Il Faro avvisi ai naviganti

Delicious Library finalmente in italiano

Delicious Monster Software ha annunciato il rilascio di Delicious Library 1.6, una versione aggiornata della loro applicazione per catalogare e condividere la propria biblioteca. Il software ha ricevuto il trattamento Universal Binary, per poter girare nativamente sui nuovi Mac Intel-based. Delicious Library aiuta a catalogare libri, film, musica e video games, e funziona usando iSight o altre video camere FireWire. Basta inquadrare il barcode e Delicious Library scarica copertina e informazioni sul titolo, autore, prezzo, pagine ecc. da varie Web sources. Oltre a funzioni di ordinamento e ricerca si può anche tenere traccia dei titoli dati in prestito agli amici, perfettamente integrandosi con iCal e Rubrica Indirizzi. Delicious Library 1.6 dispone ora di una nuova tecnologia per leggere i barcode anche con le videocamere iSight integrate negli ultimi iMac e MacBook Pro. credits Buone notizie anche per gli utenti italiani: come anticipatovi DL è stato finalmente tradotto anche in italiano (con grande soddisfazione per il sottoscritto, autore della sua prima localizzazione!!!). Purtroppo rimane l'handicap della indisponibilità di un Amazon italiano da cui prelevare i dati nella nostra lingua. Vi consiglio quindi di scaricare la demo gratuita e di dare un assaggio alla semplicità d'uso del programma, in attesa di un upgrade che permetta l'importazione da un web-store italiano, tipo Internet BookShop Italia o Bol Libri-it.

Casa Battlo

Se si volesse fare una estrema sintesi di una città come Barcellona forse è sufficiente descrivere Casa Batlló. Questa costruzione è un mito dell'arte, non un semplice edificio. La libertà e l'individualità che vi si respirano sono ancora adesso l'essenza dello spirito creativo della Barcellona odierna.

iMacDietro la straordinaria facciata modernista, che ricorda le onde di un mare in calma, si cela un mondo magico di sorprese architettoniche.
Se cliccate sulla foto potrete immergervi in un panorama a 360° della sala principale del piano nobile che si affaccia sul Passeig de Gràcia, il viale più elegante e frequentato di Barcellona. Si tratta di 4 foto cucite, scattate alla meglio. Fateci sapere se l'effetto vi piace (per vedere la panoramica serve quicktime).
Se poi vi viene voglia di una gita in Spagna la colpa non è nè mia nè di Giampablo.

The gold standard of desktop PCs

Eccolo. Il tempo di aprire la confezione, collegare il tutto, fare il setup e "migrare" i file dal vecchio computer. Posso subito lavorare con Photoshop e vi assicuro: con questo fantastico schermo da 20" e la potenza del G5 a 2.1 mhz è proprio tutto un altro mondo. Ora basta fotografare la scrivania senza computer, mettere la foto come sfondo del desktop e rifotografare il tutto. Ed ecco a voi:

iMac

Per presentarvi il mio iMac g5 non ci sono parole migliori di quelle di Walt Mossenberg che sul Wall Street Journal scrive:

“Detto in parole povere: nessun desktop offerto da Dell o Hewlett-Packard o Sony o Gateway riesce ad offrire la combinazione di potenza, eleganza, semplicità, facilità di uso, software incluso, stabilità e sicurezza del nuovo iMac G5. E' un piacere usarlo, dalla prima configurazione all'esecuzione dei compiti più impegnativi. E, contrariamente a vari luoghi comuni, questo Mac ha un prezzo competitivo, se confrontato con PC Window comparabilmente equipaggiati."
Proprio ben detto.

Mi posso considerare un programmatore?

Tempo fa cercavo un programmino per catalogare la ormai "vasta" collezione di libri che è il vanto di mia moglie. Trovo Delicious Library e scarico la "demo" per darci un'occhiata. DL Delusione: il programma è disponibile in 6 lingue, ma niente italiano. Per curiosità mi avventuro nella cosiddetta "localizzazione", cioè nella traduzione del programma in italiano. Per farla breve, alla fine riesco a tirarne fuori una demo perfettamente funzionale nella nostra lingua. Proprio un bel lavoro...

L'articolo continua nella sezione Mac&iPod...

I Tunes Charts (e i video?)

Per chi non lo sapesse su iTunes USA sono ora disponibili i video oltre che le canzoni. Ma come? 1.99 $ per acquistare una puntata di Desperate Housewives? Per farsene che, poi? Per guardarsela su uno schermo appena più grande di un francobollo mentre si va in ufficio in metropolitana? ...

L'articolo continua nela sezione Musica...

Million Dollar Baby

Da tempo volevo recensire questo magnifico film. Quando l'ho visto in DVD mi aveva lasciato la sensazione negativa di una storia troppo struggente e melodrammatica. Ora che è passato un mese il ricordo del film è ancora vivo e ho deciso allora che Million Dollar Baby è un capolavoro, non un film a tesi che vuole fare del facile moralismo o toccare furbescamente le corde dei sentimenti.

L'articolo continua nella sezione Cinema...

Cos’è il Faro:

Ancora non lo so bene. Mi suggeriscono di toccare argomenti più generali e meno "familiari". Vedrò di accontentarli.

Personalizza il tuo Faro scegliendo un tema:

www.flickr.com
Questo è un badge Flickr con foto pubblicate dal Faro. Fatti il tuo badge qui.
Weblog Commenting and Trackback by HaloScan.com