dedicato a origini struttura funzionamento progetto catalogo contributi iniziative messaggi

 

TESTI

 

AUTORE

TITOLO

CASA EDITRICE

1)Francesco AGLI’                   Aurelia MARTINI

Proposte ed esperienze per la scuola dell’infanzia

Armando

2)Antonietta ALBANESE

Quale psicomotricità

Del Cerro

3)S. ALOSCO                         M. RIVERSO

Verso i nuovi orientamenti per la scuola dell’infanzia

Loffredo

4)LuigiANOLLI                           Cesare SCURATI

Il bambino segno simbolo, parola

Franco Angeli

5)Thomas ARMSTRONG

A modo loro

La Meridiana

6)Associazione Italiana Maestri   Cattolici

Dirigere la scuola per investire in formazione

Ass. It. Maestri Cattolici

7)Albert BANDURA

Autoefficacia

Erickson

8)Albert BANDURA

(2) Il senso di autoefficacia

Erickson

9) Don BARNES

Recupero e sostegno cognitivo (2)

Erickson

10) Sergio BASALISCO          Luisa TOSI

Gestire una scuola

La Nuova Italia

11)   E. BERGOMI

        G. TERRUZZI

I diritti umani

 La Scuola

12)  Giuseppe BERTAGNA

        P. CATTANEO

Progetto educativo d’Istituto e carta dei Servizi

 La Scuola

13) M. G. BERLINI 

      Andrea CANEVARO

Potenziali individuali di apprendimento

La Nuova Italia

14) M. Cesara BIANCHI

      P. BREGANI

Psicologia generale e dell’età evolutiva

 La Scuola

15)Franco BLEZZA

Educazione e scienza

S.E.I.

16)Anna BONDIOLI

 

 

Far finta insieme. Condizioni, dinamiche, strategie

Junior

17) BORRONI - E. SICOLA

 

 

Le forme discinetiche delle paralisi cerebrali infantili

 Del Cerro

18)Gabriele BOSELLI

 

Postprogramma

La Nuova Italia

19) Piera BRAGA

      Paola TOSI

Interazione e conflitto

 Junior

20)                                                Urie BRONFENBRENNER

 

(2) Ecologia dello sviluppo umano

Il Mulino

21) Jerome BRUNER

 

La cultura dell’educazione

Feltrinelli

22) Jerome BRUNER

 

La mente a più dimensioni

Laterza

23) Donald H. Mc. BURNEY

 

Metodologia della ricerca in psicologia

Il Mulino

24) Ellen D. CAGNE’

 

Psicologia cognitiva e apprendimento scolastico

 S. E. I.

25) Paolo CALIDONI

 

Guida alla valutazione degli alunni nella nuova scuola elementare

 Spaggiari

26)Antonio CALVANI

 

 

L’insegnamento della storia nella scuola elementare

La Nuova Italia

27) Antonio CALVANI          Mario ROTTA

Fare informazione su Internet

Erickson

28) Antonio CALVANI

 

Multimedialità nella scuola

Garamond

29) Luigia CAMAIONI

 

Sviluppo del linguaggio e interazione sociale

Il Mulino

30) Andrea CANEVARO

 

Quel bambino là. Scuola dell’infanzia - Handicap e integrazione

La Nuova Italia

31) Luigi CATALANO

Informazione e nuove tecnologie

La Scuola

32)                            G.McCAUGHREAN

Giasone e il vitello d’oro e altre storie

Mondadori

33)Fabio CELI - F. ROMANI

 

Macchine per imparare

Erickson

34)  Giancarlo CERINI

 M. TIRITICCO

Le nuove schede di valutazione nella scuola dell’obbligo

Tecnodid

35)Giovanni CIONI                 A. FERRARI + cassetta

 

Le forme discinetiche delle paralisi cerebrali infantili

Del Cerro

36) L. CISOTTO                   D. ZANELLA

Dizionario minimo per l’insegnante

Tredieci

37) L. CISOTTO                  D. ZANELLA

Documentazione per l’insegnante

 Tredieci

38) Daniel COLEMAN

Intelligenza emotiva che cos’è  perchè può renderci felici

Rizzoli

39)Anna CONTARDI

Libertà possibile

La Nuova Italia

40)W.J. CORBETT

Caro brontolosauro

Mondadori

41)Cesare CORNOLDI          R. VIANELLO

Handicap, memoria e apprendimento

Juvenilia

42)Cesare CORNOLDI         R. Vianello (2)

Handicap e apprendimento

Ed. Junior

43)Cesare CORNOLDI   Laura PETTENO’

Impulsività e autocontrollo

Erickson

44)Cesare CORNOLDI Beatrice CAPONI

Memoria e metacognizione

Erickson

45)Cesare    CORNOLDI       M. TODESCHINI

Matematica e metacognizione

Erickson

46)C. CORNOLDI                 R. DE BENI

Imparare a studiare

Erickson

47)C. CORNOLDI               R. VIANELLO

Handicap autonomia e socializzazione

Juvenilia

48)C. CORNOLDI                  R. DE. BENI

 

Guida alla comprensione del testo nella scuola dell’obbligo

Juvenilia

49) Luciano CORRADINI

Educare nella scuola

La Scuola

 

50) C. CORUZZI                   L. RAMAZZOTTI

L’altra faccia della luna

A. Mondadori

51)Giancarlo COTTONI

Il profilo dinamico funzionale

La Colornese

52)Luigi D’ ALONZO

 

Handicap e potenziale educativo

La Scuola

53) Luigi D’ ALONZO

Handicap:obiettivo libertà

 La Scuola

 

54)Elio DAMIANO

 

Insegnare con i concetti

S.E.I.

55) John M. DARLEY             R. KINCHLA

Sensazione e percezione  Apprendimento e processi cognitivi-Motivazione ed emozione

Litosei

56) John M. DARLEY          R. KINCHLA                        S. GLUCKSBERG

 

Psicologia

Il Mulino

 

57) Rossana DE BENI          Francesca PAZZAGLIA

Lettura e metacognizione (2)

Erickson

58) C.M. DELACATO

Problemi di apprendimento e organizzazione neurologica

 Borla

 

 

59) Antoine DE  LA  GARANDERIE

I profili pedagogici

La Nuova Italia

60) M. DEL BO 

La sordità infantile grave

Armando

61)L.DELLAMAGGIORE          M.Pellegrini

Prima delle parole

 Del Cerro

62) Antonio DI FLORIO       T. Marradi

Handicap e funzione civile della scuola

 Del Cerro

63) Mario DI PIETRO

L’educazione razionale-emotiva

Erickson

64) Mario DI PIETRO

Lo stress dell’insegnante

Erickson

 

65) G. DOMENICI

Gli strumenti della valutazione

Tecnodid

66)  G. DOMENICI

 

Manuale dell’orientamento e della didattica modulare

Laterza

67) R. DRAGO

Carta della scuola e innovazione

Erickson

 

68) E.H.Erckson

Infanzia e società

Armando

69) Antonio ESPOSITO           M.G.Griffoni

Il profilo dinamico funzionale

Del Cerro

 

70) Graziella FAVA              G. Sandonà

Un bambino che regalò un arcobaleno

Bollati Boringhieri

 

71) M. Luisa FAVIA             S. Maragna

Una scuola oltre le parole

La Nuova Italia

 

72) Jerry A. FODOR

La mente modulare

Il Mulino

 

73) Giorgio FRANCHI          T. Segantini

Avere successo a scuola

 

La Nuova Italia

74) FRANTA Herbert

Relazioni sociali nella scuola

SEI

 

75) Tina FRATINI               M. Tiriticco

La programmazione nella scuola dell’obbligo

Tecnodid

 

76) Dario GALATI

Vedere con la mente

F. Angeli

 

77) J. GARDNER

Programmazione educativa individualizzata(2)

Erickson

 

78) Howard GARDNER

Educare al comprendere

Feltrinelli

79) Haim GAZIEL

Il fattore qualità nella scuola del duemila

 

La Scuola

80)P.GIOVANARDIRossi                                      T. Malaguti

Valutazione delle abilità di scrittura (classi III^)

Erickson

81) P.GIOVANARDIRossi                                      T. Malaguti

Valutazione delle abilità matamatiche (classe IV^)

Erickson

82)       P.GIOVANARDIRossi                                      T. Malaguti

Valutazione delle abilità matematiche (manuale generale)

Erickson

83) Guido GIUGNI

Il corpo e il movimento nel processo educativo della persona

S.E.I.

 

 

84) Lucio GUASTI

Curricolo e riforma della scuola

La Scuola

 

85) Phil GREEN

 

Alunni immigrati nelle scuole europee

Erickson

86) Sergio GRITTI

Valutare nella scuola elementare. La nuova scheda di valutazione secondo l’O.M. 236/93.

Juvenilia

87) Stefania GUERRA LISI

Il metodo della globalità dei linguaggi

 Borla S.R.L.

88)S. GUERRA LISI             M.A.GiustiCiabatti                                       

 

La trans-formazione possibile

Del Cerro

89) Marci HANSON

L’insegnamento al bambino Down

Erickson

 

90) Andrea JADOULLE

Apprendimento della lettura e dislessia

Armando

91) Dario IANES- Fabio Celi

Nuova guida al piano educativo individualizzato (2)

Erickson

92) Dario IANES- Fabio Celi

Il piano educativo individualizzato

Erickson

93)Dario IANES

La valutazione iniziale delle abilità nell’handicappato

Erickson

94) Dario IANES

Ritardo mentale e apprendimenti complessi

Erickson

 

95 Francesco IESU

Scuola di base e diritto scolastico

Tecnodid

96) Raffaele IOSA

Ubaldo Rizzo

Strumenti per la valutazione

Tredieci

97) David W.JOHNSON

 J. Holubec

 

Apprendimento cooperativo in classe(migliorare il clima emotivo e il rendimento )

Erickson

98) Mary Lou KELLEY

Comunicazioni scuola- famiglia

Erickson

 

99)                                              KIRBY                                                                                                                                                                 

Disturbi dell’attenzione e iperattività

Erickson

 

100) Martin A. KOZLOFF

Il bambino handicappato

Giunti- Barbera

 

101) Giuseppe LADANZA

Continuità

La Scuola

 

102) Elisabetta LADAVAS

Neuropsicologia

Il Mulino

 

103) Mauro LAENG

Pedagogia sperimentale

La Nuova Italia

 

104) James LATTYAK

Conoscere il tempo

Erickson

 

105) Paolo LEGRENZI

Manuale di psicologia generale

Arti grafiche editoriali

106) Riccardo LUCCIO

Tecniche di ricerca e analisi dei dati in psicologia

Il Mulino

 

107) Tamara MALAGUTI

Insegnare  a leggere e scrivere con il metodo Fol

 

Erickson

108) Tamara MALAGUTI

 

   Insegnare  a leggere e scrivere con il metodo Fol (1^)

 Erickson

109)   Tamara MALAGUTI

 

  Insegnare  a leggere e scrivere con il metodo Fol    (2)

   Erickson

110)   Tamara MALAGUTI

 

 Insegnare  a leggere e scrivere con il metodo Fol (3)

    Erickson

111)  Tamara MALAGUTI

 

  Insegnare  a leggere e scrivere con il metodo Fol    (4)

        Erickson

112)   Tamara MALAGUTI

 

  Insegnare  a leggere e scrivere con il metodo Fol  (5^ vol.)

   Erickson

113) R. MARAGLIANO

Manuale di didattica multimediale

Laterza

114) R. MARAGLIANO

Esseri multimediali

 

La Nuova Italia

115) R. MARAGLIANO

Tre ipertesti su medialità e formazione

Laterza

116 M. MARALAMBOS

Sociologia: temi e prospettive

Armando

 

117) Cristina MASLACH

Burnout e organizzazione

Erickson

 

118) Philippe MEIRIEU

Imparare ma come

Capelli

 

119) Paola MILANI

Progetto Genitori

 

Erickson

120) Ministero P. Istruzione

Il bianco e i quattro colori

Pontassieve

 

121) F. MONTUSCHI

Competenza affettiva e apprendimento (3)

La Scuola

 

 

122) Giorgio MORETTI

Educare il bambino disabile

La Scuola

 

123) F. NANETTI

La comunicazione trascurata L’osservazione del comportamento non verbale

Armando

 

 

124) Nicholas NEGROPONTE

 

Essere digitali

Sperling e Kupfer

125) Ulric NEISSER

Conoscenza e realtà

Il Mulino

 

126) S.D. NOVAK

Imparando a imparare

SEI

 

127) David R. OLSON

Linguaggi, media e processi educativi

Loescher

 

128)  Michele PELLEREY

 

Informatica

 

SEI

 

129) Stefano PENGE

Storia di un ipertesto

La Nuova Italia

 

 

130) Paolo PERTICARI

Attesi imprevisti

Bollati- Boringhieri

131) Carlo PETRACCA

Valutazione della scuola

La Scuola

 

132) Vito PIAZZA

L’insegnante di sostegno ( motivazioni e competenze per il lavoro di rete ).

Erickson

 

 

133) Vincenzo A. PICCIONE

Difficoltà di apprendimento e analisi delle minorazioni

Armando

 

134 Cecilia PIZZORNO

Cara maestra, mi piace tanto la musica

E. Cipriani

 

135) Mario POLITO

Attivare le risorse del gruppo classe

Erickson

 

136) C. PONTECORVO

Una scuola per i bambini

La Nuova Italia

 

137)    Monica PRATELLI

Disgrafia

Erickson

 

138) Marinella RAGNOLI

Divertirsi con l’ortografia

Erickson

 

139) Giorgio REMBADO

 

La Scuola

 

140) Andrea RETT

Trisomia 21

Armando

 

141) I.RICCARDI Ripamonti

Il laboratorio del linguaggio

Erickson

 

142) Piero ROMEI

Autonomia e progettualità (2)

La Nuova Italia

143) Giannalfonso RODA

Gruppo di lavoro per la integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap

 

 

 

144) Blanca Cecilia SAIMES

Linguaggio e disabilità di apprendimento

Del Cerro

 

145) L SANTELLI Beccegato

 

Bisogno di valori

La Scuola

 

146) Marina SANTI

Ragionare con il discorso

La Nuova Italia

 

147) Selma G. SAPIR

La diagnosi differenziale

Armando

 

148) Carlo SCATAGLINI

L’albero delle stagioni la fattoria delle quattro operazioni

Erickson

 

149) Cesare SCURATI

Orientamenti e programmi della scuola materna, elementare e media

La Scuola

 

 

150) Yael SHARAN

Gli alunni fanno ricerca

Erickson

 

151) Richard L. SIMPSON

Cosa sapere sull’autismo

Erickson

 

152) Vittorino STANZIAL

Una scuola diversa

Del Cerro

 

153) Robert. STERNBERG

Le tre intelligenze

Erickson

 

154) Delfino TINELLI

Le leggi della scuola

Ed. Junior

 

155)Renzo TITONE

Percorsi di scienze dell’educazione

Armando

 

156) Keith TOPPING

Tutoring (2)

Erickson

 

157) Mario TORTELLO

Integrazione degli handicappati (2)

La Scuola

 

158) Arturo TOSI

Dalla madrelingua all’italiano

La Nuova Italia

 

159) Frances TUSTIN

Autismo e psicosi infantile

Armando

 

160) Roberta VERITA’

Con la testa fra le nuvole

Erickson

 

161) Benedetto VERTECCHI

 Decisione didattica e valutazione (2)

La Nuova Italia

162) Renzo VIANELLO

Metacognizione disturbi di apprendimento e handicap

Ed. Junior

 

163) Giuseppe VICO

Handicap diversità scuola

La Scuola

164) Virginia VOLTERRA

La lingua italiana dei segni

Il Mulino

165) D.W. WINNICOTT

La famiglia e lo sviluppo dell’individuo

Armando

 

166) D. W. WINNICOTT

Colloqui terapeutici con i bambini

Armando

 

167) Andrea CANEVARO

Handicap e scuola manuale per l’integrazione scolastica

La Nuova Italia Scientifica (NIS)

168) Dario IANES                Mario TORTELLO

La qualità dell’integrazione scolastica.

Erickson

169) Stefania GUERRA LISI- Giampaolo LA MALFA-Gabriele MASI

 

Viaggio nel ritardo mentale ( Aspetti clinici e riabilitativi: un modello integrato)

Del Cerro

170) Sonia SHARP           Peter K. Smith

Bulli e prepotenti nella scuola.  (Prevenzione e tecniche educative)

Erickson

171) Renzo VIANELLO

Difficoltà di apprendimento, situazioni di handicap, integrazione   PSICOLOGIA

 Junior

172) J.P. Chich-M.Jacquet-N.Meriaux-M.Verneyre

 

La pratica pedagogica della gestione mentale

 Del Cerro

173) Marisa PAVONE

Valutare gli alunni in situazione di handicap ( Aspetti formali e individualizzazione)

Erickson

174) Renzo VIANELLO Mario TORTELLO

Esperienze di apprendimento cooperativo. Convegno Nazionale C.N.I.S. Torino

Junior

175) Rosemary CROSSLEY

Il metodo della comunicazione facilitata. (Quaderni di Savona Provincia  in collaborazione con Associazione Bambini Cerebrolesi  Liguria )

Priamar Sabatelli Savona

176) R  MARAGLIANO

Nuovo manuale di didattica multimediale con CD_ROM

 Laterza

 177) Luciana SBARBATI

Handicap e integrazione scolastica

Armando

178) Fabio FOLGHERAITER

Problemi di comportamento e relazione di aiuto nella scuola

Erickson

179) Pier Luigi BALDI

Educare al ragionamento (Attività di stimolazione cognitiva per il ritardo mentale )

Erickson

180) C.PONTECORVO-A.M. AJELLO-C.ZUCCHERMAGLIO

 

Discutendo si impara (Interazione sociale e conoscenza a scuola )

N. I. S.

181) S. NERI- G. VELARDI

 

L’educazione tra psicologia e biologia-Atti del Seminario di Studi Modena 14,-16 Dicembre 1997

 

Poligrafico Mucchi di Modena

M.P.I. Servizio Scuola Materna

182) Danilo MASSI

Handicap e legislazione - diritti in gioco. Dipartimento per gli Affari sociali - Presidenza del Consiglio dei Ministri Dip. per l’informazione e l’editoria

Ist. Poligr. e Zecca dello Stato Roma 1996

183) Giuseppina ZUCCARI

La Continuità Educativa ( “ Strutture e gestione organizzativa e didattica degli anni ponte fra scuola materna ed elementare nella prospettiva della continuità orizzontale e verticale” )

Tredieci  1996

184) Elizabeth G. COHEN

Organizzare i gruppi cooperativi -ruoli, funzioni, attività

Erickson

185) Tony MALIM

Processi cognitivi - Attenzione, percezione, memoria e pensiero

Erickson

186) A. CALVANI                  M. ROTTA

 

Comunicazione e apprendimento in Internet

Erickson

187) R. VIANELLO

C. CORNOLDI

Metacognizione e sviluppo della personalità

Junior

 

188) C. CORNOLDI

 R. DE BENI

Imparare a studiare

Erickson

 

CATALOGO