dedicato a origini struttura funzionamento progetto catalogo contributi iniziative messaggi
 
 

ABSTRACT

 

Testo

John M. Darley, Sam Glucksberg, Ronald A. Kinchla, Psicologia I.[Sensazione e percezione- Apprendimento e processi cognitivi- Motivazione ed emozione], Edizioni Il Mulino by Prentice Hall International 1991, printed by Litosei Bologna settembre 1996, pp.505, £ 50.000.

Sintesi tematica

Rintracciando nella storia del pensiero gli studiosi che hanno rivolto la loro fatica allo studio del comportamento umano, alle sensazioni, ai pensieri ed agli affetti che li hanno determinati, si può, a grandi linee,  ricostruire la storia della psicologia.

I processi cognitivi (che comprendono sensazione, percezione, pensiero, apprendimento, memoria, intelligenza e linguaggio) sono la modalità con la quale gli individui tentano di dare un significato al mondo circostante. Sensazione e percezione sono il modo in cui il cervello elabora l’informazione; questa, attraverso gli organi di senso, arriva al cervello dall’ambiente o dall’organismo stesso. La sensazione può essere definita come una modifica che lo stato del nostro organismo subisce venendo in contatto con l’ambiente, mentre la percezione è il primo sistema di elaborazione a cui sottoponiamo gli stimoli sensoriali che riceviamo dall’ambiente e dal corpo; è il primo tentativo di dare significato alle informazioni acquisite attraverso gli organi di senso..

Tra i processi cognitivi, il pensiero, l’apprendimento e la memoria, sono definiti processi mentali superiori, nel senso che il loro funzionamento presuppone che una parte dell’informazione in arrivo dall’esterno sia già stata elaborata a livello percettivo, dopo essere passata dal vaglio dei sensi.

Gran parte del comportamento umano è spiegato in base ad emozione e motivazione; gli unici comportamenti esclusi da questa dinamica sono quelli fisiologici involontari, come il battito cardiaco e la digestione.

Anche i processi cognitivi non sono messi in atto se il soggetto non ne ha motivo e ciò è solitamente intrecciato con lo stato emotivo. La definizione di emozione viene data secondo quattro componenti: affettiva, cognitiva, fisiologica, comportamentale. L’espressione ed il riconoscimento delle emozioni trovano nei linguaggi non verbali un veicolo di trasparenza

Spunti operativi

L’impianto puramente teorico del testo ha nelle tavole grafiche l’unico elemento di utilizzo pratico possibile.

Materiali particolari

Il volume costituisce un riferimento certo per la stesura documentale di progetti.