dedicato a origini struttura funzionamento progetto catalogo contributi iniziative

 

progetto

 

LINEE GUIDA PROGETTUALI                                               
 

OBIETTIVI GENERALI:

  • Rendere disponibile, dopo adeguato trattamento di selezione, classificazione e modellizzazione, ove possibile, il materiale prodotto durante le attività corsuali di specializzazione e costituire un centro di risorse e servizi per la scuola ed il territorio.

  • Incrementare percorsi di sviluppo per insegnanti specializzati (Centro territoriale come centro di ricerca sul campo);

  • Promuovere e supportare percorsi di sviluppo professionale degli insegnanti curricolari impegnati nell’integrazione scolastica;

 

 

OBIETTIVI SPECIFICI:

  • Rendere sistematica, tramite la costituzione di moduli di  studio e ricerca centrati su tematiche specifiche, l'attività di confronto, scambio e produzione avviata nell'ambito dei corsi.

  • Costituire uno sportello di consulenza, destinato al personale della scuola, alle famiglie e ad altri eventuali soggetti interessati all'integrazione scolastica ed extrascolastica dei soggetti disabili.

  • Promuovere seminari di studio mirati all'approfondimento delle tematiche affrontate nei moduli di ricerca e studio, nelle attività di consulenza o, comunque, evidenziate in relazione al processo di integrazione scolastica ed extrascolastica.

  • Favorire e potenziare i rapporti e la collaborazione Scuola-Asl-Famiglie-Istituzioni-Enti del Territorio.

  • Stabilire collegamenti in rete telematica nella logica dei rapporti di competenza, supporto e collaborazione tra Centro Territoriale, singole scuole e realtà del Territorio istituzionali e non istituzionali.

 

 

CONTENUTI

    - Ambito Istituzionale / Legislativo

    - Ambito delle Patologie Specifiche

    - Ambito degli " Studi di Casi" con riflessioni teoriche e processi operativi solutori

    - Ambito delle metodologie in relazione ai processi d’integrazione e del curricolo integrato

    - Ambito della Metacognizione, degli stili cognitivi, dell’insegnamento personalizzato e delle strategie specifiche d’intervento

    - Ambito del funzionamento dei gruppi di lavoro e di studio previsti dalla L:104/92 e dall’atto d’indirizzo

    - Ambito della Modalità dei tempi dell’utilizzazione relativamente a diagnosi funzionale e profilo didattico funzionale P.E.P. gruppi integrati e procedure d’intervento

    - Ambito dei ruoli e funzioni dei soggetti impegnati nei processi d’integrazione.

 

 

DESTINATARI

Docenti, dirigenti scolastici, personale A.T.A., famiglie degli alunni, ASL, Centri e associazioni impegnati nel processo d'integrazione.

Le Forme di Collaborazione da realizzare a breve termine:

Protocolli d’intesa con U.O.R., A.I.A.S., Unione Ciechi, La Nostra Famiglia, Comune di Savona, Provincia di Savona, I.R.R.E. - Liguria, Università degli Studi di Genova

 

 

ATTIVITA' A BREVE E MEDIO TERMINE

  1. costituzione di moduli tecnici di studio e ricerca

  2. ,
  3. preparazione dell’iniziativa di presentazione del centro,

  1. messa a disposizione delle scuole della provincia, degli enti/ associazioni e dei soggetti comunque interessati della documentazione già disponibile,

  2. attivazione dello sportello di consulenza.

 

 

VERIFICA - RISULTATI ATTESI

    - Affinamento delle capacità di riconoscere i bisogni espressi e non espressi dei soggetti impegnati nell'integrazione scolastica.

    - Affinamento e potenziamento dell'attività didattica integrata riferita ai diversi ambiti disciplinari e alle aree d'intervento.

    - Coinvolgimento effettivo di tutto il personale della scuola, relativamente ai diversi ruoli e funzioni svolti, in ordine all'integrazione scolastica ed extra-scolastica.

    - Potenziamento e consolidamento del rapporto fiduciario scuola-famiglia.

 

RISORSE

Risorse umane, Comitato di gestione del "Centro", Gruppo di conduzione dei Corsi di Specializzazione, Intensivi e di Alta qualificazione, Moduli tecnici di consulenza, di studio e di ricerca operativa anche decentrati sul territorio provinciale, docenti "specializzati" nei corsi più volte citati, esperti interni ed esterni alla scuola.

RISORSE MATERIALI

Documentazione utilizzato e prodotto nei Corsi di Specializzazione, materiale bibliografico e multimediale acquisito a corredo dei dei Corsi e nell'ambito nell'attività futura.

RISORSE FINANZIARIE ATTUALI

Contributo del Gruppo di Lavoro Interistituzionale Provinciale

Contributo della Fondazione "De Mari" Cassa di Risparmio di Savona