DAL "BRAINSTORMING"

AL TESTO ARGOMENTATIVO,

DESCRITTIVO, POETICO

Nel nostro team, formato dalle classi quarta C e quarta D del 17° Circolo Didattico, plesso di Via Tauro, il progetto Comenius ha assunto una dimensione trasversale dell'educazione, in quanto la presenza nei curricoli delle diverse discipline di obiettivi e principi metodologici condivisi, ha consentito agli alunni di cogliere gli elementi comuni, assicurando un rinforzo reciproco tra i diversi apprendimenti, consentendo di ottenere una rete di conoscenze ampia e articolata.

Particolare attenzione è stata dedicata alla comprensione e alla produzione del discorso parlato e scritto, in tutta la pluralità di testi possibili, sollecitando l'efficacia della comunicazione e il controllo della validità dei ragionamenti.

Ciò premesso, il progetto Comenius ha costituito un'ottima occasione per riflettere sui principi costitutivi del testo: coerenza, coesione, intenzionalità, informatività, ipertestualità, e sui fattori della comunicazione; gli alunni si sono resi conto che la forma di un testo si modifica e il linguaggio cambia in relazione alla situazione, allo scopo che il mittente si propone di raggiungere, al destinatario del messaggio.

Il congruo numero di lavori realizzati in tale ambito, ha dato modo agli studenti di acquisire e consolidare conoscenze ed abilità, di esprimere in maniera libera e personale la propria creatività e di mettere in atto i modelli comportamentali che consentono il lavoro comune in un clima di concreta e fattiva collaborazione.

Le escursioni sul territorio sono state molto apprezzate da tutti i ragazzi che le hanno documentate con mezzi diversi.

(Pasqualina Prata, docente dell'ambito espressivo-linguistico)

Visitare le grotte è un'esperienza emozionante per dei ragazzi di nove anni, alla continua ricerca di un mondo fantastico ed inconsueto che stimoli la loro fantasia ed immaginazione.

Attraverso il "brainstorming", gli alunni hanno preso coscienza delle ragioni per cui questa visita li ha coinvolti così intensamente ed hanno potuto agevolmente elaborare testi diversi sullo stesso argomento.

BRAINSTORMING

TANTE BUONE RAGIONI

PER VISITARE LE GROTTE DI PUTIGNANO

E' UN LUOGO INTERESSANTE

STALATTITI E STALAGMITI HANNO FORME FANTASTICHE

GROTTE MISTERIOSE

VISITA ISTRUTTIVA

SI POSSONO SCOPRIRE TERREMOTI

UNA ESPERTA SPIEGA LA FORMAZIONE DELLE GROTTE

TI SEMBRA DI ESSERE UN ESPLORATORE

C'E' UN PARCO CON LE GIOSTRE

E' UN AMBIENTE NATURALE

E' ECCITANTE SCENDERE DA UNA SCALA A CHIOCCIOLA

NON CI SONO PIPISTRELLI

ESPERIMENTI INTERESSANTI.

(Viviana Violante 4^ D)

 

IL TESTO ARGOMENTATIVO

PERCHE' VISITARE LE GROTTE DI PUTIGNANO?

Putignano è una bella città ma le grotte lo sono molto di più. Ci sono elementi fantastici e misteriosi e sono presenti anche dei tunnel.

SI PUO' STARE TRANQUILLI PERCHE' NON CI SONO PIPISTRELLI.

Osservando le colonne si possono scoprire i terremoti di milioni di anni fa, infatti si vedono dei cerchi di calcare, di colore più chiaro, nel punto dove si erano rotte a causa del terremoto.

C'è anche una guida esperta che con molta competenza spiega la formazione della grotta. Mentre si cammina tra stalattiti e stalagmiti, sembra di essere un esploratore che studia e scopre cose bellissime.

Bisogna stare attenti perché è un ambiente naturale e va rispettato scrupolosamente, infatti non bisogna staccare pezzi di stalattiti per usarle come souvenir!

Si scende mediante una scala a chiocciola ed è una esperienza molto eccitante.

(Federica Lamuraglia 4^ C)

IL TESTO DESCRITTIVO

ACCUMULO DI IMMAGINI

Una grotta maestosa, alta 30 metri e larga10: un castello di diamanti! Una lunga scala a chiocciola con piccoli scalini grigi.

Stalattiti sottili dal colore dorato.

Stalattiti larghe e trasparenti. Stalagmiti lunghe come spade. Robuste colonne color alabastro. Sulle pareti, bianche concrezioni a forma di pop corn. Una testa di elefante, un monaco con in braccio un bambino, un angelo.

Strambe forme di calcare.

(Ilaria Di Santo 4^ D)

IL TESTO POETICO

Le grotte

Le grotte care e belle

si possono mangiare come ciambelle.

Le stalattiti sono appuntite

perché sono temperate col temperamatite,

le stalagmiti

sono dei grandi miti

conosciuti in tutti i siti.

Le grandi fette di prosciutto

credono di saper tutto.

Quando cercano allegria

vanno da "Grotta-mania".

Quando cercano amicizia

vanno a "Striscia la notizia",

quando vedono un bambino

gli fanno un bell'inchino!

(Giovanni De Carne 4^D)

 

Vai alla pagina principale