27-09-08

Home
Matematica
Italiano
Musica
Scienze sportive e motorie
tecnologia
Scienze

 

Programmazione di quinta primaria

MUSICA

Sezioni A e B

 

Anno scolastico 2008 -2009

 

  

INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (Roma settembre 2007)

 

 

– Utilizzare voce, strumenti e nuove tecnologie sonore in modo creativo e consapevole, ammpliando le proprie capacità di invenzione sonoro-musicale.

– Eseguire collettivamente e individualmente brani vocali/strumentali anche polifonici, curando l’intonazione, l’espressività e l’interpretazione.

– Valutare aspetti funzionali ed estetici in brani musicali di vario genere e stile, in relazione al riconoscimento di culture di tempi e luoghi diversi.

– Riconoscere e classificare gli elementi costitutivi basilari del linguaggio musicale all’interno di brani esteticamente rilevanti, di vario genere e provenienza.

– Rappresentare gli elementi sintattici basilari di eventi sonori e musicali attraverso sistemi simbolici convenzionali e non convenzionali.

 

PROGRAMMA PERSONALIZZATO

 

CONOSCENZE

ABILITA’

Teoria musicale

Sa riconoscere le note all’interno di un pentagramma.

Sa riconoscere la durata delle note.

Conosce e sa conservare il tempo musicale.

Conosce alcune regole della ritmica e le sa applicare.

Canto

Sa cantare all’interno di un coro.

Sa vocalizzare le note musicali.

E’ in grado di eseguire un canto a più voci.

Strumenti musicali

Riconosce i principali strumenti di un’orchestra.

Sa distinguere la categoria di appartenenza dei principali strumenti.

Sa utilizzare in modo ritmico alcuni strumenti musicali accompagnando un canto .

Sa produrre facili strumenti con materiali poveri ed è in grado di utilizzarli producendo suoni.

Sa modificare i suoni con il computer.

Generi musicali

Sa ascoltare e riconosce i principali generi musicali.

Conosce e utilizza sistemi di riproduzione e diffusione di suoni (registratore, microfono, strumenti musicali elettronici ed elettrici ….)

E’ in grado di cogliere le funzioni della musica in brani di danza, gioco, lavoro, cerimonia, spettacolo, pubblicità ….

I testi delle canzoni

Sa analizzare il testo di una canzone e coglierne il valore.

Sa proporre musiche originali da destinare a testi verbali.

 

 

Home | Matematica | Italiano | Musica | Scienze sportive e motorie | tecnologia | Scienze

Ultimo aggiornamento:  27-09-08