Comune
Turismo
Gran Paradiso
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BORGATE


Aurosso (Aurus)
Borgata adiacente al concentrico, nella parte nord-ovest. Era abitata un tempo dai Seren Rus che secondo la tradizione locale avrebbero denominato l'insediamento. Un'altra origine possibile potrebbe essere la parola aurosus “di color dell'oro”, applicabile facilmente alla capigliatura degli abitanti.

San Giacomo, Ceritti (Srii)
Frazione a quota 1008 s.l.m. subito a monte del nucleo, denominata “Cerreto” dal Bertolotti. Forma plurale, dal latino cerrum+etum “bosco di cerri”, una varietà ormai quasi scomparsa dalla montagna alpettese.


Pozzo (Pous)
Parte del capoluogo volta verso Est; vi sono ancora attualmente dei pozzi. Da ricordare piazza Tedda, molto soleggiata, dal latino tepidum . Tra la borgata Pozzo ed Aurosso troviamo la Senta , derivante probabilmente da “sentiero”.


Nero
Frazione a quota 1010 s.l.m. verso i confini con Cuorgnè. Secondo il Du Cange, il termine “nero” è sinonimo di acqua, dal greco neros , “umido”. I terreni di questa frazione sono abbastanza umidi e coperti di neve più a lungo di quelli vicini.


Piazza
E' il centro del paese. Qui si svolgono le principali manifestazioni sociali e religiose del paese, data la presenza della Parrocchia. Ricordiamo anche Croceferro -localmente Crus Fèr– ove c'è il quadrivio con il Municipio ed il cimitero. Probabile, in epoche antiche, la presenza di una croce metallica a delimitare le proprietà.


Trione (Triun)
A quota 1192 s.l.m. sulle pendici di Cima Mares. E' probabile che il toponimo derivi da antichi proprietari.


Getta
Piccola borgata a quota 972 s.l.m. . Con getta si indica un casolare, talora una costruzione di riparo per gli addetti alle carbonaie. Dal centro del paese, oltrepassato il cimitero, prima di raggiungere la Getta c'è il Pian dei Ronchi, localmente "Pian di Roic".


San Rocco
La borgata denominata anche Sereine localmente Sereine– il cui nome, il Bertolotti, lo fa risalire al cognome Sereno, diffuso nella zona. Annesso a Sereine troviamo il Salèr , derivante secondo alcuni studiosi dall'esser stato un luogo dove si depositava il sale.


Comune di ALPETTE (TO) - Sito Ufficiale
Via Senta 22 - 10080 Alpette (TO) - Italy
Tel /Fax: 0124.80.91.22

 



Servizi
La storia
Album fotografici
Link utili