sito nazionale di Rifondazione Comunista

clicca per entrare nel sito nazionale GC

liberazione online - quotidiano del PRC

home page  inviaci una mail  iscriviti alla mailing list GC provinciale inviando un messaggio vuoto e dando la conferma rispondendo vuotamente al messaggio di yahoogroups

Federazione Provinciale di Varese

home page  aggiornato il 22/02/03

   

   
 

tematiche

 
 

scuola - università


lavoro - precarietà


liberazione spazi sociali


ambiente


guerra globale permanente


migranti


neofascismi


organizzazione

 

 
 

documenti

 
 

mostra - opuscolo sulle biotecnologie avanzate

visita la mostra sulle biotecnologie avanzate - scarica l'opuscolo

il pecoragno e i giornalisti transgenici - di Beppe Grillo

Disobbedienza sociale - proposta nazionale per un laboratorio dei disobbedienti

il buono glocale

dossier su Forza Nuova dal sito GC di Como

tre opuscoli contro la psichiatria e di medicina critica
gratuitamente in formato zip

 
 

sommario sommario dell'intero sito

 
   

entra nel eGroup GC provinciale - iscriviti alla mailing list

 

 
 

rivoluzionando:

iniziative - incontri

 
   
 

documenti e informazioni sulla conferenza GC

2^ Conferenza Nazionale Giovani Comunisti/e

 

Gandhi e il sionismo

    Cantello, 17 aprile 2002

Egregio direttore (La Prealpina),

l’opinione di Gandhi sul sionismo è poco nota. Le invio alcuni estratti da un articolo – sorprendentemente attuale - da lui scritto nel 1938, all’epoca del mandato britannico sulla Palestina, “dietro insistenti richieste di alcuni amici e corrispondenti ebrei”. (Da “Teoria e pratica della nonviolenza” ed. Einaudi 1973 pag. 253.)

“Non è senza esitazione che mi arrischio a dare un giudizio su problemi tanto spinosi.” “L’analogia tra il trattamento riservato agli ebrei dai cristiani e quello riservato agli intoccabili dagli indù è molto stretta.”

“Ma la simpatia che nutro per gli ebrei non mi chiude gli occhi alla giustizia.” “Perché, come gli altri popoli della terra, gli ebrei non dovrebbero fare la loro patria del paese dove sono nati e dove si guadagnano da vivere?” “La Palestina appartiene agli arabi come l’Inghilterra appartiene agli inglesi e la Francia appartiene ai francesi. E’ ingiusto e disumano imporre agli arabi la presenza degli ebrei.” “Sarebbe chiaramente un crimine contro l’umanità costringere gli orgogliosi arabi a restituire in parte o interamente la Palestina agli ebrei come loro territorio nazionale.”

“La cosa corretta è di pretendere un trattamento giusto per gli ebrei, dovunque siano nati o si trovino.” “Tuttavia la persecuzione degli ebrei che oggi viene attuata in Germania non ha precedenti nella storia.” “Se vi potesse mai essere una guerra giustificabile in nome dell’umanità, una guerra contro la Germania per impedire l’assurda persecuzione di un’intera razza sarebbe pienamente giustificata. Ma io non credo in nessuna guerra.”

“Sono convinto che gli ebrei stanno agendo ingiustamente. La Palestina biblica non è un’identità geografica. Essa deve trovarsi nei loro cuori. Ma messo anche che essi considerino la terra di Palestina come la loro patria, è ingiusto entrare in essa facendosi scudo dei fucili inglesi.” “Gli ebrei possono stabilirsi in Palestina soltanto col consenso degli arabi.“ “Attualmente gli ebrei sono complici degli inglesi nella spoliazione di un popolo che non ha fatto nulla contro di loro.”

“Non intendo difendere gli eccessi commessi dagli arabi. Vorrei che essi avessero scelto il metodo della non-violenza per resistere contro quella che giustamente considerano una ingiustificabile aggressione del loro paese. Ma in base ai canoni universalmente accettati del giusto e dell’ingiusto, non può essere detto niente contro la resistenza degli arabi contro le preponderanti forze avversarie. E’ necessario che gli ebrei, che sostengono di essere la razza eletta, dimostrino questo loro titolo scegliendo il metodo della non-violenza.”

In successivi articoli del 1939 Gandhi aggiunge:”Non ho proposto agli ebrei niente di nuovo, in quanto essi hanno praticato la non-violenza per duemila anni.” “Purtroppo questo mio articolo non riuscirà a soddisfare i miei molti amici ebrei. Mi auguro tuttavia con tutto il cuore che in un modo o nell’altro la persecuzione degli ebrei in Germania finisca e che la questione palestinese possa essere risolta con piena soddisfazione di tutte le parti interessate.”

Distinti saluti.

Silvio Riva  

 
     
  links  
  saperi in ri-generazioneindymedia Italiasherwood comunicazione - CSA nord-estStudenti in Movimentocarta - settimanale di controinformazionelaboratorio disobbedienti  
 

forum sociali

 
 

Saronno

Varese Social ForumGenoa Social ForumForum Sociale Mondiale

 
 

contenitori

 
 

Isole Nella Rete - ecn.org

 
  Tactical Media Crew  
 

centri sociali e collettivi

 
 

Ernesto e le formiche rosse - LavenoCSOA il molino - Lugano

 

 

 
 

 

 

 

torna all'inizio della pagina

Giovani Comunisti e Comuniste - Partito della Rifondazione Comunista - Federazione Provinciale di Varese - Via Don Tazzoli 4, 21100 Varese