Matrice-Organon (1994-95) per orchestra, elettronica dal vivo (solista) e nastro magnetico
Semmelweis-Gegenlicht
(2004) per 6 voci (sopr., m.sopr., 2 ten., bar. e b.) e fl,
ob., cl.,cl.b.,fag.; corno, tr., trb.; 1 perc.; 2vl., .vla,
vcl., cb. e n.magn. ad lib.
testo di Francesco Carapezza
20'
per fl.,
oboe, cl.basso, perc., pf., vl., vla., vcl., cb. (I esecuz.
Festival Traiettorie, Teatro Regio di Parma, Ens. Prometeo,
dir. Marco Angius)
a Martino Traversa
per corno
inglese, sax soprano, mescitore con damigiane di vino,
pianoforte, flauto basso, clarinetto in la, viola e
percussione (2009)
Riflettersi nelle pieghe del suono (1991)
5 es.:
Perché
Fibonacci?
(2004) per flauto, clarinetto, violino, violoncello e
pianoforte
all'Alter ego ensemble
12'
Marriage in all keys (“the last bier”) (1999, Cambridge)
4 esecutori:
O
bella ciao-subversion (2014)
per quattro pianoforti
Perché Fibonacci?
per clarinetto, violino, violoncello e pianoforte (2004)
12'
Il
rovescio del tempo
(versione
musicale de Le grand
palindrome di
Georges Perec) (2009-2010) per voce recitante, chitarra
elettrica, trombone tenor-basso e live electronics
22'
Da solo sa questo (1987, Palermo)
Vuoti nelle braccia del tempo
(2002-2003)
per soprano o mezzosoprano, sax tenore, contrabbasso e live
electronics-live video (I es. Palermo, M.Kim soprano, G.Costa
sax, L.Giannetto cb.)
composizione audiovisiva, programmazione delle elaborazioni
audiovisive, parole
di Giovanni Damiani
Immagini pittoriche di Andrea Cusumano (Via crucis), Jan van
Eyck (I coniugi Arnolfini), Paolo Uccello (La battaglia di San
Romano, Il diluvio universale)
30'
Croce (2002)
per mezzosoprano, controtenore, tenore e baritono
(parte vocale della I scena del secondo Atto di Salve follie
precise), testo F. Carapezza
10'
Studio sulla Cantata profana di J. S. Bach BWV 202 ‘Weichet
nur, betrübte Schatten’, per 3 o 4 pianoforti (2014)
(anche versione per 3 pianisti su 2 pianoforti)
3 esec.:
A lonely began (1990, Palermo)
2 esec.:
Floating
duo(x) (2013-14)
per flauto e chitarra
per Flavio Virzì e Sonja Horlacher
25'
Doni tra un risveglio (2011)
per
clarinetto e clavicembalo
Proiettarsi in infinite riflessioni (1990, Scopello- Perugia)
Buon risveglio, sette note : ... !? (2001, Sciacca-Palermo 11/9)
Incolmabili ellissi di nuvole
(2002-2003)
per violoncello e clavicembalo (I es., Palermo 2003, Francesco
Dillon, Adalgisa Badano)
10'
Melanconia generosa (da Dürer)
(2003)
per percussione e pianoforte
a Marino Formenti
20’
Invece
di una fuga: cerchi intorno a Malheur me bat (2006)
Farsi foglia (metamorfosi del canto)
Le
musiche,
i
suoni,
i
respiri... (incroci) (2006-07)
per flauto e live electronics (tastiera, Pc e mixer)
1 esec.:
Valle- Einstein (2013)
per 3 strumenti a grandi distanze spazio-temporali (in versione da camera: un sintetizzatore e diffusione quadrifonica)
1,3,6,10...
battiti/misure a mano libera (2012)
per un
sixxen (o pianoforte preparato, o altro srumento non temperato)
Commentario a 'Le musiche, i suoni,
i respiri...' poliauratico, intona al prossimo sussulto
(2006-09)
per sintesi in tempo reale spettro-microintervallare
40' circa
Musica
di relazioni esatte (1985, Scopello- Palermo)
Senza voce... che cosa sarà l'io, se l'unità è il suo dividendo (1994, Palermo)
Invece
di una fuga: cerchi intorno a Malheur me bat (2006)
versione
per pianoforte a pedali
Quanto vivi, splendi
(2004)
per chitarra
5'
Tratto di bocca come tratto su corda (1995, Palermo)
Tratto di bocca come tratto su corda (1996, Palermo)
Dieci passi verso la chiarezza (1986-87, Palermo)
per fl.
Variazioni su un timbro/accordo/accordatura (1997, Palermo)
Cuntrastu (1988, Palermo)
Melanconia generosa (da Dürer)
(2003)
per percussione sola (primo movimento, per 9 legni, 3 metalli e
6 pelli non intonati)
a Marino Formenti
20’
Antologia (1984, Palermo- Scopello -Palermo)
1. Entrata
per pf. e nastro (2 corni di vacca e 2 armoniche a bocca)
70'
0 es. (nastro):
Numeri
composti - erzahl- (1993- incompiuto, Varsavia-
Palermo- Pisa)
per sintetizzatore, con diffusione
quadrifonica
30'
Quel suono mi
ascolta III(1997, Palermo)
per pianoforte e pianoforti registrati
su nastro a 6 tracce (anche solo nastro)
15’ circa
In memoria di Giuseppe Ganduscio (1997, Palermo)
per nastro
a Luigi Pestalozza (I es. Catania
1997)
7’
Parole di
Martin Luther King (2001-2002, Palermo)
per nastro quadrifonico,
5’ versione normale, 2’30’’ versione breve
Spires (1982, revisione 1985, Scopello
(TP)-Palermo)
Musica concreta per nastro
stereofonico
vers.'82: 25'vers.'85:
21'
I rappresentazione: Palermo 1985
Pezzo
elettronico, senza titolo (1983, Scopello -Palermo)
per sintetizzatore analogico su nastro
stereofonico
20'