Comitato ''Giardini Lamboglia'' - Genova

Sono le di


AREE DEDICATE: Educazione al riciclo

Le nostre attività

Educazione al ricicl


Questa campagna di educazione ambientale organizzata dal Comitato punta a promuovere e diffondere la cultura della raccolta differenziata e del riciclo fra grandi e piccini.
L'ipertesto è stato realizzato secondo le più recenti indicazioni di accessibilità web ed è strutturato in aree tematiche e percorsi-colore di facile e immediata comprensione, così come la semplice ed intuitiva grafica dei titoli, che guideranno il visitatore attraverso il mondo della raccolta differenziata.

Pagine realizzate grazie ai materiali gentilmente messi a disposizione da:

A breve questa sezione verrà ampliata con nuove pagine ricche di immagini e consigli utili, con particolare attenzione al ciclo dei rifiuti differenziati e non.

Separa i rifiuti: OCCHIO ALLA CAMPANA!

Separare i rifiuti per tipologia e introdurli negli appositi contenitori è ovviamente il primo e più importante passaggio della grande catena del RICICLO.
Ma siete davvero sicuri di saper mettere tutto al 'posto' giusto?
Incominciamo con il riepilogare le diverse tipologie di 'campane' per la raccolta differenziata:

CAMPANA BIANCA

Carta e cartone

CAMPANA GIALLA

Plastica

CAMPANA VERDE

Vetro

CAMPANA AZZURRA

Alluminio e altri metalli

E ora vi illustriamo cosa SI PUO' (si deve!) e cosa NON SI PUO' introdurre in ogni tipologia di campana:

Campana
BIANCA:

SI

Carta e cartoncino di ogni dimensione, giornali, riviste e opuscoli pubblicitari non plastificati, libri e quaderni, carta per usi grafici da disegno e per fotocopie, sacchetti di carta, contenitori TetraPak, scatole e imballaggi in carta e cartoncino, carta da pacchi, imballaggi in cartone ondulato di qualsiasi forma o misura.

NO

Carta sporca (tovaglioli usati), piatti di carta, carta oleata per alimenti, carta assorbente per cucina e carta da forno, carta plastificata, carta sporca di materiali organici (pannolini), carta autocopiante e carta chimica per fax.

Campana
GIALLA:

SI

Bottiglie e flaconi di plastica (acqua, bibite e prodotti alimentari, detersivi e detergenti per la casa, l'igiene personale e la cosmetica), vasetti per prodotti alimentari (yogurt, dessert), confezioni e vaschette in plastica per alimenti, confezioni in plastica per uova ed altri imballaggi in plastica sagomata (pile, spazzolini da denti), buste e sacchetti in plastica per prodotti alimentari (pasta, pane, cracker, surgelati), reti per frutta e verdura, buste, sacchetti e scatole di plastica, borse di nylon e di cellophane, cellophane in pellicola, tappi di plstica, cassette per frutta in plastica, fasi per piante, vaschette in polistirolo (solo quelle utilizzate per frutta ed alimenti).

NO

Giocattoli, custodie per cd e dvd e altri materiali audiovisivi, imballaggi in polistirolo, beni durevoli in plastica (elettrodomestici, casalinghi, complementi d'arredo, grucce appendiabiti), tutti i rifiuti in plastica sporchi di materiali organici o sostanze pericolose come vernice o colla, rifiuti ospedalieri (siringhe, sacche per plasma, contenitori per liquidi fisiologici e per emodialisi).

Attenzione!

Schaccia sempre gli involucri voluminosi: occuperanno meno spazio.
Introduci piatti, bicchieri e posate in plastica solo se puliti; comunque, non essendo indispensabili, è meglio evitare di utilizzarli!

Campana
VERDE:

SI

Bottiglie e bicchieri, vasetti, barattoli e contenitori di vetro di qualsiasi colore.

NO

Specchi, vetri per finestre, vetro retinato, lampadine, schermi di TV e monitor, ceramica e porcellana (stoviglie intere o rotte), barattoli con resti di colori o vernici o sostanze pericolose.

Attenzione!

Possibilmente senza tappo.
E' importante informarsi sulla possibilità di riciclare il cristallo in quanto contiene ossido di piombo.

Campana
AZZURRA:

SI

ACCIAIO: Contenitori per alimenti in banda stagnata (mais, pelati, legumi, frutta sciroppata, carne e tonno, cibo per animali, caffè), coperchi per i vasi di vetro delle conserve (marmellata, miele, passata di pomodoro), tappi corona (latte, olio d'oliva e di semi), scatole (liquori, dolcuimi, oggetti-regalo), bombolette spray (deodoranti, lacche, panna)
ALLUMINIO: lattine per bevande con simbolo AL o Alu, fogli di alluminio da cucina, involucri per cioccolato e coperchi degli yogurt in carta stagnola, vaschette e contenitori in alluminio per la conservazione e il congelamento dei cibi, tubetti per conserve, creme e cosmetici, capsule, chiusure e tappi in metallo per bottiglie (vino, liquori, bibite).

NO

Contenitori per sostanze pericolose (vernici, smalti, smacchiatori, solventi, acidi, colle e insetticidi ecc.).

Attenzione!

Contrariamente ad alcuni altri Comuni, come avrai notato, a Genova alluminio e acciaio vengono raccolti nella stessa campana.

UMIDO: la raccolta non è attiva nel comune di Genova.
Con le appropriate accortezze, è possibile effettuare il compostaggio domestico.

ALTRI MATERIALI

Alcuni materiali, per la loro pericolosità e le loro caratteristiche fisico-chimiche, non devono essere ASSOLUTAMENTE raccolti in maniera indifferenziata, ma portati alle ISOLE ECOLOGICHE o ai PUNTI DI RACCOLTA ATTREZZATI (sportelli, ecoVan, furgoni ecc.). In questo caso il ritiro dev'essere GRATUITO in quanto i costi di gestione vengono ammortizzati tramite TIA e TARSU.
Dall’Isola ecologica all’EcoVan, passando per il comodo ritiro a domicilio: i servizi
AMIU per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti e pericolosi si articolano per offrire ad ogni cittadino un servizio personalizzato ed efficiente.

I materiali da smaltire diversamente sono:

  • RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettroniche ed Elettriche): Sono piccoli e grandi elettrodomestici, apparecchiature informatiche e per telecomunicazioni, giocattoli, congegni per lo sport, dispositivi di illuminazione (neon e lampadine, lampade alogene, lampade fluorescenti ecc.), strumenti da lavoro (trapani, macchine per cucire ecc.), cellulari.

Ricorda che tutti coloro che vendono apparecchiature elettroniche o elettriche DEVONO farsi carico anche del ritiro degli apparecchi rotti o usati!

  • INGOMBRANTI: Ingombranti di legno (mobili, tavoli ecc.), ingombranti misti (poltrone, divani, materassi ecc.), ingombranti metallici (reti da letto, scaffali, scale ecc.), pneumatici, damigiane.
  • PERICOLOSI: Pile e batterie esauste, oli minerali e vegetali (olio da cucina, olio motore, oli idraulici), medicinali, prodotti chimici domestici, detersivi, bombolette spray, insetticidi, diserbanti, disinfettanti, prodotti per lucidare, concimi chimici, acidi, vernici e solventi, pitture, sverniciatori, collanti, lucidanti ecc.


Tre tipologie di servizi di raccolta, quindi, che si diversificano in base al genere di rifiuto:
• Ingombrante: Isole ecologiche (gratuito), EcoVan (gratuito), raccolta rifiuti a domicilio (a pagamento)
• Pericoloso: Isole ecologiche (gratuito), EcoCar (gratuito).
---
Progetto pilota nelle circoscrizioni Valpolcevera e Centro Ovest
Abiti nella circoscrizione di VALPOLCEVERA (Certosa, Rivarolo, Teglia, Bolzaneto, Begato, San Quirico, Pontedecimo)?
Oppure in quella del CENTRO-OVEST (Sampierdarena, San Teodoro)?

puoi disfarti gratuitamente dei rifiuti ingombranti (elettrodomestici, armadi, divani, sedie, scrivanie, letti, librerie, etc):
CHIAMA AMIU al numero
010 5584 522 E PRENOTA* IL RITIRO GRATUITO

Il giorno del ritiro porta i tuoi ingombranti (massimo 3 pezzi) nel portone del tuo palazzo:
AMIU provvederà a recuperarli, destinandoli agli impianti specializzati.
*Per la prenotazione è necessario fornire il codice cliente indicato sulla fattura TIA.
Il servizio è riservato ai cittadini in regola con il pagamento della Tariffa d’Igiene Ambientale (TIA).

TI RICORDIAMO CHE E' INDISPENSABILE INFORMARSI E MANTENERSI AGGIORNATI SUI MATERIALI RECUPERABILI PRESSO IL PROPRIO COMUNE.

EcoCar, la soluzione per i rifiuti pericolosi

Per la raccolta e il trasporto di rifiuti “pericolosi”, è attivo sul territorio EcoCar, un furgone attrezzato con contenitori a tenuta stagna, che opera settimanalmente nelle vie cittadine ad ore e giorni prefissati.

I rifiuti pericolosi che EcoCar raccoglie sono:
chimici domestici (recipienti compresi), detersivi, bombolette spray, insetticidi, tarmicidi, prodotti chimici per la fotografia, alcool etilico e denaturato, detergenti per il bagno, trielina, prodotti per lucidare, decalcificanti, concimi chimici, diserbanti, anticrittogamici, disinfettanti, acidi e soluzioni chimiche, batterie al piombo, batterie esauste di auto, moto e camion, medicinali scaduti, creme, pomate, cosmetici, termometri, neon e lampadine, tubi al neon, lampade alogene, lampade fluorescenti, oli minerali e vegetali (recipienti compresi), olio da cucina, olio motore, pile, pile usate di ogni tipo (stilo, torcia, pastiglia, ecc.), vernici e solventi (recipienti compresi), pitture, vernici, solventi, sverniciatori, collanti, stucchi, sigillanti, smacchiatori, lucidanti, antiruggine.

DOVE E QUANDO

(Giorno, luoghi, orari)

  • Lunedì: Molassana - Piazzale Bligny - Carignano - Piazza Rocco Piaggio 8 - 12/14 - 19
  • Martedì: Marassi - Piazza Galileo Ferraris - Centro Storico - Piazza Sarzano 8 - 12/14 - 19
  • Mercoledì: Sampierdarena - Via Nicolò Daste - Cornigliano - Ikea Via Perini, 5 8 - 12/14 - 19
  • Giovedì: Pegli - Piazza Mario Rapisardi - Voltri - Capolinea Bus AMT linea 1 8 - 12/14 - 19
  • Venerdì: Cornigliano - Piazza Massena - Pontedecimo - Piazza Partigiani e Caduti per la Libertà 8 - 12/14 - 19
  • Sabato: Foce - Piazza Palermo - Sturla - Piazza Ragazzi '99 8 - 12/14 - 19.

EcoVan, la soluzione per i rifiuti ingombranti

EcoVan è un furgone attrezzato per la raccolta dei rifiuti ingombranti (elettrodomestici, televisori, mobili, divani) che opera in città settimanalmente, percorrendo le vie cittadine e sostando in punti stabiliti ad ore e giorni prefissati.

Ecovan raccoglie tutti gli oggetti ingombranti di provenienza domestica, in particolare:

Materiali di legno: Mobili, scrivanie, sedie, tavoli, credenze, librerie, tavolini, letti, comò, comodini, armadi, poltrone, divani, soprammobili, utensili da cucina, tavole da impastare, ecc.
Materiali di ferro: Letti, reti da letto, sedie, scaffali, schedari, lampadari (no lampade e lampadine), mobili da esterno, soprammobili, utensili da cucina, ecc.
Elettrodomestici: Lavatrici, cucine, piani di cottura, lavastoviglie, forni a microonde, piccoli elettrodomestici, frigoriferi, congelatori, televisori, computer, monitor, stampanti, scanner, ecc.
Il servizio è gratuito.

DOVE E QUANDO (clicca per consultare l'elenco dal sito AMIU)

Altre informazioni utili...

Per avere maggiori e più dettagliate informazioni sulla raccolta differenziata, isole ecologiche, ritiro di rifiuti ingombranti a domicilio e smaltimento di rifiuti pericolosi puoi rivolgerti ad AMIU Genova S.p.A.:

Via XII Ottobre 3 16121 Genova - Tel. 010.5584.522 Fax 010.5584.515 - callcenter@amiu.genova.it - P.IVA 03818890109
www.amiu.genova.it

ALTRI LINKS UTILI:

  • La Fabbrica del Riciclo, un progetto nato a Genova per consentire il riutilizzo di oggetti e mobili conferiti alle isole ecologiche ma ancora funzionanti; AMIU devolve il ricavato all'Unicef. La Fabbrica del Riciclo è aperta al pubblico il primo sabato del mese dalle 9 alle 13.
  • ARPAL - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente Ligure
  • TRASHFORMERS: i personaggi per bambini creati per sviluppare l'educazione al riciclo.

A breve questa sezione verrà ampliata con nuove pagine ricche di immagini e consigli utili, con particolare attenzione al ciclo dei rifiuti differenziati e non.

Ultimo aggiornamento pagina: 20 lug 2013