OSSERVATORIO



Osservatorio Astronomico di Alpette
via Senta n. 7
10080 Alpette Canavese (To)
Tel: 0124.81.92.72
0124.80.91.22
www.osservatorioalpette.com
Il primo osservatorio astronomico fu fatto costruire nel 1972 dal parroco Don Giovanni Capace, sul tetto della casa parrocchiale di Alpette.
Nel 1987, per iniziativa della Scuola di Astronomia "Francesco Zagar", il Comune di Alpette, con la collaborazione della Regione Piemonte e della Provincia di Torino, costruì un nuovo osservatorio sulla parte più alta dell'edificio comunale, trasferendovi il telescopio del parroco.
L'Osservatorio astronomico svolge prevalentemente attività didattico-divulgativa, dedicata principalmente alle scuole di ogni ordine e grado e, sulla base della disponibilità, a quanti sono interessati all'astronomia. Si organizzano visite guidate, con l'osservazione degli oggetti celesti al telescopio; seminari e conferenze che si svolgono nel salone situato nella parte sottostante la specola.
I programmi futuri prevedono, inoltre, la realizzazione di corsi di astronomia dove, alla parte teorica sarà associata una parte pratica con l'utilizzo della strumentazione presente all'Osservatorio.