I Primi 48 Cross

I 48 Cross Home

In Gara col 48

 

I 48 Cross

I Motori dei 48

Primi passi da campioni

 

I 48 da Sogno

Nasce la Passione

 

Altri ... 48

Restauro

 

Moto Club Lombardo

Cont@tti

48 Cross Forever

 

 

 

 

 

 

 

La F. B. Minarelli e la Franco Morini Motori, erano i maggiori fornitori di motori per le Case Motociclistiche che allestivano i 48 cross.

 

 

 

 

 

 

Beta

Moto Morini

Garelli

Moto Guzzi

 

Alcune Case costruivano in proprio i motori, esprimendo così la loro tecnologia derivante da altri settori motociclistici.

 

 

 

 

Benelli

Itom

Ducati

Guazzoni

 

 

 

 

 

Mondial

Gilera

 

 

I motori tedeschi Sachs e Zundapp davano al mezzo una qualità superiore, che li indirizzava ad un uso specialistico nelle competizioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sachs

Zundapp

 

 

Per dare la cosiddetta “birra” a questi motori “codice”, ecco che vi sono stati degli specialisti nel campo dell’elaborazione, dicesi ad uso “agonistico”! Nell’immagine a sinistra si vede una radicale trasformazione Simonini con testa e cilindro per i motori F. Morini e Minarelli, mentre a destra Bruno Faccioli, oltre a preparare i soliti motori, presentava una trasformazione per motori Benelli.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Con l’uso appropriato del “flessibile” nell’elaborazione dei motori per uso agonistico, il bresciano Abbrandini fu un vero “mago”. Diversi piloti, per merito suo, colsero successi in campo crossistico.
(Nelle immagini il cilindro Villa utilizzato sui motori Minarelli)