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Programmazione di quinta primaria
ITALIANO
Sezioni A e B
Anno scolastico 2008 -2009
1. INDICAZIONI
PER IL CURRICOLO (Roma
settembre 2007)
Obiettivi di apprendimento al termine della classe quinta della
scuola primaria
Ascoltare e parlare
–
Cogliere l'argomento principale dei discorsi altrui.
– Prendere la parola negli scambi comunicativi (dialogo,
conversazione, discussione)
rispettando i turni di parola, ponendo domande pertinenti e
chiedendo chiarimenti.
– Riferire su esperienze personali organizzando il racconto in modo
essenziale e chiaro, rispettando
l'ordine cronologico e/o logico e inserendo elementi descrittivi
funzionali al racconto.
– Cogliere in una discussione le posizioni espresse dai compagni ed
esprimere la propria
opinione su un argomento con un breve intervento preparato in
precedenza.
– Comprendere le informazioni essenziali di un’esposizione, di
istruzioni per l’esecuzione
di compiti, di messaggi trasmessi dai media (annunci,
bollettini...).
Organizzare un breve discorso orale su un tema affrontato in classe
o una breve esposizione
su un argomento di studio utilizzando una scaletta.
Leggere
– Leggere testi narrativi e descrittivi, sia realistici sia
fantastici, distinguendo l'invenzione
letteraria dalla realtà.
– Sfruttare le informazioni della titolazione, delle immagini e
delle didascalie per farsi
un’idea del testo che si intende leggere.
– Leggere e confrontare informazioni provenienti da testi diversi
per farsi un’idea di un
argomento, per trovare spunti a partire dai quali parlare o
scrivere.
– Ricercare informazioni in testi di diversa natura e provenienza
per scopi pratici e/o conoscitivi
applicando semplici tecniche di supporto alla comprensione (come, ad
esempio,
sottolineare, annotare informazioni, costruire mappe e schemi ecc.).
– Seguire istruzioni scritte per realizzare prodotti, per regolare
comportamenti, per svolgere
un'attività, per realizzare un procedimento.
– Leggere semplici e brevi testi letterari sia poetici sia narrativi
mostrando di riconoscere
le caratteristiche essenziali che li contraddistinguono (versi,
strofe, rime, ripetizione
di suoni, uso delle parole e dei significati) ed esprimendo semplici
pareri personali
su di essi.
– Leggere ad alta voce un testo noto e, nel caso di testi dialogati
letti a più voci, inserirsi opportunamente
con la propria battuta, rispettando le pause e variando il tono
della voce.
Scrivere
– Raccogliere le idee, organizzarle per punti, pianificare la
traccia di un racconto o di
un’esperienza.
– Produrre racconti scritti di esperienze personali o vissute da
altri e che contengano le
informazioni essenziali relative a persone, luoghi, tempi,
situazioni, azioni.
– Produrre testi creativi sulla base di modelli dati (filastrocche,
racconti brevi, poesie).
– Scrivere una lettera indirizzata a destinatari noti, adeguando le
forme espressive al destinatario
e alla situazione di comunicazione.
– Esprimere per iscritto esperienze, emozioni, stati d'animo sotto
forma di diario.
– Realizzare testi collettivi in cui si fanno resoconti di
esperienze scolastiche, si illustrano
procedimenti per fare qualcosa, si registrano opinioni su un
argomento trattato in classe.
– Compiere operazioni di rielaborazione sui testi (parafrasare un
racconto, riscrivere
apportando cambiamenti di caratteristiche, sostituzioni di
personaggi, punti di vista,
riscrivere in funzione di uno scopo dato…).
– Produrre testi corretti dal punto di vista ortografico,
morfosintattico, lessicale, in cui
siano rispettate le funzioni sintattiche e semantiche dei principali
segni interpuntivi.
Riflettere sulla lingua
– Riconoscere e denominare le parti principali del discorso e gli
elementi basilari di una
frase; individuare e usare in modo consapevole modi e tempi del
verbo; riconoscere in
un testo i principali connettivi (temporali, spaziali, logici);
analizzare la frase nelle sue
funzioni (predicato e principali complementi diretti e indiretti).
– Conoscere i principali meccanismi di formazione e derivazione
delle parole (parole semplici,
derivate, composte, prefissi e suffissi).
– Comprendere le principali relazioni tra le parole (somiglianze,
differenze) sul piano dei
significati.
– Comprendere e utilizzare il significato di parole e termini
specifici legati alle discipline
di studio.
– Utilizzare il dizionario come strumento di consultazione per
trovare una risposta ai propri
dubbi linguistici.
– Riconoscere la funzione dei principali segni interpuntivi.
2.
MAPPA
Unità: 1: Testi narrativi
Unità 2: Testi descrittivi e poetici
Unità 3: Testi informativi e argomentativi
Unità 4: Primi passi nei giornali
SVILUPPO
UNITA’ 1 Testi
narrativi
Percorso di apprendimento
Obiettivi
formativi |
Conoscenze |
Abilità |
Verifiche |
Acquisire il gusto per la lettura attraverso la conoscenza di
tipologie diverse |
o
Conoscere e distinguere struttura ed elementi di
tipologie narrative fantastiche e realistiche.
o
Conoscere e distinguere informazioni e messaggi
impliciti ed espliciti presenti in un testo.
o
Conoscere e distinguere fabula e intreccio.
o
Conoscere e attivare modalità di ragionamento ed
osservazione.
o
Saper individuare gli aspetti assurdi e quelli
paradossali di una situazione narrativa. |
E’ in grado di rispondere adeguatamente alle domande poste
dall'adulto e dai compagni.
Sa ascoltare, comprendere e riferire storie lette o ascoltate.
Sa esprimersi spontaneamente nelle diverse situazioni
comunicative: stimolare la partecipazione alle conversazioni
rispettando il meccanismo dei turni e cooperando con gli
interlocutori |
o
Comprendere e analizzare un testo letto (dal
libro pag. 97)
o
Analizzare e rielaborare in modo personale alcuni
testi (dal libro pp. 60-61-62-63, 82-83, 98, 112-113, 126; altri testi su
schede da dare a casa)
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TESTI di ESPERIENZE
Brani |
Obiettivi |
Didattica e metodologia |
Verifiche |
Ritorno a scuola (pp.8-9)
Ad alta voce (pp. 10) |
Riconoscere personaggi e protagonista. Riconoscere
l’ordine della narrazione. Passare dall’intreccio
alla fabula. Comprendere il linguaggio dei fumetti.
Operare confronti tra narrazione e storia a fumetti.
CONVIVENZA CIVILE:
Riferire esperienze personali.
Esprimere preferenze di lettura |
Lezione introduttiva:
-
Conversazione guidata (le emozioni e le
aspettative provate nei primi giorni di scuola)
-
Lettura e commento della rubrica: “Occhio al
testo”
Lettura collettiva
Esecuzione delle attività predisposte dopo la
lettura
Controllo e correzione
(Autovalutazione con scambio di libri) |
Registrazione dati |
Amicizia “chiusa” o “aperta”?
(pp. 11- 12-13)
Un papà sotto esame (pp. 14- 15- 16)
Gloria e Robbie (pp. 17- 18- 18) |
Riconoscere la narrazione in prima persona.
Riconoscere e distinguere narratore esterno e
interno.
Riconoscere le parti di una fonte.
Riconoscere sequenze; parti narrative, descrittive,
riflessive, dialogate.
Cogliere i ruoli dei personaggi e le loro
caratteristiche comportamentali.
Riconoscere informazioni e messaggi impliciti ed
espliciti.
Arricchire il lessico. |
Lezione introduttiva:
-
Guidare gli alunni a formulare aspettative
riguardo ai contenuti di lettura, a partire dai
titoli e dalle illustrazioni.
Lettura collettiva e individuale:
-
I brani si prestano anche a una lettura
espressiva a più voci.
-
Potrebbe essere opportuna una prima lettura
del brano da parte dell’insegnante
-
Far leggere individualmente il brano dando le
opportune direttive. |
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Un gioco straordinario
(pp. 20-21) |
Ricostruire la trama di un racconto secondo rapporti
di causa-effetto.
Riscrivere un testo passando dalla prima alla terza
persona.
CONVIVENZA CIVILE:
Comprendere il valore universale dell’amicizia.
Comprendere il valore della fantasia come
arricchimento interiore |
Eseguire le attività sul brano, in base agli
obiettivi.
Formulare domande adeguate da completare sul
quaderno.
Confronto e conversazione guidata
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LEGGENDE
Brani |
Obiettivi |
Didattica e metodologia |
Verifiche |
Dal “larice di Merisana” (pp. 28
29)
a “I gioielli di Cornelia”
(pp. 40-41) |
Conoscere luoghi, personaggi e
ruoli di una leggenda.
Individuare l’argomento.
Cogliere morale esplicita e
implicita.
Conoscere l’ordine dei fatti.
Distinguere fatti e personaggi
reali, verosimili e fantastici.
Riconoscere contesto storico e
caratteristiche testuali.
Individuare i valori messi in
luce dai personaggi.
CONVIVENZA CIVILE:
Riflettere sui significati di
“felicità” e di “modestia”.
Comprendere il valore “sociale”
delle leggende.
Riflettere sul valore e
sull’unità di studio. |
Lezione introduttiva:
-
Scoprire sulla
carta geografica i luoghi
-
Far rilevare che
alcune leggende sono incentrate su ambienti e personaggi, una su
modi di dire, altre su personaggi storici
-
Commento
dell’insegnate su quanto va osservato nel testo.
Lettura e attività di lessico
collettive
Attività sui testi
secondo quanto indicato e, se
necessario, ampliamento attraverso risposte scritte alle domande
poste dall’insegnante
Autovalutazione e Correzione,
attraverso lo scambio di libri, sotto la guida dell’insegnante. |
Registrazione dati
Lavori sul testo
Domande di riflessione
Commenti personali |
POLIZIESCHI
Brani |
Obiettivi |
Didattica e metodologia |
Verifiche |
Da: “Elementare, Watson!”
(pp. 42-43-44-45-46)
a: “Fumetti gialli”
(pp.58-59)
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Individuare l’enigma da risolvere
in un racconto poliziesco.
Saper attribuire titoli di
sequenze.
Riconoscere, analizzare e
comprendere il metodo d’indagine.
Analizzare i comportamenti dei
personaggi per attribuir loro qualità adatte.
Riconoscere il flashback.
Riconoscere luoghi, personaggi e
protagonisti.
Attivare capacità deduttive per
risolvere “casi” presenti nei racconti e nelle vignette.
CONVIVENZA CIVILE:
riflettere su
atteggiamenti mentali che possono causare pregiudizi.
Comprendere e distinguere i
concetti di legalità, leggi e convivenza civile; saperli
riconoscere riflettendo su situazioni di vita reale. |
Lezione introduttiva:
Far notare le difficoltà e la
tipologia di lettura anche presentando alcuni autori noti e
programmi TV che seguono questo ambito.
Far notare le espressioni scritte
in caratteri diversi.
Lettura e attività di lessico
collettive
Attività
proposte dal testo o/e dall’insegnate.
Controllo e correzione
attraverso le risposte lette da qualcuno e commentate dal gruppo
classe.
Integrazione utilizzando il
libro “Segreti e magie”
(pp. 120-121, 122-123, 133.)
Conversazione guidata
Tabella
con le opinioni più ricorrenti su cui discutere.
Utilizzare il testo pp. 64-65 |
Registrazione dati
Domande di riflessione e
risposte
Commenti personali
“Verifica degli apprendimenti”
(pp. 60-61-62-63 del libro di
testo)
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UMORISTICI
Brani |
Obiettivi |
Didattica e metodologia |
Verifiche |
Da “Lotta con la valigia”
(pp. 68-69-70-71)
a “Una telefonata”
(pp. 78-79-80-81) |
Riconoscere gli elementi che
rendono comico un racconto.
Riconoscere e distinguere
narrazioni in prima e in terza persona, narratore interno e
narratore esterno.
Riconoscere l’ordine dei fatti e
i luoghi.
Riconoscere i diversi stati
d’animo che i personaggi provano verso nel corso della vicenda.
In base alla vicenda, attribuire
qualità comportamentali adatte ai diversi personaggi.
Comprendere che la scelta del
linguaggio dialettale rende comico un racconto.
Con l’aiuto delle note,
trasformare un racconto con espressioni dialettali nella
versione italiana ed esprimere la propria opinione riguardo
l’effetto comico delle due versioni.
Analizzare e riconoscere gli
elementi comici.
Scrivere un racconto umoristico. |
Lezione introduttiva:
Spiegare le tecniche
dell’umorismo e farle sperimentare agli alunni (si può anche
utilizzare dal testo le parti del testo che mettono in risalto
ciò)
Lettura e attività di lessico
collettive
(lettura espressiva a più voci,
ricerca di termini comici …)
Esecuzione delle attività
proposte dal testo e integrazioni dell’insegnate dove necessario
Correzioni collettive
(Si può integrare con “Segreti e
Magie”, pp. 124-125, 136-137) |
Analisi e rielaborazione
personale
Registrazione dati
Uso del testo (“Verifica
degli apprendimenti” pp. 83-84) |
FANTASCIENZA
Brani |
Obiettivi |
Didattica e metodologia |
Verifiche |
La folla
(PP. 85-86-87)
Un gioco da bambini
(PP. 88.89-90-91-92)
L’incontro
(pp. 93-94-95-96) |
Riconoscere i tempi e i luoghi;
comprendere le motivazioni comportamentali di personaggi.
Comprendere tecniche di
presentazione dei fatti narrati.
In base alla vicenda, attribuire
qualità comportamentali adatte ai diversi personaggi.
Comprendere informazioni
implicite.
Esprimere e motivare il proprio
punto di vista.
Rielaborare e comprendere il
contenuto e le caratteristiche di un racconto ei fantascienza.
CONVIVENZA CIVILE:
Riconoscere il messaggio
comunicato da un racconto di fantascienza (sviluppo pericoloso
della tecnologia; amicizia come scoperta e arricchimento
interiore; paura del diverso…) |
Lezione introduttiva:
far riflettere sul significato
della parola “fantascienza” come sviluppo fantastico di
conoscenze scientifiche e quindi da affrontare con spirito
critico in modo da recepire il messaggio e saper operare un
confronto con il mondo reale.
Lettura dell’insegnate e
ascolto da parte degli alunni.
Riflessioni collettive
Lettura personale e esecuzione
delle attività proposte
Integrazioni:
(dal libro Segreti e Magie, pp.
126-127, pp. 138-139)
Confronto di opinioni |
Elaborare un racconto
fantastico
“Verifica degli apprendimenti”
(pp. 97-98 del libro di testo)
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BIOGRAFIE
Brani |
Obiettivi |
Didattica e metodologia |
Verifiche |
Da “Umberto Eco” (p.99)
a “Bambine&bambini
del passato”
(pp. 108-109-110-111) |
Comprendere l’importanza della lettura di biografie come
opportunità di acquisizione di conoscenza e di confronto con le
proprie esperienze di vita.
Riconoscere e distinguere informazioni sulla vita e sulle opere.
Sintetizzare informazioni biografiche.
Comprendere caratteristiche comportamentali attraverso
informazioni esplicite e implicite.
Comprendere la differenza tra biografia e biografia romanzata.
Leggere biografie come spunti di confronto con proprie
esperienze di vita.
CONVIVENZA CIVILE:
Individuare il messaggio di pace e di libertà, contro ogni forma
di razzismo. |
Lezione introduttiva
Far notare come l’impostazione grafica di queste pagine sia
molto diversa dalle altre.
Far riflettere sulla parola “biografia”-“scrittura di una vita”
, utilizzando anche il libro.
Indagare se qualcuno conosce qualcuno dei personaggi che si
incontrano in queste pagine.
Lettura collettiva e attività di lessico.
Esecuzione attività proposte dal testo
Correzione collettiva
(possibilità di integrare con “Segreti e Magie”, p127)
Ricerca di gruppo e preparazione di cartelloni o schede
informative.
Presentazione alla classe e discussione finale. |
Registrazione dati sul lavoro di gruppo
Utilizzo del libro di testo
(“Verifica
degli apprendimenti”
pp.112-113) |
DIARI PERSONALI E DI VIAGGIO
Brani |
Obiettivi |
Didattica e metodologia |
Verifiche |
Dal “diario di Adrian” (p.116)
a “A Boston,USA”
(p.113) |
Comprendere la peculiarità del diario personale rispetto alle
altre tipologie narrative.
Distinguere i fatti dalle opinioni.
Rivelare il valore del diario come testimonianza storica.
Distinguere informazioni e opinioni in un diario di viaggio.
Saper esprimere e motivare opinioni.
Riflettere sugli accorgimenti linguistici di uno scrittore.
CONVIVENZA CIVILE
Riflettere sulle condizioni di vita di bambini perseguitati per
motivi di razzismo.
Sviluppare atteggiamenti di tolleranza e di convinta condanna
verso ogni forma di razzismo |
Lezione introduttiva
Richiamare al diario fatto in altri anni precedenti e
confrontare diario personale con diario scolastico.
Lettura e attività di lessico
Esecuzione delle attività proposte
Correzione collettiva
(possibilità di utilizzare “Segreti e Magie” pp. 128-129)
Discussione guidata sulle forme di razzismo “striscianti” nella
vita di tutti giorni. |
Diario personale
Utilizzo del testo
(“Verifica degli apprendimenti”
p. 126) |
CONOSCENZE ED ABILITA’ ATTRAVERSO IL
LIBRO DI TESTO ADOTTATO
Unità 1
Conoscenze e abilità |
Pagine sul testo |
Riconoscere la struttura di un testo narrativo e di un testo a
vignette.
Riconoscere protagonista e personaggi.
Riconoscere parti descrittive e l’ordine della narrazione.
Riscrivere un testo narrativo passando dall’intreccio alla
fabula |
8-9 |
Comprendere il significato di parole ed espressioni deducendolo
anche dal contesto. |
14-15-16, 30-31, 32, 34-35, 36-37, 42-43-44-45-46, 47 |
Comprendere il contesto generale di un testo; analizzare i
comportamenti dei personaggi. |
8-9-10, 11-12-13, 14-15-16, 17-18-19. |
Riflettere su emozioni e sentimenti provati durante i primi
giorni di scuola. |
8-9 |
Saper esprimere e motivare il proprio punto di vista. |
10, 11-12-13, 17-18-19, 20-21, 22-23, 28-29, 36-37,-38-39, 40-41 |
Distinguere la narrazione in prima persona e in terza persona,
narratore interno ed esterno. |
11-12-13, 14-15-16 |
Riconoscere sequenze e riordinare i titoletti.
Riconoscere parti riflessive, descrittive, dialogate. |
11-12-13, 14-15-16, 42-43-44-45-46 |
Scegliere un titolo alternativo coerente con il contenuto |
11-12-13 |
Saper fare anticipazioni rispetto alla vicenda narrata e ai
comportamenti dei personaggi.
Riconoscere le caratteristiche di un pesto prevalentemente
fantastico.
Riconoscere le informazioni implicite. |
17-18-19 |
Ricostruire l’ordine cronologico attraverso scelte multiple. |
20-21 |
Riscrivere un testo in prima persona dal punto di vista del
protagonista.
Scrivere un testo fantastico seguendo una traccia. |
20-21 |
Analizzare e rielaborare testi narrativi riconoscendo struttura
e caratteristiche. |
24-25 |
Essere consapevoli dell’alternanza delle stagioni attraverso la
riflessione e la rielaborazione personale di testi visivi e
verbali. |
26-27 |
Conoscere struttura e caratteristiche delle leggente.
Riconoscere ciò che si vuole spiegare. |
28-29, 30-31, 32,33,34-35, 36-37, 38-39, 40-41 |
Riconoscere tempi, luoghi e contesto storico. |
28-29, 33, 34-35, 36-37 |
Riconoscere la morale e altri messaggi impliciti. |
28-29, 33, 34-35, 37, 38-39, 40-41 |
Analizzare le caratteristiche dei personaggi. |
28-29, 33, 34-35, 38-39, 42-43-44-45-46, 47-48-49, 56-57 |
Conoscere struttura e caratteristiche del racconto poliziesco.
Riconoscere e analizzare il metodo d’indagine. |
42-43-44-45-46, 47-48-49, 50-51-52-53, 54-55-56-57, 58-59 |
Attivare capacità di osservazione e di deduzione. |
58-59 |
Riconoscere le tecniche della suspense e del flashback. |
47-48-49 |
Comprendere il significato di parole ed espressioni deducendolo
anche dal contesto. |
42-43-44-45-46, 47-48-49, 50-51-52-53-54 |
Scrivere il racconto giallo sulla base di una traccia. |
60-61-62-63 |
Saper esprimere e motivare il proprio punto di vista. |
54-55-56-57, 64-65 |
Essere consapevoli dell’alternanza delle stagioni attraverso la
riflessione e la rielaborazione personale di testi visivi e
verbali. |
66-67 |
Conoscere struttura e caratteristiche del racconto umoristico.
Individuare gli elementi che rendono comico un racconto
(rovesciamento dei ruoli, esagerazioni, personificazioni,
situazioni assurde, scelta dei termini, doppi sensi). |
56-57, 68-69-70-71, 72-73-74, 75-76-77, 78-79-80-81, 82-83-84 |
Comprendere il significato di parole ed espressioni deducendolo
anche dal contesto |
36-37, 42-43-44-45-46, 47,
75-76-77, 78-79-80-81, |
Riconoscere la narrazione in prima persona; riconoscere il
narratore interno.
Riconoscere i diversi stati d’animo e le caratteristiche
comportamentali dei personaggi nel corso di una vicenda. |
68-69-70-71, 72-73-74, 78-79-80-81 |
Descrivere i personaggi in forma personale usando la tecnica del
rovesciamento dei ruoli. |
72-73-74 |
Riscrivere un racconto umoristico sulla base di una traccia e
con l’aiuto di note. |
78-79-80-81 |
Saper formulare ipotesi su cui costruire un racconto umoristico.
Trasformare una storia a vignette in un racconto umoristico. |
82-83, 84 |
Saper esprimere e motivare il proprio punto di vista. |
78-79-80-81 |
Conoscere struttura e caratteristiche del racconto di
fantascienza. |
85-86-87, 88-89-90-91-92, 93-94-95-96, 97, 98 |
Riconoscere e analizzare tempi e luoghi. |
85-86-87 |
Riconoscere diversi stati d’animo e le caratteristiche
comportamentali dei personaggi nel corso di una vicenda. |
85-86-87, 88-89-90-91-92, 93-94-95-96 |
Riconoscere parti narrative, descrittive e riflessive. |
93-94-95-96-97 |
Riordinare titoletti di sequenze. |
93-94-95-96 |
Scrivere un racconto di fantascienza sulla base di una traccia. |
99 |
Saper esprimere e motivare il proprio punto di vista. |
85-86-87, 93-94-95-96 |
Conoscere struttura e caratteristiche delle biografie. |
99, 100-101, 102-103, 104-105, 106-107, 108-109-110-111, 112-113 |
Riconoscere e distinguere le informazioni sulla vita e quelle
sulle opere; riconoscere indici biografici. |
99-100-101 |
Riconoscere messaggi educativi contenuti in episodi della vita
di un personaggio; operare confronti con le proprie esperienze. |
102-103, 104-105, 108-109-110-111 |
Riconoscere i diversi stati d’animo e le caratteristiche
comportamentali dei personaggi di biografie. |
100-101, 102-103, 104-105, 106-107, 112’113 |
Saper esprimere e motivare il proprio punto di vista. |
102-103, 106-107, 108-109-110-111 |
Comprendere il significato di parole ed espressioni deducendolo
anche dal contesto. |
99, 102-103, 104-105, 108-109-110-111 |
Riconoscere e distinguere tipologie biografiche. |
99, 102-103, 104-105, 106-107, 112-113 |
Essere consapevoli dell’alternanza delle stagioni attraverso la
riflessione e la rielaborazione personale di testi visivi e
verbali. |
114-115 |
Conoscere struttura e caratteristiche del diario personale. |
116, 117-118-119 |
Conoscere il significato di parole ed espressioni deducendolo
anche dal contesto. |
116, 120-121 |
Saper esprimere e motivare il proprio punto di vista. |
116, 117-118-119, 120-121, 122, 123- 124-125 |
Riconoscere e distinguere i fatti e le informazioni dalle
opinioni. |
116, 117-118-119, 120-121 |
Riconoscere il valore della testimonianza storica del diario
personale. |
117-118-119 |
Riconoscere gli stati d’animo dei personaggi in relazione alle
esperienze di viaggio |
120-121, 122, 123 |
Scrivere pagine di diario (personale, di viaggio o d’invenzione)
sulla base di una traccia. |
126 |
SVILUPPO
UNITA’ 2 Testi
descrittivi e poetici
Percorso di
apprendimento
Obiettivi
formativi |
Conoscenze |
Abilità |
Verifiche |
Apprezzare il linguaggio che atmosfere ed emozioni.
Partecipare alla lettura e trovare in essa spunti di confronto
con esperienze personali |
o
Conoscere e distinguere struttura ed elementi di
testi descrittivi e poetici.
o
Conoscere la narrazione in prima persona e il
narratore interno.
o
Conoscere immagini e tipologie poetiche.
o
Conoscere l’importanza delle poesie come veicoli
di emozioni e messaggi |
Sa riconoscere ed elaborare diverse tipologie di testi poetici.
E’ in grado di memorizzare testi poetici |
Rielaborazioni personali |
TESTI DESCRITTIVI
Brani |
Obiettivi |
Didattica e metodologia |
Verifiche |
Da “Il binocolo”
(pp.128-129)
a “Ah, questi genitori”
(pp. 138-139)
|
Comprendere lo sviluppo di una descrizione attraverso il punto
di osservazione di chi descrive e le emozioni che prova.
Riconoscere metafore e similitudini
Analizzare comportamenti.
CONVIVENZA CIVILE:
Riflettere sul ruolo dei genitori e sul rapporto genitore-figlio |
Lezione introduttiva:
porre l’attenzione alle immagini che accompagnano un testo
Lettura dell’insegnante
Questa lettura è opportuna per far apprezzare lo stile e i
contenuti.
Lettura silenziosa e poi a voce alta
L’alunno cerca di far apprezzare i contenuti attraverso la
propria personale interpretazione.
Attività di lessico collettivo
Esecuzione delle attività proposte dal testo
(pp. 129, 137, 139, 133, 135)
Autovalutazione con scambio di libri
Esposizione e confronto di opinioni |
Registrazione dati |
TESTI POETICI
Brani |
Obiettivi |
Didattica e metodologia |
Verifiche |
Da pag. 140 a pag. 145 del libro di testo
Integrazione di brani da parte dell’insegnate su autori
classici. |
Utilizzare le note per comprendere il contenuto delle poesie.
Scrivere parafrasi
Riconoscere figure e tecniche poetiche (metafore, onomatopee,
personificazioni …)
Saper tradurre un testo poetico in prosa
CONVIVENZA CIVILE:
Riflettere sul valore della libertà che si esplica attraverso il
rispetto delle libertà altrui |
Lezione introduttiva:
Far leggere i titoli e commentare le illustrazioni attraverso
una serie di domande guida
Lettura e attività di lessico
Precedere questa parte da una lettura silenziosa, se possibile
accompagnata da sottofondo musicale, poi gli alunni potranno
leggere ad alta voce la poesia più gradita.
Attività proposte dal testo
Controllo e correzione collettiva
(si
può integrare con “Segreti e magie” pp. 130-131, 132)
Confronto di opinioni |
Verifica proposta dal testo
(p. 149)
Rielaborazione personale |
CONOSCENZE ED ABILITA’ ATTRAVERSO IL
LIBRO DI TESTO ADOTTATO
Unità 2
Conoscenze e abilità |
Pagine sul testo |
Riconoscere le peculiarità del linguaggio descrittivo che fa
cogliere le atmosfere e le emozioni e fa partecipare attivamente
alla vicenda.
Cogliere il punto di vista di chi descrive in modo soggettivo. |
128-129, 130-131-132-133, 134-135, 136-137, 138-139 |
Comprendere il significato di parole ed espressioni deducendolo
anche dal contesto |
128-129, 130-131-132-133, 134-135 |
Individuare i momenti di una descrizione, le azioni conseguenti
di chi descrive, le emozioni provate. |
128-129, 130-131-132-133, 138-139 |
Riconoscere la descrizione in prima persona e il narratore
interno.
Cogliere l’oggetto di una descrizione. |
130-131-132-133, 136-137 |
Riconoscere il messaggio esplicito e implicito. |
128-129, 130-131-132-133, 134-135 |
Riconoscere e comprendere metafore e similitudini. |
134-135 |
In un testo poetico, riconoscere personificazioni e metafore.
Utilizzare le note per comprendere il linguaggio e il contenuto
di una poesia.
Scrivere la parafrasi. |
140-141, 142-143 |
Cogliere la ricchezza del linguaggio poetico che emoziona e fa
riflettere |
140-141, 142-143 |
Individuare il messaggio contenuto nei testi di canzoni |
144-145 |
Scrivere testi descrittivi e poetici sulla base di una traccia |
148 |
Saper esprimere e motivare il proprio punto di vista |
134-134, 136-137, 138-139, 140, 142-143, 144-145, 146-147 |
SVILUPPO
UNITA’ 3 Testi
informativi e argomentativi
Percorso di
apprendimento
Obiettivi
formativi |
Conoscenze |
Abilità |
Verifiche |
Cogliere l’importanza della ricerca d’informazioni per conoscere
aspetti della realtà, formarsi opinioni, confrontarsi e crescere |
o
Conoscere e distinguere struttura ed elementi di
testi informativi e argomentativi
o
Riconoscere il valore dello studio come crescita
personale e comprendere l’utilità di costruirsi un metodo per
studiare
|
Sa dove e come ricercare notizie quando necessario.
Sa fare sintesi. |
Analisi e rielaborazioni personali
(sul testo pp. 158-159, 168) |
TESTI INFORMATIVI
Brani |
Obiettivi |
Didattica e metodologia |
Verifiche |
Da: “Salviamo le lingue”
(pp. 150-151)
a “La Costituzione italiana”
(pp. 156-157) |
o
Riconoscere la struttura e le caratteristiche di testi
informativi.
o
Riconoscere un’intervista.
o
Riordinare titoli di paragrafo.
o
Riconoscere idee centrali.
o
Comprendere il significato dei termini specifici.
o
Leggere e comprendere il contenuto di un opuscolo divulgativo.
o
Schematizzare un testo informativo da esporre oralmente
CONVIVENZA CIVILE:
Comprendere l’importanza sociale dell’informazione attraverso
molteplici fonti.
Riconoscere la necessità della lettura approfondita della
Costituzione per una convivenza civile. |
Lezione introduttiva:
attenzione particolare all’impaginazione e alle immagini
Lettura e attività di lessico
Dove necessario la lettura deve essere prima fatta
dall’insegnate e ascoltata dagli alunni.
Conversazione subito dopo la lettura collettiva.
Esercitazioni sul testo
(si
può integrare con “Segreti e magie” pp. 148-149, 150-151,
152-153, 154-155)
Ricerca sulla costituzione. Esposizione, lettura e commento. |
Verifica proposta dal testo
(p. 158-159)
Rielaborazione personale |
TESTI ARGOMENTATIVI
Brani |
Obiettivi |
Didattica e metodologia |
Verifiche |
Da pag. 160 a pag. 167 del libro di testo
|
Comprendere il significato di “argomentare”.
Comprendere la struttura e le caratteristiche dei testi
argomentativi.
Saper schematizzare un testo argomentativo.
Organizzare gli argomenti per discuterne in classe.
CONVIVENZA CIVILE:
attivare atteggiamenti di tutela ambientale.
Riflettere per individuare comportamenti di “pace” nella vita
quotidiana |
Lezione introduttiva:
Far leggere i titoli e commentare le illustrazioni attraverso
una serie di domande guida.
Far comprendere la differenza tra informazione e argomentazione
e su come la seconda si basa sulla prima.
Lettura e attività di lessico
L’insegnante guida la lettura
Conversazione subito dopo la lettura collettiva.
Esercitazioni sul testo
(si
può integrare con “Segreti e magie” pp. 140-141, 142-143,
144-145, 146-147. Inoltre la sezione “Parlare” da pag. 96 a pag.
108)
Cartelloni secondo le indicazioni del testo (p. 160, 162, 165)
|
Verifica proposta dal testo
(p. 168)
Rielaborazione personale |
CONOSCENZE ED ABILITA’ ATTRAVERSO IL
LIBRO DI TESTO ADOTTATO
Unità 3
Conoscenze e abilità |
Pagine sul testo |
Comprendere l’argomento di un testo informativo, cogliendo anche
l’importanza delle informazioni per la qualità della nostra
vita. |
150-151, 152-153 |
Riconoscere le caratteristiche strutturali (paragrafi, titoli,
termini specifici, idee centrali). |
152-153 |
Riconoscere la struttura e le caratteristiche di un opuscolo
informativo per l’utilità sociale; cogliere i valori che
evidenzia |
154-155 |
Comprendere il valore della Costituzione italiana attraverso la
lettura di un testo che ne riassume le caratteristiche; leggere
alcuni articoli per riflettere e riconoscere i valori da essi
codificati. |
156-157 |
Rielaborare un testo informativo per comprenderlo in modo
appropriato e per studiarlo. |
152-153, 154-155,156-157, 158-159 |
Riconoscere le parti di un testo argomentativo |
160-161-162, 163-164-165, 166-167 |
Riconoscere tesi esplicite e implicite |
163-164-165, 166-167 |
Comprendere il significato “argomentare” e metterlo in pratica
in una discussione guidata |
168 |
Comprendere il significato di parole ed espressioni deducendolo
anche dal contesto |
150-151, 152-153, 156-157, 160-161-162, 163-164-165 |
Saper esprimere e motivare il proprio punto di vista |
150-151, 154-155, 156-157, 163-164-165, 166-167 |
SVILUPPO UNITA’ 4
Primi passi nei giornali
Percorso di apprendimento
Obiettivi
formativi |
Conoscenze |
Abilità |
Verifiche |
Familiarizzare con il linguaggio dei giornali.
Comprendere che la pratica quotidiana della lettura dei giornali
è necessaria per informarsi, aggiornarsi e formarsi opinioni |
o
Conoscere le principali tipologie dei giornali
o
Conoscere fonti e struttura di una notizia
o
Conoscere struttura e caratteristiche dei
quotidiani. |
Sa districarsi tra le pagine di un quotidiano.
Sa trovare notizie su un quotidiano |
Analisi e rielaborazioni personali
(sul testo pp. 180) |
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE
Contenuti |
Obiettivi |
Didattica e metodologia |
Verifiche |
Tanti tipi di giornali
La prima pagina di un quotidiano
I titoli
Le pagine interne
L’articolo di cronaca
|
Comprendere il significato di “mass media”
Saper distinguere la tipologia di un quotidiano.
Conoscere le fonti delle notizie e le tecniche per dar loro
visibilità.
Comprendere e analizzare le parti che compongono la prima
pagina.
Conoscere la differenza tra titoli “caldi” e titoli “freddi”
Riconoscere lo scopo di un articolo a partire dal titolo.
Analizzare e riconoscere tipologie di pagine di un quotidiano.
Riconoscere la struttura e il contenuto di un articolo di
cronaca individuando le risposte alle 5 W
|
Lettura e attività di lessico
L’insegnante guida la lettura
Esercitazioni sul testo
|
Verifica proposta dal testo
(p. 180)
Rielaborazione personale |
CONOSCENZE ED ABILITA’ ATTRAVERSO IL
LIBRO DI TESTO ADOTTATO
Unità 4
Conoscenze e abilità |
Pagine sul testo |
Riconoscere il significato dell’espressione “mass media”.
Distinguere i vari tipi di giornali secondo lo scopo e la loro
uscita in edicola. |
170-171 |
Comprendere la provenienza delle notizie e la modalità della
loro presentazione. |
170-171 |
Comprender e riconoscere la struttura e le caratteristiche della
prima pagina di un quotidiano. |
172-173 |
Riconoscere e distinguere titoli “caldi” e titoli “freddi”.
Cogliere lo scopo di un articolo a partire dal titolo. |
174-175 |
Riconoscere le diverse tipologie delle pagine di un quotidiano. |
174-175 |
Analizzare un articolo di cronaca e riconoscere la tecnica delle
5W |
176-177 |
Analizzare un articolo di cronaca “fittizio” su un evento
storico del passato per rielaborare altri eventi in articoli
simili. |
178-179 |
Saper raccogliere e organizzare informazioni per scrivere un
articolo di cronaca |
180 |
Comprendere il significato di parole ed espressioni deducendole
dal contesto |
170-171 |
Saper esprimere e motivare il proprio punto di vista |
170-171, 178-179 |
Essere consapevoli dell’alternanza delle stagioni attraverso la
riflessione e la rielaborazione personale di testi visivi e
verbali |
182-183
|
A scuola di teatro
Conoscenze e abilità |
Pagine sul testo |
Trasformare un testo narrativo in un copione teatrale |
184-185-186-187 |
Leggere con espressività e memorizzare le battute di un copione.
Conoscere le fasi di preparazione di uno spettacolo teatrale.
Mettere in atto fantasia e spirito d’iniziativa. |
188, 189-190 |
Comprendere e applicare il concetto di “spazio scenico” |
191 |
Realizzare una locandina |
192 |
PARTE SECONDA
RIFLESSIONE SULLA LINGUA
Ø
ACCERTAMENTO DEI
PREREQUISITI
Ø
STORIA
DELLA LINGUA
Ø
LESSICO
Ø
MORFOLOGIA
ACCERTAMENTI DEI
PREREQUISITI
Scrivere in modo ortograficamente corretto.
Riconoscere la frase minima.
Saper fare l’analisi grammaticale.
Riconoscere soggetto e predicato. |
62-63 |
STORIA DELLA LINGUA
Capire l’origine latina dell’italiano e delle altre lingue
europee.
Riflettere sulla lingua come codice in evoluzione. |
64-65 |
Riconoscere il fenomeno del prestito linguistico.
Riflettere sull’italiano regionale e sul fenomeno del prestito
interno. |
66-67 |
LESSICO
Riflettere sui legami di forma e significato tra le parole:
famiglie di parole e campi semantici |
68-63 |
Riflettere sull’uso di registri linguistici diversi; arricchire
il lessico anche attraverso la riflessione sui linguaggi
settoriali. |
70-71, 85 |
Consolidare |
72 |
MORFOLOGIA
Riconoscere e utilizzare correttamente i nomi difettivi e
sovrabbondanti. |
73 |
Consolidare la conoscenza dei gradi degli aggettivi
qualificativi e di aggettivi possessivi e dimostrativi,
indefiniti e numerali. |
74-75 |
Consolidare le conoscenze relative a pronomi personali,
possessivi, dimostrativi, indefiniti e numerali. |
76-77 |
Approfondire le conoscenze sui pronomi relativi e comprendere le
differenti funzioni. |
78-79 |
Consolidare l’uso dei modi verbali finiti e indefiniti |
80-81 |
Riflettere sul significato del modo congiuntivo e condizionale
approfondirne l’uso |
82-83 |
Riconoscere funzioni e caratteristiche del discorso diretto;
usare correttamente la punteggiatura.
Riflettere sulla differenza tra discorso diretto e indiretto;
saper trasformare un dialogo in discorso diretto |
84-85
84-85 |
Riflettere su verbi transitivi e intransitivi e saperli
riconoscere. |
86-87 |
Riflettere su forma attiva e passiva.
Trasformare verbi da attivi in passivi.
Riconoscere i complementi d’agente e di causa efficiente. |
88-89 |
Conoscere e memorizzare le congiunzioni regolari di forma
passiva. |
90-91 |
Riconoscere e usare correttamente la forma riflessiva.
Riconoscere e saper usare verbi transitivi, intransitivi,
attivi, passivi e riflessivi. |
92-93 |
Riconoscere e saper usare i verbi servili. |
94-95 |
Riconoscere e saper usare i verbi impersonali. |
96-97 |
Riconoscere e coniugare correttamente i verbi irregolari delle
tre coniugazioni. |
98-99-100-101 |
Riconoscere e usare avverbi e locuzioni.
Riconoscere le congiunzioni e le loro funzioni all’interno di
brevi e semplici periodi |
102-103 |
Consolidare le conoscenze relative a soggetto, predicato verbale
e nominale |
104-105 |
Consolidare le conoscenze relative al complemento oggetto. |
106-107 |
Riconoscere attributi e opposizioni.
Riconoscere e distinguere i principali complementi indiretti |
108-109-110-111-112-113-114-115 |
VERIFICHE FINALI
Utilizzare un lessico ampio e appropriato.
Scrivere correttamente usando il discorso diretto e indiretto.
Svolgere correttamente l’analisi grammaticale e logica.
Riconoscere i rapporti tra sintagmi di una frase. |
116-117
118-119-120 |
|