Il Faro avvisi ai naviganti

Motorola Rokr: tanto rumore per nulla

Dopo innumerevoli voci, mormorii, previsioni, scommesse circolate nella stampa, nel web e nei circoli geek è stata presentata una pecora zoppa. Mercoledì è uscito il Rokr E1 (prodotto da Motorola, è nato dalla collaborazione tra Motorola, Apple e il carrier Cingular). E’ bastato che Apple annunciasse che stava per svelare qualcosa di grosso, che il prezzo delle sue azioni è balzato a un nuovo livello record. Il sito Gizmodo ha pubblicato almeno 24 foto di falsi "iPod phone" circolati recentemente nel web. Ai patiti di gadget è spuntata una bava schiumosa in bocca. Ora, vi chiederete, non ci sono già un sacco di telefonini che possono riprodurre musica? Sì, ma non con lo stile, l’eleganza e la facilità d’uso di Apple. Così sono fioccate le domande e le ipotesi sul nuovo iPod phone. Sarà una "figata" come l’iPod? Avrà la famosa rotellina cliccabile sul davanti? Avrà un hard drive che conterrà migliaia di canzoni? Si potranno scaricare i pezzi direttamente da Internet? Ci sarà un connettore FireWire o USB 2.0 per trasferire in un baleno le canzoni? Potrai usare qualsiasi mp3 come suoneria, in modo che il cellulare strilli "Non Sono una Signora!" quando ti chiama l’amante?
La risposta a tutte queste domande è NO: rokr No, il Rokr non sembra un iPod. E’ carino, argentato, sembra solido, ma non è cool! Uno dei tanti telefonini.
No, non ha la famosa Click-Wheel dell’iPod. Ci sono i soliti tastini numerici, più un tasto per attivare la musica ed un joystick per navigare nel menu di iTunes. Niente rotellina di navigazione sensibile al tocco.
No, niente hard-drive. Il cellulare ha una flash memory card di 512 megabyte e al massimo puoi caricare 100 pezzi, non uno di più.
No, niente Firewire o USB 2. Il Rokr si collega ad un pc con un cavetto USB1. Quindi ci vorranno almeno 30 secondi per trasferire una canzone (in confronto su un normale iPod ci scarichi almeno 3 album interi nello stesso tempo).
Insomma, solo un sacco di no? Probabilmente il Rokr ha diversi aspetti positivi. Gli ammennicoli di un moderno telefonino ci sono tutti: ha un bel display a colori, scatta buone foto, ha la chiamata vocale, bluetooth, una eccellente durata delle batterie eccetera. In più dicono che ha un ottimo suono, altoparlantini stereo incorporati (per ascoltare musica e telefonare senza cuffie) e un ottimo software iTunes per gestire la musica, e per finire il prezzo non è un furto. Però è solo un buon inizio. Purtroppo gli interessi divergenti delle 3 società avranno sicuramente impedito la nascita di un ottimo prodotto: Cingular non vuole perdere il business del traffico di download dei brani nè quello delle suonerie. Apple non vuole rischiare di farsi mangiare da un telefono-iPod la sua enorme quota di mercato dei player digitali. Motorola ha voluto mantenere la progettazione e il disegno dell’hardware, tenendone lontana la Apple. Ok, quindi non correte a comprarne uno. L’idea di avere un telefonino ed un iPod in un unico apparecchio da portarsi dietro è decisamente interessante. Ma se aspettavate un iPod-phone, beh non è certo questo.
In un prossimo articolo vi dirò io quello che voglio da un VERO iPhone targato Apple..

Archiviato in Mac Commenta

Una FotoGalleria rinnovata

diapositive Al ritorno dalle vacanze si portano a sviluppare i rullini. Come promesso, ho aggiornato perciò il mio slide-show(cliccate nel menu su Fotografie) con nuovi album e nuova grafica. Ho aggiunto una colonna sonora ad un paio di rullini, sperando che la selezione vi piaccia (per inciso, l’album "Zafferana" è accompagnato da un antico brano del folklore siciliano, ormai introvabile. Ne ho trovato uno eseguito dalla Banda Jonica con Roy Paci, ascoltatelo con attenzione). La musica può comunque essere messa in pausa, per chi non la gradisce. La visione degli album con le dissolvenze e con un sottofondo musicale secondo me è piuttosto piacevole. Che ne dite? Fatemi sapere. canon La macchina digitale che ho usato non è questa che vedete. Le foto sono scattate con una Nikon da 2M di pixel, obsoleta ma sempre valida. Niente male. Ho aggiunto nella pagina, infine, delle semplici istruzioni per utilizzare le "scorciatoie" da tastiera. Provate a utilizzarle e fatemi sapere se funzionano anche con l’infausto browser IE per Win.

Archiviato in Mac|Commenta

« Articoli precedenti

Mac:

All’ombra degli ombrelloni sotto il Faro ci occupiamo di iPod, ma anche di high tech, gadget e novità. Poteva mancare il nostro Mac?

Sottofondo musicale:

sottofondo musicale

  • Clicca sull’iPod per una musica di sottofondo in una nuova finestra...

Personalizza il tuo Faro scegliendo un tema: