osservazioni varie

 

 

 

 
 

NEWS

DISDICIAMO L’ENTE BILATERALE

La firma del contratto del Commercio ha peggiorato sensibilmente le condizioni dei lavoratori mentre sono parallelamente migliorate quelle dei padroni che vedono attualmente in modo notevolissimo il loro potere di sfruttamento sui lavoratori.

Ovviamente anche Cgil-Cisl-Uil, in qualità di firmatari dell’accordo, hanno ricevuto il loro premio di vari miliardi all’anno per svolgere con maggiore puntualità il loro ruolo di cani da guardia dei lavoratori.

Il nuovo ente è dotato di poteri molto vasti sia informativi e conoscitivi che contrattuali tramite l’istituzione di commissioni paritetiche. In particolare assume competenze sull’inquadramento dei lavoratori, sui contratti a tempo determinato, sulla formazione lavoro, sull’apprendistato, sul part-time, compreso l’utilizzo delle 8 ore, sugli orari di lavoro in particolare sull’uso delle flessibilità e sulla sicurezza e salute (626).

Quindi i poteri di contrattazione sull’uso della forza lavoro, la durata e le modalità, di erogazione della prestazione lavorativa vengono cedute di fatto da Cgil-Cisl-Uil alla nuova struttura.

Viene, inoltre, all’interno dell’ente Bilaterale istituita una commissione Paritetica per il tentativo di conciliazione obbligatoria in sede sindacale con l’istituzione di un collegio arbitrale di secondo livello.

Gli Enti Bilaterali vengono finanziati sia dalle aziende con un importo pari allo 0.10% di paga base e contingenza e per uno 0,05% a carico del lavoratore a partire dall’1/1/2000. Quindi gli E.B. partiranno con una dotazione di circa 4 miliardi l’anno.

Si tratta di una pratica estorsiva illegale in quanto il provvedimento viene fatto senza il consenso dei lavoratori iscritti e non iscritti e a loro insaputa.

La Flaica Uniti-CUB ha predisposto una lettera che i lavoratori dovranno firmare ed inviare all’azienda tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, al fine di diffidare l’azienda dall’effettuare la trattenuta. Se le aziende, malgrado ciò effettuassero lo stesso le trattenute, si procederà per vie legali al fine di tutelare gli interessi dei lavoratori.

Invitiamo tutti i lavoratori interessati a prendere contatto con i delegati e le strutture territoriali della Flaica Uniti-CUB per organizzare la disdetta di massa del finanziamento dell’ente Bilaterale.

Milano 03.01.2000

 

Passa dalla tua parte… organizzati con la Flaica-Uniti-CUB

 

 
 


   cub.auchanvimodrone@associazionissima.it 
Nuova pagina 1