Decollo di "Col Mont"

Livello tecnico: medio quota decollo: 2.000 mt quota atterr.: 1.135 mt dislivello: 865 mt

Nel 2000 partenza di una prova del Campionato Triveneto di Parapendio.
Caratteristiche: Ampio decollo esposto a sud. Ideale con vento da sud ma buono anche con venti deboli in quota dai quadranti settentrionali.

Come si raggiunge: da Falcade si torna indietro verso il centro di Caviola. Da qui, seguendo la segnaletica stradale, si raggiunge la forcella Lagazzon. Ora si deve proseguire a piedi lungo la strada sterrata che sale a sinistra (attenzione a non prendere il bivio ber la Baita del Cacciatore). E' un'impresa al limite con il para-alpinismo, infatti ci vogliono circa due ore di buon cammino per raggiungere la Baita Col Mont ed il relativo decollo cento metri oltre

In volo: La termica, che si stacca appena davanti al decollo, puņ portare anche a quote notevoli. Comunque, anche se appena decollati si dirige verso ovest, lungo i costoni al limite con il bosco, č facile incappare in qualche ascendenza di carattere termodinamico che permetta la "scalata" delle Cime d'Auta e apra nuove strade, per fantastici voli di cross, nel cuore delle Dolomiti

Dolomiti Web Cam la conca di Falcade.