Dal centro di Agordo si procede per 300 mt verso Cencennighe, quindi si svolta a sinistra direzione Forcella Aurine. L'atterraggio è dopo 500 mt vicino al cimitero, a nord della casa cantoniera. E' un pratone con segnavento. Attenzione alla linea elettrica che corre parallela. A creare difficoltà può essere la forte brezza di valle, che rende impegnativo l'atterraggio nelle ore pomeridiane. L'area è destinata allo sfalcio quindi, quando l'erba è alta, calpestare il meno possibile.
|
Caratteristiche:
Agordo è un'ampia conca al centro della Val Cordevole. I pendìì che la sovrastano, dapprima poco ripidi, si inclinano fino a diventare bastioni di roccia imponenti, con massicci come l'Agner, la Moiazza, il San Sebastiano.
Il volo:
E' un volo di valle, cioè caratterizzato da forte brezza, che può essere fastidiosa nelle ore centrali della giornata. Il periodo ideale per il volo in queste zone, parte dai primi di marzo fino alla fine maggio. In estate si consiglia di volare prevalentemente la sera, quando la brezza è in attenuazione. Si riesce a stare in aria, sfruttando la restituzione, anche fino a dopo le otto di sera.
Cross Country:
Se la giornata è decente, passaggio obbligato è il Framont da cui si può partire alla conquista delle Pale di San Lucano. Se la giornata è buona, sempre dal Framont si può andare in Moiazza, quindi San Sebastiano, Tamer e giro di tutta la conca. Se la giornata è ottima, non ci sono limiti: scavalcando le Pale di San Lucano si passa in Valle del Biois, oppure oltrepassando la Moiazza si può puntare al Pelmo, quindi alla conca Ampezzana....A qualcuno è riuscita anche la discesa lungo la valle per sbucare in Val Belluna
|