Monte Soffietto

Dislivello: 250 m.
Periodo Consigliato:
Difficoltà:

Da Alpette si raggiunge, seguendo la strada asfaltata, la frazione Nero. Lasciata la piazza (Locanda dei Narcisi) si prosegue sulla strada fino ad uno spiazzo denominato località Vanie. La passeggiata offre due alternative, o seguire la strada sterrata che parte da Vanie e raggiunge Monte Soffietto, oppure prendere il sentiero che parte dai larici a destra dello spiazzo e passa leggermente a sinistra del traliccio dell'alta tensione e si inoltra poi nel bosco.

Partenza strada carrozzabile

Consigliamo questa seconda alternativa per la splendida camminata in mezzo a secolari faggeti. Dopo circa 20 min. si esce dal bosco in un vasto pianoro usato durante l'estate come alpeggio. Tagliare in diagonale il prato e portarsi verso l'estremo alla sinistra. Dopo una breve salita si raggiungono le grange. Accanto alle case vi è una fontana, la gita a Monte soffietto è particolarmente indicata per pranzi al sacco.
Da Monte Sofietto si gode di una magnifica vista sulla catena di montagne della Valle dell'Orco e Canischio.