dedicato a origini struttura funzionamento progetto catalogo contributi iniziative messaggi
 
 

ABSTRACT

 

Testo

Luciana Sbarbati, Handicap e integrazione scolastica, Armando editore, Roma 1998, pp.186, £ 30.000.

 

Sintesi tematica

Il testo presenta teorie e materiali che sostengono l’integrazione scolastica dei portatori di handicap.

Partendo dall’analisi del repertorio legislativo d’applicazione della Legge 104/1992, l’autrice propone indagini e risultati a livello nazionale sull’inserimento di alunni p. h.

Le indagini preliminari all’inserimento didattico pongono l’accento sui tempi e sulle risorse che di volta in volta vengono impiegate nel percorso d’integrazione. L’esame complessivo della casistica analizzata tende ad evidenziare e differenziare i percorsi studiati per soggetti a handicap lieve rispetto a quelli ad handicap grave.

L’individuazione, il riconoscimento e la valorizzazione delle potenzialità residue sono i cardini attraverso i quali si snodano i progetti educativi individuati. Grande attenzione viene data alle singole individualità, poiché l’integrazione deve avere alla propria base il rispetto delle differenze inimitabili ed ineludibili tra individui.

Le analisi condotte a livello regionale mettono in evidenza nel testo l’intenzione generalizzata di valorizzare i soggetti, anche in quei territori dove la scarsità delle risorse diventa vincolo insormontabile.

Spunti operativi

Eccellenti i questionari proposti dall’autrice. Tralasciata la specificità di temi a carattere provinciale, l’impianto generale delle indagini spazia dagli apparati di vertice organizzativo alla reticolarità territoriale applicativa, ponendo domande capaci di evidenziare con precisione bisogni e modalità d’intervento.

Materiali particolari

Interessante appare la sezione legata ai Progetti Speciali per l’handicap nella Scuola media ed in quella Superiore. In tale direzione vengono individuate la realtà del “Progetto Elios” di Terni, quello veneziano legato all’introduzione delle tecnologie informatiche e multimediali per la didattica dell’inserimento ed i progetti integrati Scuola-Territorio dell’area bolognese.