Guida a X-Files
navi credits informazioni sul sito home page prima serie seconda serie terza serie quarta serie quinta serie il film sesta serie settima serie ottava serie nona serie
  3X01 The Blessing way
  3X02 Paper Clip
  3X03 D.P.O.
  3X04 Clyde Bruckman's ...
  3X05 The list
  3X06 2Shy
  3X07 The walk
  3X08 Oubliette
  3X09 Nisei
  3X10 731
  3X11 Revelations
  3X12 War of the coprophages
  3X13 Syzygy
  3X14 Grotesque
  3X15 Piper Maru
  3X16 Apocrypha
  3X17 Pusher
  3X18 Teso Dos Bichos
  3X19 Hell money
  3X20 Jose Chung's "From ..."
  3X21 Avatar
  3X22 Quagmire
  3X23 Wetwired
  3X24 Talitha Cumi
3x16 Apocrypha \ L'ufo degli abissi (2/2)
Prima visione USA : 16 febbraio 1996 / Prima visione Italiana : 12 novembre 1996



In breve:
      Mulder si mette sulle tracce di un alieno che sembra voglia far ritorno alla propria nave spaziale, nel frattempo Scully indaga sull'attentato al vicedirettore Walter Skinner

Riassunto:
      In un flashback degli agenti governativi (fra cui i giovani William Mulder e l'Uomo che Fuma) visitano il capezzale di un membro dell'equipaggio dal volto sfregiato dalle radiazioni che si trovava a bordo del sottomarino Zeus Faber (vedi episodio 3X15). L'uomo insiste nel dire che la marina militare ha imbrogliato l'equipaggio del sottomarino il quale credeva che la propria missione fosse quella di recuperare una bomba atomica da un aereo abbattuto. Ma crede che il vero scopo della missione fosse proteggere un'entità aliena che viveva sul fondo dell'oceano - una forma di vita che ha invaso il sottomarino ed ha ucciso l'equipaggio con delle radiazioni mortali. L'Uomo che Fuma assicura il marinaio che il governo renderà pubblica la verità.
      A Washington ai gioni nostri, Scully va a far visita a Skinner all'ospedale. Skinner, è semicosciente, e le rivela di aver riconosciuto il suo assalitore. Temendo ulteriori attacchi, Scully mette delle guardie appostate fuori dalla sua camera d'ospedale.
      Nel frattempo, Mulder ordina a Krycek di condurlo nel luogo dove si trova in nastro digitale. Durante il viaggio, un altro veicolo va a sbattere deliberatamente contro la macchina di Mulder, facendolo finire fuori strada. Mulder rimane ferito nell'incidente e perde conoscenza. Alcuni uomini armati rivolgendosi a Krycek gli chiedono il nastro. Poco dopo, un'abbagliante luce bianca viene emanata dal corpo di Krycek ed acceca gli uomini armati.
      Scully visita Mulder all'ospedale dove sta guarendo dalle ferite causate dall'incidente. Scully mostra degli esami di laboratorio che dimostrano che l'assalitore di Skinner e l'assassino di sua sorella sono la stessa identica persona. Più tardi, gli agenti esaminano la tuta per le immersioni che Gauthier ha usato durante la missione di recupero. Mulder fa notare un strato d'olio che ricopre la tuta. Crede che il petrolio sia il mezzo usato dall'extraterrestre per trasferirsi da un'ospite all'altro. Krycek, ipotizza Mulder, è l'ultimo ospite dell'alieno.
      Con l'aiuto dei Guerrieri Solitari, Mulder recupera un pacchetto che crede contenga il nastro digitale. Il contenitore del nastro all'interno del pacchetto è vuoto, ma un'esile scritta sull'imballo del pacchetto rivela il numero di telefono dell'Uomo Distinto. Mulder fissa un incontro faccia a faccia sperando di riuscire a sapere dove si trova Krycek. Krycek, nel frattempo, dà il nastro all'Uomo che Fuma.
      Durante il loro incontro, l'Uomo Distinto dice a Mulder che un UFO è stato abbattuto nell'Oceano Pacifico da dei piloti americani durante la seconda guerra mondiale. Le missioni mandate a recuperare il veicolo sono fallite a causa delle intense radiazioni. Mulder comprende che l'Uomo Distinto non sa dove sia Krycek.
      Nel frattempo, Scully protegge Skinner mentre viene trasportato da un'ospedale all'altro. L'Uomo Ispanico, Luis Cardinal, tenta di accedere all'ambulanza. Ma Scully lo sorprende e ne consegue un inseguimento. Cardinal viene investito da un'automobile e cade in un vicolo. Temendo che Scully gli spari le rivela che Krycek viene portato in un deposito di missili abbandonato a fuori Bismarck, Nord Dakota.
      Gli agenti riescono ad entrare nel deposito, ma l'Uomo che Fuma li prende in custodia prima che riescano a cercare in tutti i silo. Più tardi, si vede Krycek all'interno di un silo dove viene tenuta nascosta un'astronave aliena. L'entità esce dal corpo di Krycek, lasciandolo sepolto in mezzo ai silo.
      Più tardi, Mulder dice a Scully che Luis Cardinal è stato trovato morto all'interno della sua cella - una morte fatta somigliare ad un suicidio.

Scritto da : Chris Carter e Frank Spotnitz
Regia di : Kim Manners

Ospiti speciali:
Vicedirettore Walter Skinner (Mitch Pileggi)
Alex Krycek (Nicholas Lea)
Uomo ispanico (Lenno Britos)
Membro dell'equipaggio malato (Peter Scoular)
Giovane Uomo che Fuma (Craig Warkentoin)
Terzo uomo del Governo (Harrison R. Coe)
Cap. Kyle Sanford (Richard Hersley)
Agente Fuller (Kevin McNulty)
Agente Caleca (Sue Mathew)
Il dottore (David Kaye)
Agente Pendrell (Brendan Beiser)
Infermiera (Francis Flanagan)
L'Uomo che fuma (William B. Davis)
Byers (Bruce Harwood)
Frohike (Tom Braidwood)
Langly (Dean Haglund)
Dottore della marina (Brian Levy)
Uomo Distinto (John Neville)
Primo Anziano (Don Williams)
Secondo Anziano (Stanley Walsh)
Maggiordomo (Martin Evans)
Conducente dell'ambulanza (Eric Breker)
Uomo armato #1 (Jeff Chivers)
top
X-Files è un marchio registrato della Twentieth Century Fox Film Corporation.