|
AUTORE |
TITOLO |
CASA EDITRICE |
1)Francesco AGLI’ Aurelia MARTINI |
Proposte ed esperienze per la scuola dell’infanzia |
Armando |
2)Antonietta ALBANESE |
Quale psicomotricità |
Del Cerro |
3)S. ALOSCO M. RIVERSO |
Verso i nuovi orientamenti per la scuola dell’infanzia |
Loffredo |
4)LuigiANOLLI Cesare SCURATI |
Il bambino segno simbolo, parola |
Franco Angeli |
5)Thomas ARMSTRONG |
A modo loro |
La Meridiana |
6)Associazione Italiana Maestri Cattolici |
Dirigere la scuola per investire in formazione |
Ass. It. Maestri Cattolici |
7)Albert BANDURA |
Erickson |
|
8)Albert BANDURA |
(2) Il senso di autoefficacia |
Erickson |
9) Don BARNES |
Recupero e sostegno cognitivo (2) |
Erickson |
10) Sergio BASALISCO Luisa TOSI |
Gestire una scuola |
La Nuova Italia |
11) E. BERGOMI G. TERRUZZI |
I diritti umani |
La Scuola |
12) Giuseppe BERTAGNA P. CATTANEO |
Progetto educativo d’Istituto e carta dei Servizi |
La Scuola |
13) M. G. BERLINI Andrea CANEVARO |
Potenziali individuali di apprendimento |
La Nuova Italia |
14) M. Cesara BIANCHI P. BREGANI |
Psicologia generale e dell’età evolutiva |
La Scuola |
15)Franco BLEZZA |
Educazione e scienza |
S.E.I. |
16)Anna BONDIOLI
|
Far finta insieme. Condizioni, dinamiche, strategie |
Junior |
17) BORRONI - E. SICOLA
|
Le forme discinetiche delle paralisi cerebrali infantili |
Del Cerro |
18)Gabriele BOSELLI
|
Postprogramma |
La Nuova Italia |
19) Piera BRAGA Paola TOSI |
Interazione e conflitto |
Junior |
20) Urie BRONFENBRENNER
|
(2) Ecologia dello sviluppo umano |
Il Mulino |
21) Jerome BRUNER
|
La cultura dell’educazione |
Feltrinelli |
22) Jerome BRUNER
|
La mente a più dimensioni |
Laterza |
23) Donald H. Mc. BURNEY
|
Metodologia della ricerca in psicologia |
Il Mulino |
24) Ellen D. CAGNE’
|
Psicologia cognitiva e apprendimento scolastico |
S. E. I. |
25) Paolo CALIDONI
|
Guida alla valutazione degli alunni nella nuova scuola elementare |
Spaggiari |
26)Antonio CALVANI
|
L’insegnamento della storia nella scuola elementare |
La Nuova Italia |
27) Antonio CALVANI Mario ROTTA |
Fare informazione su Internet |
Erickson |
28) Antonio CALVANI
|
Multimedialità nella scuola |
Garamond |
29) Luigia CAMAIONI
|
Sviluppo del linguaggio e interazione sociale |
Il Mulino |
30) Andrea CANEVARO
|
Quel bambino là. Scuola dell’infanzia - Handicap e integrazione |
La Nuova Italia |
31) Luigi CATALANO |
Informazione e nuove tecnologie |
La Scuola |
32) G.McCAUGHREAN |
Giasone e il vitello d’oro e altre storie |
Mondadori |
33)Fabio CELI - F. ROMANI
|
Macchine per imparare |
Erickson |
34) Giancarlo CERINI M. TIRITICCO |
Le nuove schede di valutazione nella scuola dell’obbligo |
Tecnodid |
35)Giovanni CIONI A. FERRARI + cassetta
|
Le forme discinetiche delle paralisi cerebrali infantili |
Del Cerro |
36) L. CISOTTO D. ZANELLA |
Dizionario minimo per l’insegnante |
Tredieci |
37) L. CISOTTO D. ZANELLA |
Documentazione per l’insegnante |
Tredieci |
38) Daniel COLEMAN |
Intelligenza emotiva che cos’è perchè può renderci felici |
Rizzoli |
39)Anna CONTARDI |
Libertà possibile |
La Nuova Italia |
40)W.J. CORBETT |
Caro brontolosauro |
Mondadori |
41)Cesare CORNOLDI R. VIANELLO |
Handicap, memoria e apprendimento |
Juvenilia |
42)Cesare CORNOLDI R. Vianello (2) |
Handicap e apprendimento |
Ed. Junior |
43)Cesare CORNOLDI Laura PETTENO’ |
Impulsività e autocontrollo |
Erickson |
44)Cesare CORNOLDI Beatrice CAPONI |
Memoria e metacognizione |
Erickson |
45)Cesare CORNOLDI M. TODESCHINI |
Matematica e metacognizione |
Erickson |
46)C. CORNOLDI R. DE BENI |
Imparare a studiare |
Erickson |
47)C. CORNOLDI R. VIANELLO |
Handicap autonomia e socializzazione |
Juvenilia |
48)C. CORNOLDI R. DE. BENI
|
Guida alla comprensione del testo nella scuola dell’obbligo |
Juvenilia |
49) Luciano CORRADINI |
Educare nella scuola |
La Scuola
|
50) C. CORUZZI L. RAMAZZOTTI |
L’altra faccia della luna |
A. Mondadori |
51)Giancarlo COTTONI |
Il profilo dinamico funzionale |
La Colornese |
52)Luigi D’ ALONZO
|
Handicap e potenziale educativo |
La Scuola |
53) Luigi D’ ALONZO |
Handicap:obiettivo libertà |
La Scuola
|
54)Elio DAMIANO
|
Insegnare con i concetti |
S.E.I. |
55) John M. DARLEY R. KINCHLA |
Sensazione e percezione Apprendimento e processi cognitivi-Motivazione ed emozione |
Litosei |
56) John M. DARLEY R. KINCHLA S. GLUCKSBERG
|
Il Mulino
|
|
57) Rossana DE BENI Francesca PAZZAGLIA |
Lettura e metacognizione (2) |
Erickson |
58) C.M. DELACATO |
Problemi di apprendimento e organizzazione neurologica |
Borla
|
59) Antoine DE LA GARANDERIE |
I profili pedagogici |
La Nuova Italia |
60) M. DEL BO |
La sordità infantile grave |
Armando |
61)L.DELLAMAGGIORE M.Pellegrini |
Prima delle parole |
Del Cerro |
62) Antonio DI FLORIO T. Marradi |
Handicap e funzione civile della scuola |
Del Cerro |
63) Mario DI PIETRO |
L’educazione razionale-emotiva |
Erickson |
64) Mario DI PIETRO |
Lo stress dell’insegnante |
Erickson
|
65) G. DOMENICI |
Gli strumenti della valutazione |
Tecnodid |
66) G. DOMENICI
|
Manuale dell’orientamento e della didattica modulare |
Laterza |
67) R. DRAGO |
Carta della scuola e innovazione |
Erickson
|
68) E.H.Erckson |
Infanzia e società |
Armando |
69) Antonio ESPOSITO M.G.Griffoni |
Il profilo dinamico funzionale |
Del Cerro
|
70) Graziella FAVA G. Sandonà |
Un bambino che regalò un arcobaleno |
Bollati Boringhieri
|
71) M. Luisa FAVIA S. Maragna |
Una scuola oltre le parole |
La Nuova Italia
|
72) Jerry A. FODOR |
La mente modulare |
Il Mulino
|
73) Giorgio FRANCHI T. Segantini |
Avere successo a scuola
|
La Nuova Italia |
74) FRANTA Herbert |
Relazioni sociali nella scuola |
SEI
|
75) Tina FRATINI M. Tiriticco |
La programmazione nella scuola dell’obbligo |
Tecnodid
|
76) Dario GALATI |
Vedere con la mente |
F. Angeli
|
77) J. GARDNER |
Programmazione educativa individualizzata(2) |
Erickson
|
78) Howard GARDNER |
Educare al comprendere |
Feltrinelli |
79) Haim GAZIEL |
Il fattore qualità nella scuola del duemila
|
La Scuola |
80)P.GIOVANARDIRossi T. Malaguti |
Valutazione delle abilità di scrittura (classi III^) |
Erickson |
81) P.GIOVANARDIRossi T. Malaguti |
Valutazione delle abilità matamatiche (classe IV^) |
Erickson |
82) P.GIOVANARDIRossi T. Malaguti |
Valutazione delle abilità matematiche (manuale generale) |
Erickson |
83) Guido GIUGNI |
Il corpo e il movimento nel processo educativo della persona |
S.E.I.
|
84) Lucio GUASTI |
Curricolo e riforma della scuola |
La Scuola
|
85) Phil GREEN
|
Alunni immigrati nelle scuole europee |
Erickson |
86) Sergio GRITTI |
Valutare nella scuola elementare. La nuova scheda di valutazione secondo l’O.M. 236/93. |
Juvenilia |
87) Stefania GUERRA LISI |
Borla S.R.L. |
|
88)S. GUERRA LISI M.A.GiustiCiabatti
|
La trans-formazione possibile |
Del Cerro |
89) Marci HANSON |
Erickson
|
|
90) Andrea JADOULLE |
Apprendimento della lettura e dislessia |
Armando |
91) Dario IANES- Fabio Celi |
Nuova guida al piano educativo individualizzato (2) |
Erickson |
92) Dario IANES- Fabio Celi |
Erickson |
|
93)Dario IANES |
La valutazione iniziale delle abilità nell’handicappato |
Erickson |
94) Dario IANES |
Ritardo mentale e apprendimenti complessi |
Erickson
|
95 Francesco IESU |
Scuola di base e diritto scolastico |
Tecnodid |
96) Raffaele IOSA Ubaldo Rizzo |
Strumenti per la valutazione |
Tredieci |
97) David W.JOHNSON J. Holubec
|
Apprendimento cooperativo in classe(migliorare il clima emotivo e il rendimento ) |
Erickson |
98) Mary Lou KELLEY |
Comunicazioni scuola- famiglia |
Erickson
|
99) KIRBY |
Disturbi dell’attenzione e iperattività |
Erickson
|
100) Martin A. KOZLOFF |
Il bambino handicappato |
Giunti- Barbera
|
101) Giuseppe LADANZA |
Continuità |
La Scuola
|
102) Elisabetta LADAVAS |
Neuropsicologia |
Il Mulino
|
103) Mauro LAENG |
Pedagogia sperimentale |
La Nuova Italia
|
104) James LATTYAK |
Conoscere il tempo |
Erickson
|
105) Paolo LEGRENZI |
Manuale di psicologia generale |
Arti grafiche editoriali |
106) Riccardo LUCCIO |
Tecniche di ricerca e analisi dei dati in psicologia |
Il Mulino
|
107) Tamara MALAGUTI |
Insegnare a leggere e scrivere con il metodo Fol
|
Erickson |
108) Tamara MALAGUTI
|
Insegnare a leggere e scrivere con il metodo Fol (1^) |
Erickson |
109) Tamara MALAGUTI
|
Insegnare a leggere e scrivere con il metodo Fol (2) |
Erickson |
110) Tamara MALAGUTI
|
Insegnare a leggere e scrivere con il metodo Fol (3) |
Erickson |
111) Tamara MALAGUTI
|
Insegnare a leggere e scrivere con il metodo Fol (4) |
Erickson |
112) Tamara MALAGUTI
|
Insegnare a leggere e scrivere con il metodo Fol (5^ vol.) |
Erickson |
113) R. MARAGLIANO |
Manuale di didattica multimediale |
Laterza |
114) R. MARAGLIANO |
Esseri multimediali
|
La Nuova Italia |
115) R. MARAGLIANO |
Tre ipertesti su medialità e formazione |
Laterza |
116 M. MARALAMBOS |
Sociologia: temi e prospettive |
Armando
|
117) Cristina MASLACH |
Burnout e organizzazione |
Erickson
|
118) Philippe MEIRIEU |
Imparare ma come |
Capelli
|
119) Paola MILANI |
Progetto Genitori
|
Erickson |
120) Ministero P. Istruzione |
Il bianco e i quattro colori |
Pontassieve
|
121) F. MONTUSCHI |
Competenza affettiva e apprendimento (3) |
La Scuola
|
122) Giorgio MORETTI |
Educare il bambino disabile |
La Scuola
|
123) F. NANETTI |
La comunicazione trascurata L’osservazione del comportamento non verbale |
Armando
|
124) Nicholas NEGROPONTE
|
Essere digitali |
Sperling e Kupfer |
125) Ulric NEISSER |
Conoscenza e realtà |
Il Mulino
|
126) S.D. NOVAK |
Imparando a imparare |
SEI
|
127) David R. OLSON |
Linguaggi, media e processi educativi |
Loescher
|
128) Michele PELLEREY
|
Informatica
|
SEI
|
129) Stefano PENGE |
Storia di un ipertesto |
La Nuova Italia
|
130) Paolo PERTICARI |
Attesi imprevisti |
Bollati- Boringhieri |
131) Carlo PETRACCA |
Valutazione della scuola |
La Scuola
|
132) Vito PIAZZA |
L’insegnante di sostegno ( motivazioni e competenze per il lavoro di rete ). |
Erickson
|
133) Vincenzo A. PICCIONE |
Difficoltà di apprendimento e analisi delle minorazioni |
Armando
|
134 Cecilia PIZZORNO |
Cara maestra, mi piace tanto la musica |
E. Cipriani
|
135) Mario POLITO |
Attivare le risorse del gruppo classe |
Erickson
|
136) C. PONTECORVO |
Una scuola per i bambini |
La Nuova Italia
|
137) Monica PRATELLI |
Disgrafia |
Erickson
|
138) Marinella RAGNOLI |
Divertirsi con l’ortografia |
Erickson
|
139) Giorgio REMBADO |
|
La Scuola
|
140) Andrea RETT |
Trisomia 21 |
Armando
|
141) I.RICCARDI Ripamonti |
Il laboratorio del linguaggio |
Erickson
|
142) Piero ROMEI |
Autonomia e progettualità (2) |
La Nuova Italia |
143) Giannalfonso RODA |
Gruppo di lavoro per la integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap |
|
144) Blanca Cecilia SAIMES |
Linguaggio e disabilità di apprendimento |
Del Cerro
|
145) L SANTELLI Beccegato
|
Bisogno di valori |
La Scuola
|
146) Marina SANTI |
Ragionare con il discorso |
La Nuova Italia
|
147) Selma G. SAPIR |
La diagnosi differenziale |
Armando
|
148) Carlo SCATAGLINI |
L’albero delle stagioni la fattoria delle quattro operazioni |
Erickson
|
149) Cesare SCURATI |
Orientamenti e programmi della scuola materna, elementare e media |
La Scuola
|
150) Yael SHARAN |
Gli alunni fanno ricerca |
Erickson
|
151) Richard L. SIMPSON |
Cosa sapere sull’autismo |
Erickson
|
152) Vittorino STANZIAL |
Una scuola diversa |
Del Cerro
|
153) Robert. STERNBERG |
Le tre intelligenze |
Erickson
|
154) Delfino TINELLI |
Le leggi della scuola |
Ed. Junior
|
155)Renzo TITONE |
Percorsi di scienze dell’educazione |
Armando
|
156) Keith TOPPING |
Tutoring (2) |
Erickson
|
157) Mario TORTELLO |
Integrazione degli handicappati (2) |
La Scuola
|
158) Arturo TOSI |
Dalla madrelingua all’italiano |
La Nuova Italia
|
159) Frances TUSTIN |
Autismo e psicosi infantile |
Armando
|
160) Roberta VERITA’ |
Con la testa fra le nuvole |
Erickson
|
161) Benedetto VERTECCHI |
Decisione didattica e valutazione (2) |
La Nuova Italia |
162) Renzo VIANELLO |
Metacognizione disturbi di apprendimento e handicap |
Ed. Junior
|
163) Giuseppe VICO |
Handicap diversità scuola |
La Scuola |
164) Virginia VOLTERRA |
La lingua italiana dei segni |
Il Mulino |
165) D.W. WINNICOTT |
La famiglia e lo sviluppo dell’individuo |
Armando
|
166) D. W. WINNICOTT |
Colloqui terapeutici con i bambini |
Armando
|
167) Andrea CANEVARO |
Handicap e scuola manuale per l’integrazione scolastica |
La Nuova Italia Scientifica (NIS) |
168) Dario IANES Mario TORTELLO |
Erickson |
|
169) Stefania GUERRA LISI- Giampaolo LA MALFA-Gabriele MASI
|
Viaggio nel ritardo mentale ( Aspetti clinici e riabilitativi: un modello integrato) |
Del Cerro |
170) Sonia SHARP Peter K. Smith |
Bulli e prepotenti nella scuola. (Prevenzione e tecniche educative) |
Erickson |
171) Renzo VIANELLO |
Difficoltà di apprendimento, situazioni di handicap, integrazione PSICOLOGIA |
Junior |
172) J.P. Chich-M.Jacquet-N.Meriaux-M.Verneyre
|
La pratica pedagogica della gestione mentale |
Del Cerro |
173) Marisa PAVONE |
Valutare gli alunni in situazione di handicap ( Aspetti formali e individualizzazione) |
Erickson |
174) Renzo VIANELLO Mario TORTELLO |
Esperienze di apprendimento cooperativo. Convegno Nazionale C.N.I.S. Torino |
Junior |
175) Rosemary CROSSLEY |
Il metodo della comunicazione facilitata. (Quaderni di Savona Provincia in collaborazione con Associazione Bambini Cerebrolesi Liguria ) |
Priamar Sabatelli Savona |
176) R MARAGLIANO |
Laterza |
|
177) Luciana SBARBATI |
Armando |
|
178) Fabio FOLGHERAITER |
Problemi di comportamento e relazione di aiuto nella scuola |
Erickson |
179) Pier Luigi BALDI |
Educare al ragionamento (Attività di stimolazione cognitiva per il ritardo mentale ) |
Erickson |
180) C.PONTECORVO-A.M. AJELLO-C.ZUCCHERMAGLIO
|
Discutendo si impara (Interazione sociale e conoscenza a scuola ) |
N. I. S. |
181) S. NERI- G. VELARDI
|
L’educazione tra psicologia e biologia-Atti del Seminario di Studi Modena 14,-16 Dicembre 1997
|
Poligrafico Mucchi di Modena M.P.I. Servizio Scuola Materna |
182) Danilo MASSI |
Handicap e legislazione - diritti in gioco. Dipartimento per gli Affari sociali - Presidenza del Consiglio dei Ministri Dip. per l’informazione e l’editoria |
Ist. Poligr. e Zecca dello Stato Roma 1996 |
183) Giuseppina ZUCCARI |
La Continuità Educativa ( “ Strutture e gestione organizzativa e didattica degli anni ponte fra scuola materna ed elementare nella prospettiva della continuità orizzontale e verticale” ) |
Tredieci 1996 |
184) Elizabeth G. COHEN |
Organizzare i gruppi cooperativi -ruoli, funzioni, attività |
Erickson |
185) Tony MALIM |
Processi cognitivi - Attenzione, percezione, memoria e pensiero |
Erickson |
186) A. CALVANI M. ROTTA
|
Comunicazione e apprendimento in Internet |
Erickson |
187) R. VIANELLO C. CORNOLDI |
Metacognizione e sviluppo della personalità |
Junior
|
188) C. CORNOLDI R. DE BENI |
Imparare a studiare |
Erickson |