Menu principale:
Le nostre attività
Interventi di pulizia, manutenzione e valorizzazione
effettuati all'interno dei Giardini
In questa pagina verranno raccolti, raccontati e documentati gli interventi di pulizia e manutenzione effettuati nei Giardini dal Comitato o che hanno visto la partecipazione o la promozione di quest'ultimo.
Planning
Per conoscere in anteprima le date degli interventi di pulizia dei Giardini periodicamente organizzati dal Comitato consulta la sezione Eventi da segnalare.
Ti ricordiamo anche che puoi ricevere tali date comodamente sulla tua e-mail iscrivendoti semplicemente alla nostra Newsletter.
Per i lavori in corso, o effettuati in passato, all'interno dei Giardini, clicca qui .
Nuovo soffiatore
Un ringraziamento particolare al Municipio III Bassa Val Bisagno e ad A.S.Ter. per il costante supporto e la preziosa collaborazione anche in termini di mezzi e attrezzature concesse al Comitato.
In data 14/02/2013 il Municipio III, tramite la Divisione Territoriale e il Responsabile Area Tecnica, geom. Mauro Danovaro, ci ha donato un nuovo macchinario soffiatore a benzina per la pulizia di vaste superfici (con oneri di funzionamento interamente a carico dei Volontari del Comitato). Grazie di cuore al Presidente Massimo Ferrante, all'Area Tecnica e a tutta la Giunta!
Il 12 settembre 2012 la Divisione Territoriale III, tramite il Responsabile Area Tecnica, geom. Mauro Danovaro, ha messo a nostra disposizione, per la prima volta, un macchinario soffiatore a benzina per la pulizia di vaste superfici (con oneri di funzionamento interamente a carico dei Volontari del Comitato), nonché un'importante integrazione di materiale per la pulizia, consentendoci in tal modo di poter vantare un 'magazzino' di tutto rispetto nel panorama del volontariato cittadino.
Ecco alcuni degli interventi eseguiti...
Il maltempo, purtroppo, ha limitato fortemente la pulizia generale programmata per il 6 aprile. I volontari impiegati sono stati comunque 5 (e questo dato fa riflettere), per un totale di 16 sacchi raccolti, rimossi il lunedì successivo da A.S.Ter.
In data 13/4 si è svolto il recupero della pulizia, e sono stati rimossi 13 sacchi di sterpaglie e immondizia e riempiti 3 bidoni RSU.
Ecco tutte le foto:
Ecco alcuni degli interventi eseguiti...
PULIZIA GENERALE ORDINARIA del mese di Febbraio. L'intervento, preceduto da alcuni giorni di pulizia precedenti (concentrata in particolare nelle zone più difficili) ha riguardato l'intera superficie del Parco impiegando 2 volontari con orario 10-13.30 e 14.30-17.30. In totale sono stati raccolti n. 12 sacchi da 40lt. di fogliame e immondizia, più un raccoglitore RSU con ruote, rimossi in accordo e cooperazione con A.S.Ter. in data 19/2. In tale pulizia è stato impiegato il nuovo macchinario soffiatore a benzina donato dal Municipio III (v. foto sopra) per facilitare la pulitura su vaste superifici con oneri di funzionamento interamente sostenuti dai Volontari del Comitato (finora ammontanti a € 46,00).
PULIZIA GENERALE STRAORDINARIA del mese di Settembre. L'intervento ha riguardato l'intera superficie del Parco impiegando 6 volontari con orario 8.15-12.30 e 14.30-18.15. In totale sono stati raccolti n. 50 sacchi da 40lt. di fogliame e immondizia, rimossi in accordo e cooperazione con A.S.Ter. in data 17/9. In tale pulizia, per la prima volta, è stato impiegato un macchinario soffiatore a benzina per facilitarie la pulitura su vaste superifici, affidato in gestione temporanea dall'Area Tecnica del Municipio III, con oneri di funzionamento interamente sostenuti dai Volontari del Comitato.
Ecco le foto:
Ecco alcuni degli interventi eseguiti...
Intervento di sfalcio erbe infestanti nella zona adiacente alla pista da pattinaggio e di pulizia specifica e dedicata delle caditoie in previsione della stagione invernale, effettuato da maestranze del Comitato.
Ecco le foto:
Ecco alcuni degli interventi eseguiti...
Dopo anni di pulizie "in proprio", si è dovuti ricorrere ancora una volta alla generosa e indispensabile collaborazione di due volenterose mamme e dei loro figli...Risultato: 2h di lavoro e 10 sacchi riempiti! Appuntamento alla prossima pulizia!
Ecco le foto:
Come altre volte era già successo, alcuni cittadini, stufi di vedere montagne e tappeti di pericolosi aghi di pino nelle aree destinate al gioco dei loro figli (o nipoti...), hanno chiesto scope, palette e sacchetti e si sono messi a pulire di loro spontanea volontà, dando vita ad un Comitato un po'...speciale e allargato. Il bello di un gruppo è anche questo: saper coinvolgere chiunque voglia e possa dare una mano; perchè si deve comprendere che non lo si fa per sè stessi, ma per la collettività e per le generazioni future. Non conta tanto avere un cartellino al collo, quanto aver voglia di fare e di dedicare un po' del proprio tempo agli altri.
Ne hanno parlato anche qui...
Ecco le foto: