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Da alcuni anni i ciclomotori o
motoleggerissime con cilindrata massima di 50cc, popolavano le strade
italiane, il settore era sempre in fermento con modelli evoluti e richiesti
dall’utenza. Le novità negli anni sessanta sbocciarono con l’arrivo
dell’inverno alla Fiera di Milano, con l’Esposizione Internazionale del Ciclo e Motociclo,
quella del 1963, che presentava una nuova tendenza tra le minime cilindrate:
emergevano i modelli tipo “regolarità” o “cross”, in pratica da fuori strada. |
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Si presentavano con l’intento
di emulare mezzi di maggior cilindrata, nel campo crossistico: ecco che sono dotati di gomme artigliate, tubo di scarico
rialzato così come il parafango anteriore, i motori hanno una ventola per il
raffreddamento del cilindro e della testata ed il cambio a 3 o 4 marce. Mezzi
che furono apprezzati dai giovani, per la loro agile struttura e per
l’insieme delle caratteristiche costruttive, oltre che per un minor costo di
gestione rispetto ai mezzi di maggior cilindrata. L’entusiasmo dei ragazzi
era alto perché potevano disporre di mezzi con cui solcare sterrati e balzare
da cunette, con l’intento di emulare i più blasonati campioni del cross. |
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Trascorsi altri 2 anni, alla
Fiera del 1965, i ciclomotori erano molto diffusi. Tutte le Case costruttrici
presentavano i loro modelli utilitari, turistici, sport ma i modelli tipo
fuoristrada erano di gran voga ed i più richiesti dai giovani. Vi erano Case
costruttrici che allestivano mezzi con un proprio motore, altre invece
utilizzavano motori costruiti da aziende specializzate nel campo motoristico.
Alcune Case, dai modelli stradali (turismo o sport) derivarono i modelli
“cross” o “scrambler”, sostituendo alcuni componenti come la marmitta
rialzata, il manubrio dotato di traversino: ecco che era pronto un mezzo da
fuoristrada. Altre Case allestivano dei mezzi qualificati per il fuoristrada,
con componenti per garantire maggiori prestazioni. |
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Per i ciclomotori “codice”, rispettosi delle normative
del codice stradale (50cc, 1,5 CV, 16kg peso motore, carburatore da 14 mm e
40 Km/h), certo che la potenza era pochina per affrontare il fuoristrada.
Nacque una mitica parola “Export”, in modo che vennero accreditati i ciclomotori
di maggior potenza e prestazioni (questo fu adottato anche per altri modelli
come lo sport). |
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Negli anni ’70 arriva la
plastica seguita da maggiori restrizioni per far rispettare il “codice”: incomincia
per i 48 una nuova era che li “condanna” ai tempi moderni. |
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Oggi, appello: |
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Ancillotti – assente “oh suvvia ora fò
i rampichini”; |
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Aprilia – presente; |
Aspes – assente; |
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Benelli/Motobi – presente “sono
scooter, sbagliato classe, assente”; |
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Beta – presente; |
B.M. - assente; |
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C.F. - assente; |
Cimatti - assente; |
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C.M.K. - assente; |
DEMM – assente; |
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Ducati – presente “sono moto, sbagliato
classe, assente”; |
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Gerosa - assente; |
Gori - assente; |
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Guazzoni - assente; |
Gitan - assente; |
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Gabbiano - assente; |
Itom - assente; |
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Gilera - presente “sicuri che è la classe giusta, supermotard?”; |
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Malaguti –
presente; |
Malanca - assente; |
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Mazzilli - assente; |
Meteora - assente; |
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Milani - assente; |
Mi.Val. – assente; |
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Mondial - presente
“sono scooter, sbagliato classe, assente”; |
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Moto Morini – assente; |
Moto Muller - assente; |
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Moto Bimm - assente; |
Negrini - assente; |
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Omer - assente; |
Rondine - assente; |
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Romeo - assente; |
Simonini – assente; |
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S.W.M. - assente; |
Tecnomoto - assente; |
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Testi - assente; |
TGM
- assente; |
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Villa - assente; |
Vi.Vi. - assente; |
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alcuni stranieri |
Hercules - assente; |
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Puch - assente; |
Rond Sachs - assente; |
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Kreidler - assente; |
Monark - assente; |
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Derby - presente; |
Zundapp – assente |
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È doveroso ricordare gli assenti, hanno contribuito a scrivere la
storia delle due ruote, sia tecnologica sia sportiva, questo sito è dedicato soprattutto
a loro che negli anni ’60 ’70, hanno reso felici molti giovani ed
appassionati di moto. |
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Un bell’applauso………… |
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