sei sul sito di Giovanni Fraterno

ATTENZIONE che, per importanza sociale, subito dopo il legame affettivo che si instaura all'interno di una famiglia, viene quello che si instaura fra il professore e i suoi alunni, e che turbare entrambi i rapporti può essere carico di conseguenze (sabato 31° gennaio 2004, il professore).
2) Scopi delle reti di calcolatori
( 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 )

Gli scopi delle reti di calcolatori sono:

- condivisione delle informazioni

- condivisione delle risorse

- accesso a risorse remote

- alta affidabilità

- uso dei servizi offerti dalla rete stessa.

 

Condivisione delle informazioni: le informazioni condivise possono essere di tipo testuale, ma anche di tipo multimediale (testi, immagini, suoni, animazioni, musica, video e parlato), e trovarsi fisicamente ad esempio su di un lettore cd-rom che fa capo ad un PC, con quest’ultimo per questo detto file server e opportunamente inserito in una rete locale.

 

Condivisione delle risorse: invece di dotare, ad esempio, ogni posto di lavoro di una costosa stampante laser a colori, è preferibile sistemarla in corrispondenza di un unico PC, per questo detto printer server, e dotarsi di una rete locale cui connettere tutti gli altri PC.

 

Altre risorse che la rete permette di condividere sono: plotter, scanner a colori, e così via.

 

Accesso a risorse remote: la risorsa remota potrebbe ad esempio essere la mole enorme di sentenze presso il calcolatore della Corte di Cassazione di Roma, cui potrebbero aver bisogno di accedere in linea gli avvocati di un grosso studio legale, avvocati ognuno al lavoro vicino al proprio PC.

 

Basta in tal caso dotarsi di una rete locale e di un modem.

 


Alta affidabilità: per rendere altamente affidabile un sistema informatico occorre duplicare le risorse, e mentre la duplicazione in un sistema centralizzato è estremamente onerosa perché occorre disporre di un costoso mainframe di riserva, la stessa cosa non può dirsi in relazione ad una LAN.

 

Grazie ad una LAN, infatti, l’affidabilità è ottenuta facendo appello a degli economici personal computer di riserva.

 

Uso dei servizi offerti dalla rete: i principali sono:

- terminale virtuale

- posta elettronica

- file transfer.

 

Con il servizio terminale virtuale, e grazie alla rete, un PC può diventare terminale di un altro PC, ed usare ad esempio un programma che risiede su quest’ultimo.

 

Grazie alla posta elettronica, con la rete, un utente può inviare un messaggio ad un altro utente.

 

Il file transfer (FTP) è invece un veloce modo di inviare e ricevere file in qualsiasi formato.

 

La gestione di tutti i servizi offerti da una rete avviene grazie a dei programmi di rete, i cosiddetti sistemi operativi di rete.

 

La modalità con cui vengono forniti i servizi è la cosiddetta modalità client-server.

 

Grazie a quest’ultima modalità, il programma client genera una richiesta d’uso di un servizio, in risposta alla quale un programma server fornisce il servizio richiesto.



utenti in questo momento connessi alla rete di siti web di Giovanni Fraterno: