www.ciclistapercaso.it
Le uscite primaverili con l' A.S.D. ARGENTIA
Con il mese di marzo ho ripreso a partecipare alle uscite programmate dalla A.S.D. Argentia  il cui ritrovo è a Gorgonzola in Via Restelli.
Partono due gruppi a distanza di cinque minuti l'uno dall'altro effettuanti  lo stesso percorso: il primo gruppo  ad andatura sostenuta , il secondo ad andatura moderata (consigliato!) .......
 Gorgonzola – Forcella di Berbenno - Km 93.5 alt. 708 m.
IL PERCORSO
 
Gorgonzola
Trezzo d'Adda
Ponte San Pietro
Brembate Sopra
Almenno San Salvatore
Capizzone
Ponte Giurino
Forcella di Berbenno
Berbenno
Capizzone
Brembate Sopra
Ponte San Pietro
Filago
Trezzo d'Adda
Gorgonzola
Panorama di Berbenno
Punto di partenza della salita : Ponte Giurino, 359 m.
Lunghezza  5,2 Km Dislivello 349 m.
 
Questo giro nella sua prima parte, da Gorgonzola a Capizzone  (poco più di 40 chilometri) presenta una strada che pur salendo quasi costantemente non vede mai difficoltà altimetriche significative, permettendo di arrivare a Ponte Giurino, luogo di inizio della salita, in buone condizioni fisiche.
 
Si prende la strada per Berbenno e dopo aver percorso circa 200 mt  giriamo a  destra in direzione Ceresola; qui la strada si fa  più stretta col fondo leggermente sconnesso. I quattro brevi  tornanti che  conducono in circa 2 chilometri di salita  al piccolo  centro abitato, ci fanno subito capire che la salita che stiamo affrontando è molto più impegnativa della “classica” Berbenno. Dopo un breve rettilineo e un’ampia curva a destra troviamo due nuovi  tornanti che ci portano alla frazione  Foppo :qui le pendenze raggiungono punte fino al 12% e la fatica comincia a farsi sentire. Dobbiamo percorrere  ancora  più di un chilometro  per raggiungere (all’incrocio con la S.P.42) la Forcella di Berbenno: ormai è fatta!
Giriamo a sinistra e dopo circa 2 chilometri di leggera discesa ci attende una breve sosta nel centro di Berbenno (Piazza della Chiesa).
 
 
 Gorgonzola- Erve Km. 92   Alt. 580 m.
 
IL PERCORSO
 
Gorgonzola
Vimercate
Bernareggio
Imbersago
Brivio
Calolziocorte
 
ERVE
 
Lorentino
Cisano Bergamasco
Villa d'Adda
Filago
Trezzo d'Adda
Gorgonzola
La strada che da Rossino sale A Erve
Punto di partenza della salita : Calolziocorte, 218 m.
Lunghezza  6,4 Km  - Dislivello 362 m.
 

Erve è un piccolo paesino situato ai piedi del Resegone, sopra Caloziocorte, attraversato dal torrente Galaveso. E' una delle mie salite preferite, per lo splendido panorama sul resegone e per la vista mozzafiato verso il fondo valle, enfatizzato sopratutto durante la discesa.
Proveniendo da Gorgonzola, passando per Vimercate, Bernareggio, Imbersago, Brivio raggiungiamo Cisano Bergamasco. Poco prima del passaggio a livello giriamo a sinistra in direzione Lecco fino ad arrivare a Calolziocorte, dove, proprio nel centro dell'abitato, imbocchiamo a  destra  la s.p. 180 in direzione Rossino Erve Carenno. La strada si eleva immediatamente con andamento curvilineo, in una zona caratterizzata anche dalla presenza di lussuose ville e dopo circa un chilometro inizia a descrivere una serie di panoramici tornanti con bellissime vedute sul sottostante Lago di Olginate, il Monte Barro e Galbiate. La carreggiata sufficentemente larga  e in buone condizioni in poco meno di tre chilometri ci conduce a Rossino dove troviamo il bivio per Erve.Giriamo a sinistra sulla provinciale 181 e continuiamo a salire  lungo la tortuosa e panoramica strada  in parte scavata nella roccia che in circa 2,2 km ci conduce al piccolo paese, situato in una gola a ridosso di una ripida scarpata.
Occore prestare particolare attezione nella discesa, in quanto alla nostra destra c'è il
pericolosissimo precipizio (oltre 100 mt.)
Gorgonzola- Laxolo - Berbenno  Km. 100  Alt. 690 m.
 
IL PERCORSO
Gorgonzola
Trezzo d'Adda
Ponte San Pietro
Brembate Sopra
Villa d'Amè
Brembilla
Laxolo - Forcella di Berbenno
Berbenno
Capizzone
Brembate Sopra
Ponte San Pietro
Filago
Trezzo d'Adda
Gorgonzola
Punto di partenza della salita : Brembilla, 425 m.
Lunghezza  4,5 Km - Dislivello 283 m.
 
Partendo da Gorgonzola, attraversiamo Trezzo, Ponte San Pietro, Brembate, Villa d'Almè, Brembilla. Il bivio per Laxolo (s.p.32) va imboccato nel centro di Brembilla, lungo la strada provinciale 14. La strada inizia subito ad elevarsi offrendo un bel panorama sulla valle sottostante. La prima parte è ricca di curve e tornanti, la seconda è più lineare. L'ombreggiatura compare a tratti nella prima parte e più frequentemente nella seconda, soprattutto nell'ultimo chilometro: nella parte finale suggestivo il panorama sul monte Sornadello (1580 m) e Castel Regina (1424). La salita  Laxolo temina in prossimità della Forcella di Berbenno che mette in comunicazione la Val Brembilla e la Valle Imagna.
 
 
Gorgonzola - Aizurro  Km. 83 Alt. 485
Punto di partenza della salita : Airuno 221 m.
Lunghezza  3.7 Km  - Dislivello 264 m.
Aizurro è una piccola località sul versante orientale del Colle Brianza. La salita inizia ad Airuno: si attraversa il centro del paese in direzione della stazione ferroviaria: la salita, che inizia  immediatamente prima del ponte sulla ferrovia, si presenta subito con pendenze  attorno al 10% che restano più o meno costanti fino al ristorante “Gabbiano”. L’ultimo chilometro (dove le pendenze si riducono leggermente) offre molti  scorci panoramici sulle montagne circostanti. La salita termina nella piccola piazza del paese, dove è presente una piccola fontana.
Gorgonzola - Roncola Km. 81 Alt. 850
Punto di partenza della salita : Almenno SanSalvatore 322 m.
Lunghezza  7,5 Km  - Dislivello 528 m.
La salita inizia ad Almenno S. Salvatore ,davanti alla voliera (gabbione) che costituisce il punto di cronometraggio della classica salita (325m slm).Percorsi i primi 2 km molto regolari che serpeggiano nel bosco tra le ultime case del paese con pendenze  graduali dal 4,5% al 6,5%, ci portiamo all’inizio della prima  rampa rettilinea discretamente ripida (8,5%), che arriva fino ad un ristorante.
 
La strada zigzaga con pendenze variabili ma mai estreme, fino ad inoltrarci nuovamente nel bosco  con pendenze costanti attorno al 7-8%.
Si cominciano a vedere i primi scorci  panoramici sulla pianura sottostante: la salita continua con pendenze assestate  sul 6% - 8% fino alla località Carobais. Iniziano  i 400 m più duri con pendenze  al 10%. Ancora uno  sforzo per superare un  rettilineo  all’8% quindi l’ultimo tornante: poche centinaia di metri  e siamo arrivati: la chiesa di San Bernardo è il culmine della salita.