sei sul sito di Giovanni Fraterno

ATTENZIONE che, per importanza sociale, subito dopo il legame affettivo che si instaura all'interno di una famiglia, viene quello che si instaura fra il professore e i suoi alunni, e che turbare entrambi i rapporti può essere carico di conseguenze (sabato 31° gennaio 2004, il professore).
7) Funzionamento delle memorie
( 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 )

Come si è visto esistono diversi tipi di memorie con compiti ed impieghi differenti.

 

Per comprenderne il funzionamento e l'utilizzo può essere utile fare un esempio.

 

La memoria ROM può essere paragonata ad un libro: i dati infatti in essa contenuti possono essere letti e copiati ma non modificati.

 

La memoria cache è invece paragonabile ad un piccolo foglietto di carta su cui vengono eseguite semplici operazioni o segnate veloci annotazioni, e per esempio un numero di telefono.

 

La memoria RAM è invece un foglio di dimensioni maggiori su cui eseguire numerose operazioni, si pensi ad esempio ai fogli di brutta usati per i compiti.

 

Infine la memoria di massa è paragonabile al quaderno di appunti, dove vengono annotate, con ordine e precisione, le informazioni che devono essere conservate.

 

I fogli di brutta (RAM) e i vari foglietti (cache) vengono eliminati al termine di un pomeriggio di studio (memoria volatile), mentre il quaderno di appunti è conservato con cura e mantiene i dati in esso contenuti anche dopo il termine della sessione di lavoro.



utenti in questo momento connessi alla rete di siti web di Giovanni Fraterno: