Praticamente rimasto inalterato nel tempo, questo edificio rimane oggi, quasi in angolo con Via Scienze e Via Volte. Palazzo di tre piani dall’attuale aspetto trecentesco; nella sua facciata troviamo diverse finestre a sesto acuto tamponate e nel mezzo si può osservare il corpo di un camino sporgente rispetto al filo della facciata alla cui base possiamo trovare due fregi decorativi in marmo raffiguranti lo stemma della famiglia Pagani; prova quasi inconfutabile dell’appartenenza a quella stirpe che aveva parrocchia in San Giacomo. Oggi non siamo però in grado di dire con esattezza se la famiglia.
L’ingresso a questo edificio è consentito da una piccola porta di recente fattura aprentesi su di una ripida scala di marmo rosa logorata dai secoli. Interessante notare che alla fine di ogni rampa di scale sulla parete di sinistra sta una nicchietta ricavata nella muratura da utilizzare come appoggio per i lumi.
E’ bene notare anche la facciate retrostante, cioè in Vicolo della Lupa in cui si notano benissimo i tratti architettonici di un edificio veramente antico.