Programmazione di
quinta primaria
MATEMATICA
Sezioni A e B
Anno scolastico 2008 -2009
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (Roma settembre 2007)
Obiettivi di apprendimento al termine della classe quinta della scuola
primaria
Numeri
– Conoscere la divisione con resto fra numeri naturali; individuare
multipli e divisori di un numero.
– Leggere, scrivere, confrontare numeri decimali ed eseguire le quattro
operazioni con sicurezza, valutando l’opportunità di ricorrere al
calcolo mentale, scritto o con la calcolatrice a seconda delle
situazioni.
– Dare stime per il risultato di un’operazione.
– Conoscere il concetto di frazione e di frazioni equivalenti.
– Utilizzare numeri decimali, frazioni e percentuali per descrivere
situazioni quotidiane.
– Interpretare i numeri interi negativi in contesti concreti.
– Rappresentare i numeri conosciuti sulla retta e utilizzare scale
graduate in contesti significativi per le scienze e per la tecnica.
– Conoscere sistemi di notazioni dei numeri che sono o sono stati in uso
in luoghi, tempi e culture diverse dalla nostra.
Spazio
e figure
– Descrivere e classificare figure geometriche, identificando elementi
significativi e simmetrie, anche al fine di farle riprodurre da altri.
– Riprodurre una figura in base a una descrizione, utilizzando gli
strumenti opportuni (carta a quadretti, riga e compasso, squadre,
software di geometria).
– Utilizzare il piano cartesiano per localizzare punti.
– Costruire e utilizzare modelli materiali nello spazio e nel piano come
supporto a una prima capacità di visualizzazione.
– Riconoscere figure ruotate, traslate e riflesse.
– Riprodurre in scala una figura assegnata (utilizzando ad esempio la
carta a quadretti).
– Determinare il perimetro di una figura.
– Determinare l’area di rettangoli e triangoli e di altre figure per
scomposizione.
Relazioni, misure, dati e previsioni
–
Rappresentare relazioni e dati e, in situazioni significative,
utilizzare le rappresentazioni per ricavare informazioni, formulare
giudizi e prendere decisioni.
– Usare le nozioni di media aritmetica e di frequenza.
– Rappresentare problemi con tabelle e grafici che ne esprimono la
struttura.
– Conoscere le principali unità di misura per lunghezze, angoli, aree,
volumi/capacità, intervalli temporali, masse/pesi e usarle per
effettuare misure e stime.
– Passare da un’unità di misura a un'altra, limitatamente alle unità di
uso più comune, anche nel contesto del sistema monetario.
– In situazioni concrete, di una coppia di eventi intuire e cominciare
ad argomentare qual è il più probabile, dando una prima quantificazione,
oppure riconoscere se si tratta di eventi ugualmente probabili.
– Riconoscere e descrivere regolarità in una sequenza di numeri o di
figure.
PROGRAMMAZIONE SEGUENDO IL LIBRO DI TESTO
Conoscenze |
Abilità |
Pagine del volume |
I grandi numeri |
Conoscere i grandi numeri: la classe dei milioni e dei miliardi |
pp.238-239 |
Le potenze |
Comprendere il concetto di potenza.
Saper utilizzare e calcolare le potenze del 10.
Comprendere il concetto di scrittura polinomiale di un numero. |
pp.240-242 |
I numeri e il valore posizionale delle cifre |
Capire che cos’è la successione dei numeri naturali.
Distinguere numeri cardinali e ordinali.
Conoscere il valore posizionale delle cifre nei numeri decimali. |
pp.243-244 |
Le operazioni con i numeri decimali.
Le proprietà delle operazioni |
Conoscere l’addizione: significati, termini, proprietà.
Conoscere la sottrazione: significati, termini, proprietà
Conoscere la moltiplicazione: significati, termini, proprietà
Conoscere la divisione: significati, termini, proprietà.
Saper moltiplicare e dividere numeri interi e decimali per 10,
100, 1000.
Conoscere e applicare la procedura di calcolo delle divisioni
con il divisore di due e tre cifre.
Conoscere il ruolo del numero 1 e del numero 0 nelle quattro
operazioni. |
pp. 245-252 |
Multipli, divisori e criteri di divisibilità |
Acquisire il significato di multiplo e di divisore e
comprenderne la reciprocità.
Conoscere i criteri di divisibilità di un numero. |
pp.253-254 |
I numeri primi |
Acquisire il concetto di numero primo e numero composto. Saper
eseguire la scomposizione in fattori primi. |
pp.253 |
I numeri relativi |
Conoscere i numeri relativi |
p.256 |
Problemi, diagrammi a blocchi ed espressioni aritmetiche |
Rappresentare la procedura di soluzione di un problema
attraverso il diagramma a blocchi e l’espressione aritmetica.
Saper risolvere problemi con l’uso di diagrammi a blocchi ed
espressioni aritmetiche. |
pp.157-259 |
Le frazioni
Frazioni complementari e frazioni equivalenti |
Conoscere semplici cenni storici sull’origine delle frazioni.
Introdurre il concetto di numero decimale periodico.
Consolidare il concetto di frazione.
Conoscere il significato di frazione complementare.
Conoscere il significato di frazione equivalente.
Applicare la proprietà invariantiva della frazioni. |
pp.262-265 |
Confronto e classificazione delle frazioni |
Confrontare frazioni con lo stesso numeratore o denominatore.
Classificare le frazioni in proprie, apparenti e improprie. |
pp.266-268 |
Operare con le frazioni |
Saper operare con le frazioni.
Saper calcolare la frazione di un numero.
Risolvere problemi che implicano il calcolo della frazione
complementare.
Saper calcolare l’intero rispetto a una frazione data. |
pp.269-270 |
Frazione e numeri decimali |
Saper trasformare un numero decimale nella corrispondente
frazione decimale.
Saper trasformare una frazione in un numero decimale.
Acquisire il concetto di numero decimale periodico. |
pp.271-172 |
Frazioni e percentuali |
Acquisire il concetto di percentuale.
Saper trasformare una frazione in percentuale.
Risolvere problemi che implicano il calcolo della percentuale.
Saper operare con le percentuali in contesti diversi.
Conoscere l’uso della percentuale in ambito commerciale: il
calcolo dello sconto.
Conoscere l’uso della percentuale in ambito finanziario: il
calcolo dell’interesse. |
pp. 273-277 |
Il Sistema Metrico Decimale.
Lunghezza, capacità, massa e superficie |
Il Sistema Metrico Decimale: le misure di lunghezza.
Il Sistema Metrico Decimale: le misure di capacità.
Il Sistema Metrico Decimale: le misure di massa.
Conoscere e operare con le misure di superficie. |
pp.280-285 |
Le misure di valore |
Conoscere le unità di misura monetarie.
Comprendere il concetto di approssimazione per eccesso o per
difetto.
Eseguire cambi tra euro e valute estere |
pp.286-288 |
La compravendita |
Saper completare schemi relativi a situazioni di compravendita.
Saper operare in diverse situazioni di compravendita. |
pp.289-290 |
Le misure di tempo |
Le misure di tempo: calcoli in basi diverse da dieci.
Eseguire operazioni con le misure di tempo.
Conoscere le relazioni tra tempo, velocità e spazio. |
pp. 291-293 |
Linee, angoli e poligoni |
Riconoscere e classificare rette e angoli.
Distinguere le parti di un poligono.
Saper calcolare la somma degli angoli interni di un poligono.
Classificare i quadrilateri in base ai lati e agli angoli.
Conoscere i poligoni regolari: lati, angoli, assi di simmetria. |
pp.296-300 |
Perimetro e area dei poligoni |
Saper calcolare il perimetro dei poligoni.
Acquisire il concetto di formula inversa.
Saper calcolare l’area dei poligoni.
Saper risolvere problemi di calcolo dell’area dei poligoni. |
pp. 301-305 |
I poligoni regolari |
Comprendere la formula per il calcolo dell’area di un poligono
regolare.
Conoscere le relazioni tra lunghezza del lato, lunghezza
dell’apotema e numero fisso di un poligono. |
pp.306-307 |
Il cerchio |
Saper disegnare e definire elementi del cerchio.
Saper calcolare la misura della circonferenza.
Saper calcolare l’area del cerchio. |
pp. 308-311 |
Le figure geometriche |
Osservare lo sviluppo sul piano del parallelepipedo e del cubo.
Calcolare area laterale e totale.
Acquisire sviluppi di solidi.
Saper calcolare l’area della piramide e del cilindro.
Acquisire il concetto di volume.
Conoscere le misure di volume.
Saper calcolare il volume del parallelepipedo e del cubo, del
prisma e della piramide, del cilindro e del cono.
Conoscere e verificare il rapporto tra peso e volume: il peso
specifico. Conoscere le relazioni tra peso, volume e peso
specifico. |
|
Classificazione e diagrammi |
Classificare con diagrammi in base a due attributi.
Riconoscere l’insieme intersezione.
Interpretare diagrammi di Venn con più intersezioni e completare
diagrammi ad albero.
Saper operare con i diagrammi di Venn.
Conoscere nozioni di calcolo combinato: le permutazioni |
pp. 324-328 |
Statistica e probabilità |
Saper calcolare la probabilità del verificarsi di un evento.
Conoscere la procedura necessaria a condurre un’indagine
statistica.
Saper realizzare, leggere e interpretare grafici.
Saper calcolare la media aritmetica di un insieme di dati
statici. |
pp. 330-334 |
|