www.ciclistapercaso.it
A 3.000 metri di quota sul Colle du Sommeiller
Sabato 16 Luglio 2005 io e Francesco abbiamo effettuato l'ascesa del Col du Sommeiller in MTB, con partenza da Bardonecchia.
Si tratta di una salita di circa 27 Km di cui oltre il 75% è sterrato, per un dislivello complessivo superiore ai 1700 mt.
La salita, interamente carrozzabile (ma non certo per tutti i veicoli a motore), si snoda dapprima su asfalto, per circa 6 Km (fino al piccolo e caratteristico abitato di Rochemolles) per poi diventare sterrato con difficoltà crescenti, per via del fondo sempre più sconnesso, fino al colle.
Il percorso permette di attraversare una grande varietà di paesaggi; boschi, un lago artificiale, alpeggi e il ben più aspro (ma non meno entusiasmante) ambiente d'alta montagna. Siamo partiti alle 9:30 del mattino dalla piazza del mercato di Bardonecchia per arrivare al colle, dopo l'attraversamento di un piccolo nevaio, intorno alle 14:15.
La fatica è stata tanta ma altrettanto grandi sono stati l'entusiasmo, che ci ha accompagnato durante tutta l'ascesa e la soddisfazione per aver raggiunto, con le nostre sole forze, un obiettivo per noi così difficile.
 
Le condizioni meteo, non proprio perfette durante l'ascesa (ci siamo  dovuti difendere da un vento gelido e violento), ci hanno
risparmiato possibili
scottature da sole in alta quota ma sono poi volte fortunatamente al meglio
favorendo una discesa in condizioni di sicurezza e con il rammarico che fosse già giunta l'ora di tornare a casa.
L'impegno della salita è stato diluito da alcune brevi soste che ci hanno permesso di scattare numerose foto a documentare una giornata che certamente ricorderemo a lungo.