Home
Matematica
Italiano
Musica
Scienze sportive e motorie
tecnologia
Scienze

Programmazione di quinta primaria

SCIENZE SPORTIVE E MOTORIE

Sezioni A e B

 

Anno scolastico 2008 -2009

 

 

INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (Roma settembre 2007)

 

Il corpo e le funzioni senso-percettive

– Acquisire consapevolezza delle funzioni fisiologiche (cardio-respiratorie e muscolari) e

dei loro cambiamenti in relazione e conseguenti all’esercizio fisico, sapendo anche

modulare e controllare l’impiego delle capacità condizionali (forza, resistenza, velocità)

adeguandole all’intensità e alla durata del compito motorio.

 

Il movimento del corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo

– Organizzare condotte motorie sempre più complesse, coordinando vari schemi di movimento

in simultaneità e successione.

– Riconoscere e valutare traiettorie, distanze, ritmi esecutivi e successioni temporali delle

azioni motorie, sapendo organizzare il proprio movimento nello spazio in relazione a sé,

agli oggetti, agli altri.

Il linguaggio del corpo come modalità comunicativo-espressiva

– Utilizzare in forma originale e creativa modalità espressive e corporee anche attraverso

forme di drammatizzazione, sapendo trasmettere nel contempo contenuti emozionali.

– Elaborare semplici coreografie o sequenze di movimento utilizzando band musicali o

strutture ritmiche.

 

Il gioco, lo sport, le regole e il fair play

– Conoscere e applicare i principali elementi tecnici semplificati di molteplici discipline

sportive.

– Saper scegliere azioni e soluzioni efficaci per risolvere problemi motori, accogliendo suggerimenti

e correzioni.

– Saper utilizzare numerosi giochi derivanti dalla tradizione popolare applicandone indicazioni

e regole.

– Partecipare attivamente ai giochi sportivi e non, organizzati anche in forma di gara, collaborando

con gli altri, accettando la sconfitta, rispettando le regole, accettando le diversità,

manifestando senso di responsabilità.

 

Sicurezza e prevenzione, salute e benessere

– Assumere comportamenti adeguati per la prevenzione degli infortuni e per la sicurezza

nei vari ambienti di vita.

– Riconoscere il rapporto tra alimentazione, esercizio fisico e salute, assumendo adeguati

comportamenti e stili di vita salutistici.

PROGRAMMA PERSONALIZZATO

CONOSCENZE

ABILITA’

Sviluppare la spazialità

Conoscere le proprie possibilità di movimento in relazione allo spazio e la tempo

Controllare l’equilibrio in condizioni variabili e dinamiche

Saper coordinare i movimenti

Conoscenza del proprio corpo

Utilizzare il corpo in situazioni dinamiche

Adeguare le risposte motorie a variabili spaziali e temporali

Interazione con l’altro all’interno di una squadra

Saper cooperare all’interno di un gruppo.

Sviluppare atteggiamenti di solidarietà verso il più debole.

Saper rispettare le regole in un gioco di squadra.

Saper attendere il proprio turno e rispettare le prestazioni dei compagni di squadra.

Superare i propri limiti e le difficoltà

Saper partecipare attivamente a giochi ed esercizi per lo sviluppo di capacità coordinative e condizionali.

Partecipare con impegno a giochi sportivi individuali e collettivi superando eventuali blocchi.

Partecipare correttamente a giochi presportivi.

Coordinamento corporeo

Saper agire nel modo corretto alle situazioni improvvise.

Dar vita a un saggio ginnico

Conoscenze teoriche riguardanti lo sport

Movimenti e pratiche da evitare.

Movimenti ed esercizi correttivi.

Corretta alimentazione.

L’importanza dello sport per un alunno di scuola in fase di crescita.

Regole delle principali discipline sportive.

Corretta terminologia ed uso delle attrezzature sportive.

Home | Matematica | Italiano | Musica | Scienze sportive e motorie | tecnologia | Scienze