|
Programmazione di quinta primaria TECONOLOGIA Sezioni A e B
Anno scolastico 2008 -2009
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (Roma settembre 2007)
Interpretare il mondo fatto dall’uomo
– Individuare le funzioni di un artefatto e di una semplice macchina, rilevare le caratteristiche e distinguere la funzione dal funzionamento. – Esaminare oggetti e processi rispetto all’impatto con l’ambiente. – Comporre e scomporre oggetti nei loro elementi. Riconoscere il rapporto fra il tutto e una parte e la funzione di una certa parte in un oggetto. – Rappresentare oggetti e processi con disegni e modelli. – Riconoscere le caratteristiche di dispositivi automatici. – Elaborare semplici progetti individualmente o con i compagni valutando il tipo di materiali in funzione dell’impiego, realizzare oggetti seguendo una definita metodologia progettuale. – Osservando oggetti del passato, rilevare le trasformazioni di utensili e processi produttivi e inquadrarli nelle tappe evolutive della storia della umanità. – Comprendere che con molti dispositivi di uso comune occorre interagire attraverso segnali e istruzioni ed essere in grado di farlo. – Utilizzare le Tecnologie della Informazione e della Comunicazione (TIC) nel proprio lavoro.
PROGRAMMA PERSONALIZZATO
|
||||||||||
|