Programmazione di quinta primaria
MUSICA
Sezioni A e B
Anno scolastico 2008 -2009
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (Roma settembre 2007)
– Utilizzare voce, strumenti e nuove tecnologie sonore in modo creativo
e consapevole, ammpliando le proprie capacità di invenzione
sonoro-musicale.
– Eseguire collettivamente e individualmente brani vocali/strumentali
anche polifonici, curando l’intonazione, l’espressività e
l’interpretazione.
– Valutare aspetti funzionali ed estetici in brani musicali di vario
genere e stile, in relazione al riconoscimento di culture di tempi e
luoghi diversi.
– Riconoscere e classificare gli elementi costitutivi basilari del
linguaggio musicale all’interno di brani esteticamente rilevanti, di
vario genere e provenienza.
– Rappresentare gli elementi sintattici basilari di eventi sonori e
musicali attraverso sistemi simbolici convenzionali e non convenzionali.
PROGRAMMA PERSONALIZZATO
CONOSCENZE |
ABILITA’ |
Teoria musicale |
Sa riconoscere le note all’interno di un pentagramma.
Sa riconoscere la durata delle note.
Conosce e sa conservare il tempo musicale.
Conosce alcune regole della ritmica e le sa applicare. |
Canto |
Sa cantare all’interno di un coro.
Sa vocalizzare le note musicali.
E’ in grado di eseguire un canto a più voci. |
Strumenti musicali |
Riconosce i principali strumenti di un’orchestra.
Sa distinguere la categoria di appartenenza dei principali
strumenti.
Sa utilizzare in modo ritmico alcuni strumenti musicali
accompagnando un canto .
Sa produrre facili strumenti con materiali poveri ed è in grado
di utilizzarli producendo suoni.
Sa modificare i suoni con il computer. |
Generi musicali |
Sa ascoltare e riconosce i principali generi musicali.
Conosce e utilizza sistemi di riproduzione e diffusione di suoni
(registratore, microfono, strumenti musicali elettronici ed
elettrici ….)
E’ in grado di cogliere le funzioni della musica in brani di
danza, gioco, lavoro, cerimonia, spettacolo, pubblicità …. |
I testi delle canzoni |
Sa analizzare il testo di una canzone e coglierne il valore.
Sa proporre musiche originali da destinare a testi verbali. |
Home | Matematica | Italiano | Musica | Scienze sportive e motorie | tecnologia | Scienze
Ultimo aggiornamento:
27-09-08
|