative munizioni, oltre a fare incetta di appalti per la futura ricostruzione…..

Vendono all’occidente democratico sindacalizzato e con un forte “Stato Sociale” che protegge i propri cittadini sempre più disoccupati, alimenti ed oggetti confezionati da poveretti del terzo mondo, occupati 10/12 ore al giorno per un salario da fame, senza i più elementari diritti umani.

Questo è il loro unico credo: LA GLOBALIZZAZIONE, e la si vuole far passare per una cosa bella, una cosa utile per aiutare i poveri del terzo mondo…..

A volte si pensa che vecchie ideologie siano orma i sorpassate… C’era un certo Gesù che condannava i mercanti, il lucro, la troppa ricchezza perché allontanava dalle persone. Oppure c’era un certo Marx che diceva che dietro ogni grande ricchezza c’è di mezzo un grande crimine… Due persone apparentemente distanti, ma uniti da alcuni stessi principi di libertà, cooperazione e solidarietà tra gli uomini.

Allora come fare? Come ci si difende da queste persone invisibili?

Io stesso sono un fruitore di tecnologia e faccio acquisto di merci che probabilmente provengono dallo sfruttamento di popoli che vivono sull’altra faccia della terra…

Sinceramente non lo so…. Però si potrebbe cominciare ad individuare alcune di queste Multinazionali che agiscono in barba all’etica od alla legalità “Occidentale”, boicottandole non acquistando più i loro prodotti.

Tanto per iniziare, qui di seguito troverete del materiale molto interessante riguardo alcune delle migliaia di multinazionali che hanno fatto le più ignobili nefandezze in ogni parte del globo terrestre, che siamo riusciti a reperire su internet e su alcune pubblicazioni.

 

Buona navigazione.

Tony Binaggia

Home
Su
Multinazionali


Home Editoriale Vignette satiriche Archeologia Operaia Links

Questo sito è stato creato da Tony Binaggia

 

per informazioni: anbinaggia@alice.it