www.ciclistapercaso.it
3 luglio 2008: alla conquista del Pico de Veleta:
i preparativi
Ci siamo!
Mancano ormai meno di 30 giorni alla grande sfida ma in realtà i preparativi sono già in atto da fine febbraio, subito dopo la decisione condivisa con tre amici ciclisti (Alberto,Francesco e Juergen) di tentare la scalata sulle due ruote della cima più alta della Spagna.
La meta
Il Pico de Veleta (3400 mt) si trova sulla Sierra Nevada, in Andalusia ed è una delle mete più ambite dai ciclisti scalatori: da Granada (mt 700)  47 Km di salita conducono sulla cima di questa catena montuosa con  un dislivello di 2700 mt .
La salita è particolarmente impegnativa per le pendenze
che si incontrano negli ultimi kilometri, quando l'altitudine è già oltre i 3.000 mt...
Il viaggio
Raggiungeremo Granada con un volo della Ryan Air con partenza da Orio al Serio (BG).
Abbiamo prenotato il volo aereo già dallo scorso marzo e siamo riusciti ad accappararci il viaggio di andata e ritorno a prezzi veramente irrisori.
 
Parteciperanno al viaggio anche i nostri manager (le mogli) e alcuni familiari.
Le Bici
Porteremo al seguito le nostre affezionate biciclette (il viaggio aereo costa meno del noleggio in loco).
 
Per il loro trasporto, abbiamo deciso di utilizzare (al posto delle  costosissime  borse rigide) apposite scatole di cartone, normalmente utilizzate per la consegna delle bici dalle case produttrici ai rivenditori di zona.
Basterà togliere la ruota anteriore, il manubrio e  la sella per poter far viaggiare in tutta sicurezza, protetta nell'involucro, la nostra bici.
L'albergo
 
L’albergo scelto è uno dei più recenti e funzionali  hotel di Granada (NEVADA PALACE) : le ottime recensioni dei turisti che ci hanno preceduti ci hanno fatto optare (tra i tanti visti  su internet) per questo albergo. Il Nevada Palace sorge nelle vicinanze della Caretera della Sierra Nevada, la strada che ci porterà sul PICO DE VELETA.
Il soggiorno:
 
Durante il soggiorno, oltre al nostro programma ciclistico,  visiteremo la
 
la città di Granada
 
la famosa Alhambra,
 
la bellissima  Siviglia