Frei Betto

 

Chi è Frei Betto

Carlo Alberto Libânio Christo, Frei Betto, è una delle personalità di primo piano della teologia della liberazione e della chiesa latino americana. E' nato a Belo Horizonte in Brasile nel '44. E' stato uno dei leader del Movimento studentesco e dirigente nazionale della Gioventù studentesca cattolica.

Arrestato nel '64 per attività giudicata sovversiva nel corso della repressione attuata dal governo brasiliano, ha studiato teologia e filosofia.

E' entrato nell’ordine domenicano. Nel '69 è stato incarcerato di nuovo per resistenza al regime militare brasiliano. Ha svolto un’attività di giornalista ad altissimo livello. Basti ricordare due titoli: Fidel Castro: la mia fede, Paoline, Milano, 1986, pp 206, lire 16.000; Battesimo di sangue, Emi, Bologna, 1983, pp.316, lire10.000. Nel primo caso si tratta di una straordinaria intervista al lider maximo cubano sul problema religioso. Il secondo libro è un’inchiesta sull’assassinio di Carlos Marighella il capo rivoluzionario brasiliano. Due prove di grande giornalismo.

Frei Betto, animatore di numerose comunità di base, è responsabile della pastorale operaia nel centro metallurgico di São Bernardo do Campo e direttore della rivista brasiliana Americana Libre. Il suo ultimo libro tradotto è scritto a quattro mani con Leonardo Boff: Mistica e spiritualità, Cittadella editrice, Città di castello, 1995, pp.182, lire 20.000

intervista a FREI BETTO

torna indietro

damsal@libero.it