Ente di promozione sportiva  riconosciuto dal CONI art. 31 D.P.R. 530 del 2/8 1974 Presidenza Nazionale -  Roma

 Istituto Karatedo Shotokan Italia

 

Home Page
Organigramma           
Orario Corsi
Programma Federale
Tutti i Kata
Tecniche di Difesa
Attività Federale
Responsabili Tecnici
Giudici
Arbitri
Palestre Aderenti
Medicina & sport
Storia delle arti marziali
Per saperne di più
Perchè l'IKSI?
Saggezza dell'Oriente
L'allenamento
Vocabolario
Circolare
Ju Jitsu IKSI
Kata con bastone corto
Gare Shotokan
Malta - Italia 
Foto
Circolari
Rassegna Stampa
Chat
 
 
 
 
 
 
 
 ----------------------------------------------------------------------------------
Sono un ragazzo di 27 anni sono alto 1,80 metri e peso kg 79.
Mi è stato fatto un calcolo del mio fabbisogno calorico, questo corrisponde a circa 1900 kcal, mi è stato fatto in uno studio dove si eseguono diete dimagranti, attraverso l'applicazione di alcuni elettrodi , da cui è tra l'altro risultato che ho una massa grassa del 25%.
Mi sembra un pò strano ma per quanto il mio metabolismo possa essere lento mi sembrano un pò pochine queste calorie, contando che vado in palestra 4 volte a settimana.
Assumo nei giorni in cui vado in palestra circa 150 gr di proteine nei rimanenti giorni la metà circa).
Oltretutto in palestra faccio body building ma all'inizio faccio un 20 minuti di attività aerobica (cyclette, tapis roulant e step) più altri dieci minuti di addominali sempre in attività aerobica.
1)Guadagnerò comunque massa muscolare o terrò sempre la stessa(o la perderò) perdendo massa grassa?
2)Secondo lei il mio fabbisogno calorico è maggiore?
3)Potrò mangiare di più e perdere ugualmente grassi?
4)Le calorie delle proteine sono comprese o escluse dal fabbisogno alimentare giornaliero?
 
La ringrazio in anticipo e attendo risposta.
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 

 
 
Carissimo Andrea,
rispondo alla tua lettera cercando, anche se mi è molto difficile, di darti delle risposte precise. Mi riferisci che ti è stato fatto un calcolo del tuo fabbisogno calorico: trattasi del metabolismo basale o del fabbisogno calorico necessario alla tua attività fisica? Il m.b. è l'energia necessaria all'organismo per assolvere alle sue funzioni vitali: è infatti il ricambio energetico espresso con le calorie emesse nelle 24 ore da un individuo in completo riposo a digiuno da 12 ore a 16 ore. Per darti dei numeri posso dirti che il metabolismo basale in un individuo di età compreso tra i 18 e i 29 anni è di circa 1.680 cal al giorno cioè consuma 70 cal all'ora. Credo altresì che se le 1.900 Kcal che ti hanno calcolato dovessero essere le energie necessarie alla tua attività sportiva queste, risultano sicuramente insufficienti: Se infatti sottraiamo alle 1900 Kcal il fabbisogno energetico derivante dal metabolismo basale che è di circa 1.680 Kcal al dì, tu disporresti di circa 220 Kcal per tutte le attività giornaliere inerenti al lavoro e allo sport.
Il fabbisogno calorico necessario alla tua attività sportiva è categoricamente subordinato alla frequenza degli allenamenti, all'intensità degli stessi, al tipo di attività aerobica, anaerobica o mista. Un allenamento che comprende 4 giorni settimanali di cui i primi 20 minuti di ginnastica aerobica, se non supportato da un corretto bilancio energetico potrebbe, anche se svolgi esercizi di Body Building, risultare negativo nel guadagno di massa magra. Un individuo che non svolge nessuna attività sportiva necessita di almeno un gr di proteine per Kg, per cui un uomo di 70 Kg ha bisogno di circa 70 gr di proteine al giorno. Un individuo che svolge attività sportiva necessita di un fabbisogno proteico esattamente il doppio: ovvero 140 gr di proteine al giorno tutto questo comunque è solamente indicativo in quanto l'allenamento con i pesi coinvolge l'organismo in una serie di modificazioni ormonali, enzimatiche, metaboliche, da cui se ne deduce che un aumento della massa muscolare ovvero l'ipertrofia delle fibre muscolari stesse, necessita secondo il mio parere al 60 % di una corretta e giusta alimentazione e al 40 % un corretto allenamento.
Ricordati che un allenamento fatto con i pesi richiede un adeguato quantitativo di carboidrati ovvero zuccheri soprattutto quelli complessi: pasta, pane, patate, riso, ecc. e un altrettanto quantitativo di proteine ovvero di amminoacidi mattoni essenziali per costruire la tua massa muscolare.
Sono stato sicuramente molto superficiale nelle risposte, tutto questo è dovuto ad una leggera confusione (nel senso buono) in quelle che sono state le tue domande, per cui, per più dettagliate e circoscritte delucidazioni puoi telefonarmi il giovedì di ogni settimana dalle 10.30 alle ore 11.30.
Cordiali saluti
                                                              Dr  Liborio Olla