Home

Attività didattica

ACQUE NASCOSTE

Il percorso didattico, svolto nell'ambito del progetto europeo "Comenius az. 1: Bari, la Puglia e l'acqua" si è sviluppato nell'arco del biennio 1997/98 e 1998/99, come prosecuzione e sviluppo di "Alla ricerca dell’acqua".

Ha interessato gli alunni delle sezioni C e D del plesso di via Tauro, negli ultimi due anni della scuola elementare.

 

 Perché ci si diverte!!!

E’ questa la risposta corale dei nostri ragazzi, ai quali abbiamo voluto offrire un’esperienza coinvolgente e formativa.

La situazione motivante è scaturita dalla visita alla mostra dei lavori realizzati, nell'anno precedente, dai compagni di altre classi e dalla visione del video "Alla ricerca dell’acqua". Finora, erano stati affrontati alcuni aspetti di un fenomeno molto complesso come quello carsico, in particolare era stata presa in considerazione la scarsa presenza di acque superficiali in Puglia, ma non la presenza delle falde acquifere sotterranee. Ci siamo proposte quindi di affrontare questo argomento e molti altri ad esso collegati, per aggiungere elementi alle mappe concettuali possedute dai nostri alunni.

Elementi carsici come "lame" e grotte sono stati osservati, direttamente ed indirettamente in una nuova ottica; esperimenti di laboratorio sono stati effettuati a scuola e presso la "Grotta del Trullo" di Putignano, tutti finalizzati allo studio della falda carsica.

La visita all’insediamento rupestre di "Lama d’Antico" ha dato modo di conoscere antichi sistemi di approvvigionamento idrico e quella alla vicina masseria e ai campi coltivati, dove erano presenti diversi pozzi artesiani, ha costituito l'occasione per conoscere i moderni impianti di irrigazione e per prelevare campioni di acqua da analizzare per la ricerca di elementi inquinanti. In questa fase ci siamo avvalsi della preziosa collaborazione del prof. Cosimo F. Nobile, direttore dell'Istituto di Chimica del Politecnico di Bari, del dott. Gianpaolo Suranna e del sig. Emiliano Pannacciulli, membri dello stesso Istituto, nonché del sig. Mario Prestigiacomo, genitore di un nostro alunno, analista dell'Acquedotto Pugliese.

Tutte le esperienze sono state documentate attraverso fotografie, appunti, riprese video effettuate dalle stesse insegnanti. Il materiale prodotto è stato, infine, riordinato e selezionato.

Al termine del percorso didattico è stato realizzato il Video "ACQUE NASCOSTE", compendio di tutte le attività che hanno visto gli alunni protagonisti di questa esperienza.

Insieme al Dirigente scolastico dott. Vittorio Nigro, ringraziamo per la collaborazione didattica offerta e per le attrezzature messe gratuitamente a nostra disposizione:

il POLITECNICO DI BARI, nelle persone di:

Prof. Ing. Antonio Castorani, Magnifico Rettore;

Ing. Ferdinando Nicolosi, Responsabile del Settore Studi e Programmazione;

Prof. Cosimo Nobile, Direttore dell’Istituto di Chimica;

Dott. Gianpaolo Suranna, Ricercatore;

Sig. Emiliano Pannacciulli, Tecnico di laboratorio.

Ringraziamo, inoltre:

Il Sig. Mario Prestigiacomo, analista dell’Acquedotto Pugliese e genitore di un nostro alunno;

tutti coloro che ci hanno permesso di accedere ai pozzi e cisterne di loro proprietà e di analizzarne l’acqua.

 

(Le insegnanti: S. D’Amato, P. Prata, A. Velussi) 

FLASH SULL'ATTIVITA' DIDATTICA

Una giornata di studio alla Grotta del Trullo

Il mistero si dissolve

Morfologia delle lame

Ma dov'è l'acqua?

Procurarsi l'acqua a Lama d'Antico: ieri e oggi

La tua terra è arida?

La qualità dell'acqua

Misurare il pH

La conducibilità

Ammoniaca, nitriti e nitrati

Pensando all'acqua

Dal brainstorming al testo argomentativo, descrittivo, poetico

Testo regolativo

Dal testo argomentativo al messaggio pubblicitario

L'acqua nel linguaggio figurativo infantile