D
AL "BRAINSTORMING"AL TESTO ARGOMENTATIVO,
DESCRITTIVO, POETICO
Nel nostro team, formato dalle classi quarta C e quarta D del 17° Circolo Didattico, plesso di Via Tauro, il progetto Comenius ha assunto una dimensione trasversale dell'educazione, in quanto la presenza nei curricoli delle diverse discipline di obiettivi e principi metodologici condivisi, ha consentito agli alunni di cogliere gli elementi comuni, assicurando un rinforzo reciproco tra i diversi apprendimenti, consentendo di ottenere una rete di conoscenze ampia e articolata.
Particolare attenzione è stata dedicata alla comprensione e alla produzione del discorso parlato e scritto, in tutta la pluralità di testi possibili, sollecitando l'efficacia della comunicazione e il controllo della validità dei ragionamenti.
Ciò premesso, il progetto Comenius ha costituito un'ottima occasione per riflettere sui principi costitutivi del testo: coerenza, coesione, intenzionalità, informatività, ipertestualità, e sui fattori della comunicazione; gli alunni si sono resi conto che la forma di un testo si modifica e il linguaggio cambia in relazione alla situazione, allo scopo che il mittente si propone di raggiungere, al destinatario del messaggio.
Il congruo numero di lavori realizzati in tale ambito, ha dato modo agli studenti di acquisire e consolidare conoscenze ed abilità, di esprimere in maniera libera e personale la propria creatività e di mettere in atto i modelli comportamentali che consentono il lavoro comune in un clima di concreta e fattiva collaborazione.
Le escursioni sul territorio sono state molto apprezzate da tutti i ragazzi che le hanno documentate con mezzi diversi.
(Pasqualina Prata, docente dell'ambito espressivo-linguistico
)
Visitare le grotte è un'esperienza emozionante per dei ragazzi di nove anni, alla continua ricerca di un mondo fantastico ed inconsueto che stimoli la loro fantasia ed immaginazione. Attraverso il "brainstorming", gli alunni hanno preso coscienza delle ragioni per cui questa visita li ha coinvolti così intensamente ed hanno potuto agevolmente elaborare testi diversi sullo stesso argomento. |
BRAINSTORMING
TANTE BUONE RAGIONI
PER VISITARE LE GROTTE DI PUTIGNANO
E' UN LUOGO INTERESSANTE
STALATTITI E STALAGMITI HANNO FORME FANTASTICHE
GROTTE MISTERIOSE
VISITA ISTRUTTIVA
SI POSSONO SCOPRIRE TERREMOTI
UNA ESPERTA SPIEGA LA FORMAZIONE DELLE GROTTE
TI SEMBRA DI ESSERE UN ESPLORATORE
C'E' UN PARCO CON LE GIOSTRE
E' UN AMBIENTE NATURALE
E' ECCITANTE SCENDERE DA UNA SCALA A CHIOCCIOLA
NON CI SONO PIPISTRELLI
ESPERIMENTI INTERESSANTI.
(Viviana Violante 4^ D)
IL TESTO ARGOMENTATIVO
PERCHE' VISITARE LE GROTTE DI PUTIGNANO?
Putignano è una bella città ma le grotte lo sono molto di più. Ci sono elementi fantastici e misteriosi e sono presenti anche dei tunnel.
SI PUO' STARE TRANQUILLI PERCHE' NON CI SONO PIPISTRELLI.
Osservando le colonne si possono scoprire i terremoti di milioni di anni fa, infatti si vedono dei cerchi di calcare, di colore più chiaro, nel punto dove si erano rotte a causa del terremoto.
C'è anche una guida esperta
che con molta competenza spiega la formazione della grotta. Mentre si cammina tra stalattiti e stalagmiti, sembra di essere un esploratore che studia e scopre cose bellissime.Bisogna stare attenti perché è un ambiente naturale e va rispettato scrupolosamente, infatti non bisogna staccare pezzi di stalattiti per usarle come souvenir!
Si scende mediante una scala a chiocciola ed è una esperienza molto eccitante.
(Federica Lamuraglia 4^ C)
IL TESTO DESCRITTIVO
ACCUMULO DI IMMAGINI
Una grotta maestosa, alta 30 metri e larga10: un castello di diamanti! Una lunga scala a chiocciola con piccoli scalini grigi.
Stalattiti sottili dal colore dorato.
Stalattiti larghe e trasparenti. Stalagmiti lunghe come spade. Robuste colonne color alabastro. Sulle pareti, bianche concrezioni a forma di pop corn. Una testa di elefante, un monaco con in braccio un bambino, un angelo.
Strambe forme di calcare.
(Ilaria Di Santo 4^ D)
IL TESTO POETICO
Le grotte
Le grotte care e belle
si possono mangiare come ciambelle.
Le stalattiti sono appuntite
perché sono temperate col temperamatite,
le stalagmiti
sono dei grandi miti
conosciuti in tutti i siti.
Le grandi fette di prosciutto
credono di saper tutto.
Quando cercano allegria
vanno da "Grotta-mania".
Quando cercano amicizia
vanno a "Striscia la notizia",
quando vedono un bambino
gli fanno un bell'inchino!
(Giovanni De Carne 4^D)