L'ACQUA NEL LINGUAGGIO FIGURATIVO INFANTILE

Gli alunni hanno realizzato fantasiose interpretazioni grafiche, pittoriche e plastiche sul tema dell'acqua, mostrando di aver acquisito sia gli strumenti tecnici e le abilità necessarie a produrre in modo personale e creativo messaggi visivi, sia la conoscenza delle strutture del linguaggio visuale.

LA CASA DEI PESCI

LAVORO DI GRUPPO - CLASSE 5^D - a.s. 1998/99

"Uno dei lavori che ci ha interessato di più è stata la costruzione della "casa dei pesci" perché abbiamo lavorato in gruppo, divertendoci molto. Abbiamo utilizzato materiali diversi come: carta velina, cartoncino nero e azzurro, carta lucida e metallizzata, carta da collage.

Poiché avevamo anche realizzato alcuni pesci col das, abbiamo pensato di inserire anche loro e devo dire che non si sono trovati male!"

(Daniela Violante 5^D)

 

IN FONDO AL MARE

LAVORO DI GRUPPO - CLASSE 5^C a.s.1998/99

"In questo cartellone il mare è rappresentato da puntini di diverso colore.

Abbiamo usato le diverse tonalità di blu per il mare, il viola e verde per le alghe. I pesci li abbiamo realizzati con la carta velina colorata.

C'è una stella marina gialla, un polpo rosso ed uno viola con gli occhiali, un'anguilla lunga con l'occhio grigio, una medusa rossa che galleggia in alto. Le bolle che escono dalla bocca dei pesci sono gialle e verde smeraldo."

(Claudio Zimatore, classe 5^C)

"Questo cartellone lo abbiamo realizzato con molta fantasia e secondo me è stata una esperienza molto utile, interessante e piacevole."

(Simona Serratì classe 5^C)

 

 

"Abbiamo preparato col DAS delle gocce d'acqua.

Abbiamo disegnato paesaggi con mari fiumi, laghi e cascate. Io ho disegnato un lungo fiume azzurro con le onde blu. Sulla riva ci sono due alberi verdi, tanti cespugli e fiori colorati.

Ho usato colori vivaci ed intensi perché mi piacciono i disegni " vivi".

Mi sembra proprio una bella goccia."

(Valeria Cervinara 4^C)

 

"Io ho dipinto un laghetto con le paperelle e un prato di fiori rossi e gialli. Sono venute proprio carine! La maestra ha appeso tutte le gocce ad un filo e lo ha teso nell'atrio.

Quando stiamo sotto quelle gocce variopinte ci sembra di essere in un mondo fantastico tutto colorato!"

(Valentina Vittore 4^C)

 

"Pensando all'acqua ho dipinto questo quadretto che rappresenta il mare un po' agitato. Sullo sfondo ci sono due navi con le bandierine e in primo piano c'è la sabbia con le conchiglie gialle. Per dare l'idea della profondità ho usato la pasta cruda".

(Claudia Teutonico 4^D)

 

"E' stato un lavoro proprio emozionante!

Con pennelli, colori a tempera e cartoncino, tutti insieme ad inventare un paesaggio marino, da eseguire con una tecnica strana ma divertente: strisce di diverso colore…

…Onde di tutte le tonalità dell'azzurro che si rincorrono allegramente sotto un sole rosso, giallo, arancione, mentre i pesciolini sguazzano allegramente tra i flutti.

Due barche portano la bandiera blu perché navigano nel mare limpido."

(Ilaria Di Santo 4^D)

 

Vai alla pagina principale