dedicato a origini struttura funzionamento progetto catalogo contributi iniziative

 

origini

 

LE ORIGINI
bullet I TRASCORSI PIÙ REMOTI
 

 

 

 

 

I Primi Corsi Biennali di Specializzazione negli anni 1989/1990; 1990/1991; 1991/1992. La costituzione di un gruppo di studio "spontaneo" operante presso il Provveditorato agli Studi di Savona (anni 1979 – 1981) per tentare di coniugare la teoria con l’urgenza della quotidianità dell’inserimento degli alunni in situazione di Handicap, che si vuole trasformare in integrazione a tutti gli effetti. I seminari, i corsi di aggiornamento, gli incontri, il protocollo d’intesa con U.U.S.S.L.L. Provinciali promossi e coordinati dal Gruppo di Lavoro (Gruppo H), ex C.M 227, operante presso il Provveditorato agli Studi di Savona.

 

bulletI TRASCORSI PIÙ RECENTI
 

Il corso biennale per insegnanti a tempo indeterminato di ogni ordine e grado di scuola della Provincia di Savona (Biennio). I moduli di riconversione dei titoli di specializzazione monovalenti. I moduli per il passaggio a sezione diverse. Il corso intensivo. I corsi per Alta Qualificazione dei docenti specializzati anni scolastici 1996/97 - 1997/98 - 1998/99 - 1999/2000.

bullet DOCUMENTAZIONE E RISORSE DISPONIBILI
 

- Materiale di lavoro presentato dai relatori delle cinque Aree previste dai corsi di specializzazione e di alta qualificazione.

- Materiale prodotto nei seminari interdisciplinari e nei lavori di gruppo realizzati durante i corsi stessi.

- Tesi elaborate dai candidati a conclusione dei singoli corsi concernente i seguenti Ambiti:

 
  • Ambito Istituzionale / Legislativo

  • Ambito delle patologie specifiche

  • Ambito degli " Studi di Casi" con riflessioni teoriche e processi operativi solutori

  • Ambito delle metodologie in relazione ai processi d’integrazione e del curricolo integrato

  • Ambito della metacognizione, degli stili cognitivi, dell’insegnamento personalizzato e delle strategie specifiche d’intervento

  • Ambito del funzionamento dei gruppi di lavoro e di studio previsti dalla L.104/92 e dall’atto d’indirizzo

  • Ambito dei ruoli e funzioni dei soggetti impegnati nei processi d’integrazione.

  • Ambito della modalità dei tempi dell’utilizzazione relativamente a diagnosi funzionale e profilo didattico funzionale P.E.P. gruppi integrati e procedure d'intervento

 

Tesine inerenti al tirocinio effettuato dai corsisti nelle diverse realtà scolastiche della provincia. Documentazione Bibliografica: Testi acquistati a supporto dell’attività dei corsi di specializzazione in riferimento ai temi trattati nei diversi corsi. Le Risorse Umane e Professionali Gruppo H GLIP Comitato di Gestione e Direttrice del Centro Gruppo di conduzione dei corsi di specializzazione.Docenti specializzati nei corsi che hanno dato la loro disponibilità a costituire gruppi di studio e di lavoro.