Guida a X-Files
navi credits informazioni sul sito home page prima serie seconda serie terza serie quarta serie quinta serie il film sesta serie settima serie ottava serie nona serie
  3X01 The Blessing way
  3X02 Paper Clip
  3X03 D.P.O.
  3X04 Clyde Bruckman's ...
  3X05 The list
  3X06 2Shy
  3X07 The walk
  3X08 Oubliette
  3X09 Nisei
  3X10 731
  3X11 Revelations
  3X12 War of the coprophages
  3X13 Syzygy
  3X14 Grotesque
  3X15 Piper Maru
  3X16 Apocrypha
  3X17 Pusher
  3X18 Teso Dos Bichos
  3X19 Hell money
  3X20 Jose Chung's "From ..."
  3X21 Avatar
  3X22 Quagmire
  3X23 Wetwired
  3X24 Talitha Cumi
3x07 The walk \ Fuori dal corpo
Prima visione USA : 10 novembre 1995 / Prima visione Italiana : 6 ottobre 1996



In breve:
     Un mutilato quadruplo diviene il sospetto primario in una serie di bizzarre morti.

Riassunto:
     Il tenente colonnello Victor Stans si chiude a chiave all'interno della sala di riabilitazione presso un ospedale militare intenzionatoa suicidarsi. La temperatura dell'acqua della vasca per l'idromassaggio è vicina al punto d'ebollizione, Stans le si avvicina, pronto a gettarsi dentro. Mentre una voce cerca di dissuadere Stans, il vetro di un allarme viene rotto, e la serratura della stanza adiacente schiude e la porta si apre, come mossa da una forza invisibile. Stans si getta nella vasca, ma viene rapidamente salvato da un'infermiera e da dei pompieri.
     Mulder e Scully pongono la loro attenzione al caso. Stans dice loro che una sorta di fantasma soldato, che lui non ha mai visto chiaramente, ha ucciso sua moglie e suo filgio, ed ora vuole vederlo soffrire non permettendogli di togliersi la vita. Gli agenti sono avvicinati dal Capitano dell'esercito Janet Draper, che chiede una sospensione di qualsiasi indagine l'F.B.I. abbia cominciato. Il protocollo prevede che ogni indagine fatta su personale militare venga condotta attraverso i canali militari e dall'ufficiale superiore.
     Mulder e Scully vanno dal generale Callahan, che li accusa di lavorare in modo grossolano ed etichetta cio che è accaduto a Stans come tragico incidente. Scully nota un caso simile che coinvolge il Sergente del personale Kevin Aiklen, che prestato servizio insieme a Callahan nella Guerra del Golfo. Aiklen afferma che anche a lui è stato impedito di uccidersi da una forza unvisibile dopo che la sua famiglia è morta in un tragico "incidente." Dopo che gli agenti se ne sono andati, Callahan riceve la visita del soldato fantasma, che appare nei riflessi di una finestra. Poco dopo, Draper viene affogato quando l'acqua di una piscina prende forma umana e lo attacca.
     Mulder avverte Callahan che se il modello è coerente, la sua famiglia può essere in grave pericolo. Callahan ammette controvolgia di aver ricevuto la visita del soldato fantasma la notte precedente. Quando Callahan ritorna casa, sua moglie descrive come il loro figlio Trevor abbia visto un'estraneo all'interno della casa. Scully nota qualcuno all'interno del cortile posteriore di Callahan, ma fugge. Un controllo sulle impronte digitali porta gli agenti da Quentin Freely, soprannominato Roach. E viene accusato di omicidio. Una perquisizione dell'appartamento di Roach porta alla luce delle lettere provenienti da ognuna delle case delle vittime. Ma poco dopo, mentre un guardia dell'MP sta di guardia, della sabbia del cortile prende forma umana e attacca Trevor, uccidendolo.
     Durante l'interrogatorio, Roach afferma di essere soltanto il "portalettere" di un veteranodi nome Leonard Trimble, soprannominato Rappo. Gli agenti si recano all'ospedale militare, dove viene detto loro che Rappo è un mutilato quadruplo. Quando Mulder e Scully ritornano nella cella di Roach, trovano il suo corpo morto, con un lenzuolo infilato in gola. Mulder sospetta che Rappo sia capace di proiezione astrale - l'abilità di lasciare il proprio corpo e viaggia virtualmente dovunque. Prima che Callahan e sua moglie riescano a impaccare le loro cose e andarsene, la Sig.ra Callahan viene assassinata. Abbattuto, Callahan cerca Stans. Estrae una pistola e tenta di spararsi, ma l'arma non fa fuoco. Stans sostiene di conoscere l'identità dell'assassino. Callahan entra nella stanza d'ospedale di Rappo. Ma dopo aver parlato al mutilato, Callahan decide di non ucciderlo.
     Mentre Callahan tenta di lasciare l'ospedale, dei tubi di vapore nella cantina si rompono. Callahan viene sommerso dal sibilante vapore, dal quale emerge il soldato fantasma. Mulder viene in aiuto del generale, ma anche lui viene attaccato dalla forza. Nel frattempo, Stans riesce ad entrare nella stanza di Rappo. Chiude a chiave la porta, ed usa un cuscino per soffocare il mutilato, Uccidendolo. Giù nelle cantine la forza invisibile scompare.

Scritto da : John Shiban
Regia di : Rob Bowman

Ospiti speciali:
Medico militare (Deryl Hayes)
Ten. Col. Stans (Don Thompson)
L'infermiera corpulenta (Beatrice Zeilinger)
Cap. Draper (Nancy Sorel)
Gen. Callahan (Thomas Kopache)
Quinton "Roach" Freely (Williw Garson)
Serg. "Rappo" Trimble (Ian Tracey)
L'uomo amputato (Rob Lee)
Il terapista (Pat Bermel)
Trevor Callahan (Brennan Kotowich)
Sig.ra Callahan (Andrea Barclay)
La guardia in uniforme (Paul Dickson)
L'infermiera di guardia (Paula Shaw)
La guardia (D. Harlan Cutshall)
top
X-Files è un marchio registrato della Twentieth Century Fox Film Corporation.