Volare a Falcade

atterraggio di Falcade (98k) (foto: De Zaiacomo) Il laghetto "Al Cetaceo" nei pressi dell'atterraggio

Falcade Web Cam
(cima Predazzo).

Dati stazione meteo
(cima Predazzo)
Decolli: Le Buse e Col Mont entrambi raggiungibili solo a piedi con la sacca in spalla.
Atterraggio: Falcade a fianco del laghetto di pesca "Al Cetaceo" dov'è posta la manichetta.
Caratteristiche: zona di volo generalmente tranquilla (la brezza di valle è smorzata dalla particolare disposizione della conca).

Falcade, paesino che fa da capoluogo all'incantevole Valle del Biois, è conosciota soprattutto per gli omonimi impianti sciistici.

Dal 2000 è anche sede di una delle prove del Campionato Triveneto di Parapendio. Se le due prime edizioni, quelle del 2000 e del 2001 sono state rovinate dal brutto tempo, la prova disputata nel 2002 è stata memorabile. Il vento in quota da est-nord-est (ideale per il volo in questa conca) ha permesso lo svolgimento di una manche dall'alto contenuto tecnico, con quote prossime ai 3.000 mt .
Il volo: Nelle buone giornate si possono raggiungere altezze notevoli, anche oltre i 3.000 mt. Man mano che si guadagna quota, ci si rende conto che le aguzze ed insormontabili guglie del Focobon nascondono altre quinte di roccia più lontane (il gruppo delle Pale di San Martino) e che l'Auta funge solo da sipario alla Marmolada.

Cross Country: Dirigendosi verso est, seguendo la catena dell'Auta, superando il Piz Zorlet ed il Sasso Bianco, è facile raggiungere Alleghe.
Con 2.500 mt sopra le Cime d'Auta, è possibile puntare la parete sud della Marmolada, con buone possibilità di agganciare anche li.
Risalendo il costone del Bottari e guadagnato il Mulaz, si può partire alla conquista del Focobon.

 

Dove si vola
in Agordino

  • Agordo
  • Alleghe
  • Arabba
  • Falcade
  •    - LeBuse
       - ColMont

    Dolomiti Meteo


    Web Cam