Guida a X-Files
navi credits informazioni sul sito home page prima serie seconda serie terza serie quarta serie quinta serie il film sesta serie settima serie ottava serie nona serie
  3X01 The Blessing way
  3X02 Paper Clip
  3X03 D.P.O.
  3X04 Clyde Bruckman's ...
  3X05 The list
  3X06 2Shy
  3X07 The walk
  3X08 Oubliette
  3X09 Nisei
  3X10 731
  3X11 Revelations
  3X12 War of the coprophages
  3X13 Syzygy
  3X14 Grotesque
  3X15 Piper Maru
  3X16 Apocrypha
  3X17 Pusher
  3X18 Teso Dos Bichos
  3X19 Hell money
  3X20 Jose Chung's "From ..."
  3X21 Avatar
  3X22 Quagmire
  3X23 Wetwired
  3X24 Talitha Cumi
3X20 Jose Chung's "From Outer Space" \ Dov'é la veritá
Prima visione USA : 12 aprile 1996 / Prima visione Italiana : 3 dicembre 1996

In breve:
      Scully narra le indagini riguardanti un asserito incontro con un UFO ad un autore che sta facendo delle indagini per il suo ultimo romanzo.

Riassunto:
      Scully si incontra con Jose Chung, un famoso autore che sta facendo delle indagini per un libro su un presunto incontro con un UFO nella Contea di Klass, Washington. Scully narra come una ragazza adolescente, Chrissy Giorgio, è stata trovata all'interno della macchina del suo ragazzo in una strada deserta della contea. Chrissy mostrava i segni di un abuso fisico. Scully ipotizza che possa essere stata vittima di uno stupro.
      Il ragazzo di Chrissy, Harold Lamb, è stato interrogato dal detective Manners. Lamb affermava che lui e Chrissy erano stati rapiti dagli alieni. Lamb passò il test della macchina della varità, ma quando Mulder e Scully arrivarono sulla scena, egli cambiò la sua storia ed affermò di aver stuprato Chrissy.
      Insoddisfatto dal resoconto di Lamb, Mulder chiese a Chrissy se aveva provato qualche sintomo insolito - come problemi alla vista o sangue dal naso - dopo che ha avuto presumibilmente luogo l'incontro. Lei afferma di aver visto improvvise immagini di una faccia aliena. Mulder si convinse che la ragazza soffriva della "Sindrome Post Rapimento." Scully, nel frattempo, attribuiva le sue indisposizioni allo stress causato dal trauma sessuale.
      Sotto ipnosi, Chrissy descrisse come lei ed il suo ragazzo sono stati esaminati da degli alieni a bordo di un'astronave - confermando la versione originale di Lamb.
      Dopo, gli agenti sono andati ad interrogare Roky Crikenson, un impiegato della compagnia elettrica che asseriva di aver assistito al rapimento e di aver annotato le sue osservazioni in un manoscritto. Roky ha descritto come degli strani uomini vestiti di nero gli hanno fatto visita la sera precedente e l'hanno avvertito di non divulgare la storia.
      Mulder ha letto il manoscritto di Roky e ha concluso che comferma la versione di Lamb su quanto è successo la notte del presunto rapimento. Mulder però rimase confuso dalla storia di Chrissy, che non corrispondeva alle versioni di Roky e Agnello.
      Chrissy è stata messo nuovamente sotto ipnosi. Durante la seconda sessione ha descritto come sia stata interrogata da degli uomini dall'aeronautica militare e della CIA. Questo ha condotto Mulder a speculare che il caso non avrebbe nulla a che fare con gli alieno dopo tutto.
      Gli agenti sono stati avvisati della scoperta di un alieno morto. Ma durante l'autopsia, Scully ha scoperto che l'alieno era, in realtà, un uomo con un costume. Un controllo all'archivio militare ha rivelato che il defunto era il Maggiore dell'aeronautica militare Robert Vallee.
      Quando il corpo di Vallee scomparve, Mulder ha seguito le tracce di Blaine Faulkner, che ha registrato l'autopsia fatta da Scully. Ma i misteriosi "uomini in nero" hanno battuto l'agente sull'ingresso di Faulkner e si sono impossessati del nastro. Dopo che ha lasciato l'appartamento di Faulkner, Mulder ha incontrato un uomo nudo che camminava lungo una strada. Comprese che l'uomo era il Tenente Jack Sheaffer, un ufficiale militare scomparso. Sheaffer ha ammesso di aver pilotato un velivolo tipo UFO fasullo sviluppado dall'esercito per confondere potenziali forze di invasione. Ma Sheaffer era convinto che lui, Vallee, ed i due adolescenti siano stati veramente rapiti da un vero UFO.
      Quindi Mulder ritornò alla sua camera di motel, dove più tardi affermò di aver incontrato gli "uomini in nero," ed un uomo che somigliava incredibilmente al presentatore Alex Trebek.
      Gli agenti vennero informati che un velivolo governativo top secret era precipitato in una vicina foresta. Il detective Manners afferò che gli avvistamenti UFO potrebbero essere attribuiti allo strano velivolo - finché il corpo di Vallee non fu estratto dal relitto.
      Nel presente, Mulder avvicina Chung e gli chiede di non scrivere il libro. Egli teme che qualsiasi resoconto degli eventi farà solo sembrare i protagonisti degli sciocchi. Chung rifiuta la sua richiesta.

Scritto da : Darin Morgan
Regia di : Rob Bowman

Ospiti speciali:
Jose Chung (Charles Nelson Reilly)
Roky (William Lucking)
Harold (Jason Gaffney)
Chrissy (Sarah Sawatsky)
Primo Uomo in Nero (Jesse Venture)
Detective Manners (Larry Musser)
Dott. Fingers (Alex Diakun)
Uomo dell'areonautica (Terry Arrowsmith)
Uomo della CIA (Andrew Turner)
Dott. Hand (Mina Mina)
Blaine (Allan Zinyk)
Tenente Shaeffer (Michael Dobson)
Yappi (Jaap Broeker)
top
X-Files è un marchio registrato della Twentieth Century Fox Film Corporation.