Guida a X-Files
navi credits informazioni sul sito home page prima serie seconda serie terza serie quarta serie quinta serie il film sesta serie settima serie ottava serie nona serie
  3X01 The Blessing way
  3X02 Paper Clip
  3X03 D.P.O.
  3X04 Clyde Bruckman's ...
  3X05 The list
  3X06 2Shy
  3X07 The walk
  3X08 Oubliette
  3X09 Nisei
  3X10 731
  3X11 Revelations
  3X12 War of the coprophages
  3X13 Syzygy
  3X14 Grotesque
  3X15 Piper Maru
  3X16 Apocrypha
  3X17 Pusher
  3X18 Teso Dos Bichos
  3X19 Hell money
  3X20 Jose Chung's "From ..."
  3X21 Avatar
  3X22 Quagmire
  3X23 Wetwired
  3X24 Talitha Cumi
3x21 Avatar \ Visite in sogno
Prima visione USA : 26 aprile 1996 / Prima visione Italiana : 19 novembre 1996



In breve:
      Skinner diventa il sospetto numero uno nell'assassinio di una prostituta.

Riassunto:
      L'avvocato Jay Cassal completa la petizione di divorzio di Skinner. Skinner, comunque, decide di aspettare ancora un giorno prima di firmare il documento.
      Mentre si rilassa al Chesapeake Lounge presso l'Hotel Ambassador, Skinner viene avvicinato da una donna attraente. I due cominciano una conversazione, e la loro evidente mutua attrazione e solitudine rapidamente evolve in un incontro amoroso in una camera dell'albergo. Durante la loro passione Skinner vede la donna cambiare da un'attraente amante ad una donna vecchia. Skinner improvvisamente si sveglia. Quando si gira verso la donna del bar, scopre il suo corpo senza vita.
      Scully e Mulder si uniscono al detective della omicidi Waltos sulla scena del delitto, dove vengono a sapere i dettagli dell'assassinio ed il probabile coinvolgimento di Skinner. La vittima viene identificata come Carina Sayles, una ex segrtaria legale che di notte faceva l'accompagnatrice. Gli agenti interrogano Lorraine Kelleher, che dirige il servizio di accompagnatici. Kelleher afferma che Sayles l'ha chiamata dal bar ed ha usato il numero della carta di credito di Skinner per pagare la "prestazione."
      Scully dice a Mulder che nessuno dei due sa molto della vita privata di Skinner. Più tardi, gli agenti si incontrano col loro capo dopo che è stato rilasciato dalla prigione. Ma non coopera, e rifiuta di commentare l'incidente, e spiega perché ha rifiutato la macchina della verità. Durante la conversazione, appare chiaro a Mulder che Skinner non sapeva che Sayles era una prostituta.
      Scully mostra Mulder una videocassetta contenente un nastro di persone che soffrono di disordini di comportamento durante il sonno REM. La malattia causa a chi ne soffre dei comportamenti violenti durante il sonno, forse questo spiega l'assassinio. Scully viene a sapere dallo psichiatra di Skinner che lui ha già avuto dei sogni riccorrenti in cui si trovava di fronte ad una donna anziana. Mulder collega la descrizione ad un succubus, uno spirito che visita gli uomini durante la notte prorpio in quel modo.
      La moglie di Skinner, Sharon, va a far visita all'appartamento di Skinner. Più tardi, la polizia scopre che Sharon è rimasta coinvolta in un incidente d'automobile - e degli indizi mostrano che è stata spinta fuori strada da qualcuno. Tutti gli indizi portano a Skinner. Più tardi, Skinner dice a Mulder di aver già avuto delle visioni della vecchia donna in Vietnam quando si trovava vicino alla morte.
      Mulder cerca la macchina danneggiata di Skinner per cercare degli indizi. Toglie l'airbag del volante per farlo analizzare. Il laboratorio criminale dell'FBI riesce a costruisce un'immagine computerizzata di un'impronta facciale impressa sull'airbag. Appartiene a qualcuno che senz'altro non è Skinner. Mulder sospetta che qualcuno del governo stia cercando di distruggere Skinner (avendo fallito nel ten fallito nei loro tentativi ucciderlo in un episodio precedente).
      Viene incaricata una squadra per indagare su quanto successo. Gli accusatori di Skinner usano la testimonianza di Scully riguardo agli X-Files per dimetterlo dal Bureau. Più tardi, gli agenti scoprono che Kelleher è precipitata dal suo appartamento. Interrogano la sua assistente, Judy, che identifica l'immagine computerizzata dell'uomo che ha rubato la macchina di Skinner come lo stesso uomo che ha pagato Sayles per avvicinare Skinner. Gli agenti fissano un incontro tra Judy ed il sospetto all'Ambassador.
      Skinner va a far visita alla moglie malata all'ospedale. Là, di nuovo vede l'immagine della vecchia, che gli fa un cenno dal letto di suo moglie. Skinner si avvicina, solo per rivedere Sharon. Sharon bisbiglia qualcosa nell'orecchio di Skinner.
      L'uomo la cui immagine è stata ricostruita dall'airbag sorprende Judy e Scully nella loro stanza di albergo. Mulder e il detective Waltos corrono in loro aiuto, ma Skinner appare misteriosamente spara all'assalitore. Quando Scully chiede a Skinner come faceva a conoscere dove si trovava l'assalitore, cripticamente rifiuta di rispondere.

Scritto da : David Duchovny e Howard Gordon
Regia di : James Charleston

Ospiti speciali:
Vicedirettore Walter Skinner (Mitch Pileggi)
Jay Cassal (Tasha Simms)
Carina Sayles (Amanda Tapping)
Donna anziana (Bethoe Shirkoff)
Detective Waltos (Tom Mason)
Giovane Detective (Cal Traversy)
Judy Fairly (Stacy Grant)
Lorraine Kelleher (Janie Woods-Morris)
Sharon Skinner (Jennifer Hetrick)
Agente Bonnecaze (Malcom Stewart)
Dott. Rick Newton (Brendan Beiser)
L'Uomo che Fuma (William B. Davis)
Agente Anziano (Michael David Simms)
Uomo dai capelli grigi (Morris Panych)
top
X-Files è un marchio registrato della Twentieth Century Fox Film Corporation.