Home
Matematica
Italiano
Musica
Scienze sportive e motorie
tecnologia
Scienze

Programmazione di quinta primaria

SCIENZE

Sezioni A e B

 

Anno scolastico 2008 -2009

 

 

INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (Roma settembre 2007)

 

Obiettivi di apprendimento al termine della classe quinta della scuola primaria

 

Oggetti, materiali e trasformazioni

– Costruire operativamente in connessione a contesti concreti di esperienza quotidiana i concetti geometrici e fisici fondamentali, in particolare: lunghezze, angoli, superfici, capacità/volume, peso, temperatura, forza, luce, ecc.

– Passare gradualmente dalla seriazione in base a una proprietà (ad esempio ordinare oggetti per peso crescente in base ad allungamenti crescenti di una molla), alla costruzione, taratura e utilizzo di strumenti anche di uso comune (ad esempio molle per misure di peso, recipienti della vita quotidiana per misure di volumi/capacità), passando dalle prime misure in unità arbitrarie (spanne, piedi, …) alle unità convenzionali.

– Indagare i comportamenti di materiali comuni in molteplici situazioni sperimentabili per individuarne proprietà (consistenza, durezza, trasparenza, elasticità, densità, …); produrre miscele eterogenee e soluzioni, passaggi di stato e combustioni; interpretare i fenomeni osservati in termini di variabili e di relazioni tra esse, espresse in forma grafica e aritmetica.

– Riconoscere invarianze e conservazioni, in termini proto-fisici e proto-chimici, nelle trasformazioni che caratterizzano l’esperienza quotidiana.

– Riconoscere la plausibilità di primi modelli qualitativi, macroscopici e microscopici, di trasformazioni fisiche e chimiche. Avvio esperienziale alle idee di irreversibilità e di energia.

 

Osservare e sperimentare sul campo

– Proseguire con osservazioni frequenti e regolari a occhio nudo, con la lente di ingrandimento e con lo stereomicroscopio, con i compagni e da solo di una porzione dell’ambiente nel tempo: un albero, una siepe, una parte di giardino, per individuare elementi, connessioni e trasformazioni.

– Indagare strutture del suolo, relazione tra suoli e viventi; acque come fenomeno e come risorsa.

– Distinguere e ricomporre le componenti ambientali, anche grazie all’esplorazione dell’ambiente naturale e urbano circostante.

– Cogliere la diversità tra ecosistemi (naturali e antropizzati, locali e di altre aree geografiche).

– Individuare la diversità dei viventi (intraspecifica e interspecifica) e dei loro comportamenti (differenze / somiglianze tra piante, animali, funghi e batteri).

– Accedere alla classificazione come strumento interpretativo statico e dinamico delle somiglianze e delle diversità.

– Proseguire le osservazioni del cielo diurno e notturno su scala mensile e annuale avviando, attraverso giochi col corpo e costruzione di modelli tridimensionali, all’interpretazione dei moti osservati, da diversi punti di vista, anche in connessione con l’evoluzione storica dell’astronomia.

 

L’uomo i viventi e l’ambiente

– Studiare percezioni umane (luminose, sonore, tattili, di equilibrio, …) e le loro basi biologiche.

– Indagare le relazioni tra organi di senso, fisiologia complessiva e ambienti di vita (anche confrontando diversi animali appartenenti a gruppi diversi, quali vermi, insetti, anfibi, ecc).

– Confrontare con i sensori artificiali e il loro utilizzo nella vita quotidiana.

– Proseguire lo studio del funzionamento degli organismi e comparare la riproduzione dell’uomo, degli animali e delle piante.

– Rispettare il proprio corpo in quanto entità irripetibile (educazione alla salute, alimentazione, rischi per la salute).

– Proseguire l’osservazione e l’interpretazione delle trasformazioni ambientali, ivi comprese quelle globali, in particolare quelle conseguenti all’azione modificatrice dell’uomo.

 

 

 

PROGRAMMAZIONE SEGUENDO IL LIBRO DI TESTO

 

Conoscenze

Abilità

Pagine del volume

L’organizzazione del corpo umano dalla cellula ai tessuti, agli organi, agli apparati.

Riconoscere la cellula come elemento costitutivo dei viventi.

Sapere come è strutturata una cellula.

Distinguere alcuni tipi di cellule del corpo umano.

Conoscere la differenza tra tessuto, organo, apparato e sistema.

Distinguere gli elementi strutturali del corpo umano.

pp. 172-175

Le sostanze nutritive assunte con l’alimentazione

Riconoscere l’importanza dei principi nutritivi.

Riconoscere la funzione dei principi nutritivi.

pp. 176-177

I fondamentali elementi di anatomia e fisiologia dell’apparato digerente e dei sistemi scheletrico e muscolare

Comprendere la funzione dell’apparato digerente.

Distinguere le strutture che costituiscono l’apparato digerente.

Analizzare in dettaglio le quattro fasi della digestione.

Comprendere la funzione della dentatura umana.

Comprendere la funzione del sistema scheletrico.

Riconoscere la struttura del sistema scheletrico.

Distinguere struttura e caratteristiche delle ossa.

Sperimentare come i costituenti delle ossa incidono sulle loro caratteristiche.

Distinguere le caratteristiche delle articolazioni.

Comprendere la funzione del sistema muscolare.

Riconoscere la funzione del sistema muscolare.

Capire come le caratteristiche strutturali dei muscoli incidono sulla loro funzionalità.

Sperimentare il funzionamento dei muscoli.

pp. 180-188

I fondamentali elementi di anatomia e fisiologia dei sistemi circolatorio e linfatico

Comprendere la funzione del sistema circolatorio.

Riconoscere la struttura del sistema circolatorio.

Analizzare nel dettaglio la struttura del cuore.

Riconoscere la differenza tra piccola e grande circolazione.

Analizzare la composizione e le caratteristiche del sangue.

Comprendere la funzione del sistema linfatico.

Riconoscere la struttura del sistema linfatico.

Riconoscere gli agenti del sistema immunitario.

Analizzare i meccanismi di funzione del sistema immunitario.

pp. 192-197

I fondamentali elementi di anatomia e fisiologia degli apparati respiratorio ed escretore

Comprendere la funzione dell’apparato respiratorio.

Riconoscere la struttura dell’apparato respiratorio.

Approfondire le fasi della respirazione.

Verificare il meccanismo della respirazione.

Capire il meccanismo fisiologico di scambio gassoso.

Comprendere la funzione dell’apparato escretore.

Riconoscere la struttura dell’apparato escretore.

pp. 198-199, 201

I fondamentali elementi di anatomia e fisiologia del sistema nervoso

Comprendere la funzione del sistema nervoso centrale.

Riconoscere la struttura del sistema nervoso centrale.

Comprendere la funzione del sistema nervoso periferico e neurovegetativo.

Riconoscere la struttura del sistema nervoso periferico e neurovegetativo.

Riconoscere tipi di memoria.

Verificare la memoria a breve termine.

pp.202-205

I fondamentali elementi di anatomia e fisiologia dell’apparato riproduttore

Comprendere la funzione dell’apparato riproduttore.

Riconoscere la struttura dell’apparato riproduttore.

pp.206-207

I fondamentali elementi di anatomia e fisiologia degli organi di senso.

Riconoscere particolarità e sinergia degli organi di senso.

Riconoscere la struttura dei cinque organi di senso.

Riconoscere gli organi di senso:

·         la pelle e le sue funzioni;

·         il naso e le sue funzioni;

·         la lingua e le sue funzioni;

·         l’occhio e le sue funzioni;

·         l’orecchio e le sue funzioni.

Sperimentare le funzioni della pelle.

Approfondire, attraverso l’esperienza, il funzionamento degli occhi.

Sperimentare le funzioni dell’orecchio

pp. 210-213, 220-223, 228-229

I concetti fondamentali relativi al calore

Capire la definizione di calore secondo un apparecchio fisico. Sperimentare la definizione di calore secondo un approccio fisico.

Riconoscere le caratteristiche fisiche del calore.

Verificare le caratteristiche fisiche del calore.

Distinguere calore e temperatura.

pp. 214-218

I concetti fondamentali relativi alla luce

Riconoscere le caratteristiche fisiche della luce.

Distinguere le caratteristiche dei corpi illuminati.

Distinguere riflessione, diffusione e rifrazione.

Sperimentare le caratteristiche fisiche della luce.

pp. 224-227

I concetti fondamentali relativi al suono

Capire la definizione di suono secondo un apparecchio fisico. Sperimentare le caratteristiche fisiche del suono.

Distinguere le caratteristiche fisiche del suono.

pp.130-231

 

CONVIVENZA CIVILE ( collegata con scienze)

 

Conoscenze

Abilità

Pagine del volume

Educazione alimentare

Conoscere e attuare modalità di alimentazione equilibrata

p.178

Educazione ambientale

Riflettere sull’impatto ambientale delle abitudini alimentari attuali

p. 179

Educazione alla salute

Riconoscere l’importanza dell’attività sportivo-motoria per l’organismo.

Conoscere e attuare comportamenti preventivi per mantenersi in salute.

Conoscere gli effetti nocivi del calore e attuare comportamenti preventivi.

pp. 189, 200, 219

 

Home | Matematica | Italiano | Musica | Scienze sportive e motorie | tecnologia | Scienze