Home

COME PUOI CONTATTARMI
How you could contact me

COMUNICAZIONI DI SERVIZIO

ARGOMENTI:
Points:

RADIO SCHEMI
Radio's electric diagrams

LA MIA COLLEZIONE
MY collection

INFORMAZIONI
Informations

MERCATINO
Little used market (things wanted and things on sale)

CERCO
What I look for

Technical Manuals

Advertising booklets

Laboratory

LINKS


COME restaurare

le vecchie scale parlanti



...COMUNICAZIONI DI SERVIZIO PER I VISITATORI...


Molto spesso il server di Geocities risulta essere disattivato, oppure viene disattivato il mio account a causa dell'eccessivo traffico generato.
Potrà dunque capitare che tornando sulla mia homepage o su qualche altra pagina del sito vi appaia un messaggio di errore.
In tali casi, spesso basta premere il pulsante aggiorna del browser per un paio di volte, mentre in altri basta avere la pazienza di tornare a visitare il sito dopo un po'.
Purtroppo finché non mi deciderò a rifare tutto e a prendere uno spazio a pagamento le mie pagine patiranno simili acciacchetti...

Ahimé non riesco ad aggiornare questa pagina regolarmente evidenziando ogni particolare aggiornamento.
Ahimé mi ricordo di lei a volte ad intervalli di anni! ;-P
Tuttavia il 10° compleanno di questo sito (circa settembre 2006) meriterà pure un paio di righe! :-).
Ho pensato alla particolare ricorrenza mentre stavo curiosando per diletto sul web, dopo veramente tanto tempo che non lo facevo più, incuriosito da come e quanto il panorama dei siti italiani dedicati all'argomento si sia ampliato, ma soprattutto per vedere qualche bell'apparecchio o qualche interessantissimo strumento.
Ripensando a quando la ricerca di "radio+restauro" su "http://altavista.digital.com" restituiva come unico risultato le pagine di Paolo Borroni, quasi stupisce la quantità di risultati che una simile ricerca ottiene oggi su Google.
Come per altri tipi di informazioni, si è passati dalla difficoltà nel reperire una fonte alla difficoltà paradossalmente speculare di riuscire a distinguere quelle utili nel mezzo di un numero ingestibile e dissipatorio di fonti più più o meno esaurienti o pertinenti.
Personalmente prendo questo fatto come sostanzialmente positivo e plaudo soprattutto tutti gli appassionati, amici o sconosciuti, che hanno posto on-line la propria collezione e hanno condiviso materiale e informazioni.
Mi rammarico un po' di non aver ancora dato una nuova veste a queste pagine (vd. precedente intervento sotto), ma seppure io abbia la scusa del poco tempo a disposizione sempre pronta a confortarmi, inizio a pensare che effettivamente mi piaccia mantenere le cose come nacquero...
Dev'essere per quello che lascio al loro posto le news di 8 anni fa sul fondo di questa pagina :-)


Questo web è di concezione decisamente vecchia e sostanzialmente si regge sullo scheletro che stesi e misi on-line subito dopo aver sostenuto l'esame di Maturità. Da allora ho aggiunto pagine html, immagini e documenti vari fino agli attuali (novembre 2002) 600files, tra i quali spiccano poco meno di 2Mb rappresentati dalle sole pagine html (uno "sproposito" considerando documenti in testo piano da gestire col blocco note di Win). Effettuare modifiche strutturali a questo punto significherebbe stendere ex-novo un sito.
Contemporaneamente lo spazio fisicamente disponibile per i contenuti delle mie pagine (15Mb sull'account di Geocities) si stà esaurendo, e ciò mi costringe a ridurre di peso e riorganizzare i contenuti, al fine di poter continuare ad aggiungerne di nuovi.
Questi sono attualmente i miei scopi primari di webmaster:
  • aggiungere schemi di strumenti da laboratorio o schemi non facilmente reperibili, anche grazie all'aiuto di molti di voi visitatori, nella pagina dedicata al download diretto,
  • aggiungere note, articoli e guide nelle due pagine del laboratorio,
  • aggiornare, correggere o ampliare i pdf e le note già presenti (I consigli della pagina del laboratorio e i pdf sono sempre soggetti a modifiche e approfondimenti. Se li avete letti molto tempo fa, adesso potrebbero essere cambiati!),
  • proporre testi e manuali che possano venire in aiuto di chi si sta avvicinando alla pratica delle riparazioni su circuiti a valvole (dalle sintetiche monografie ai manuali utili per poter recuperare i provavalvole ritrovati nei mercatini dell'usato).
Questo breve preambolo spiega il perché i contenuti non siano perfettamente indicizzati: allo stato attuale sono consapevole che il mio web assomiglia molto ad uno scatolone colmo di "tutto un po'" :-}.
Gli schemi scaricabili non sono pubblicati in ordine alfabetico né per tipo, i consigli e i documenti sono "annegati" in una immensa paginona...
Tutto sommato questo metodo di presentazione è in tono con il mio gusto del rovistare (nelle cantine, negli scatoloni dei rigattieri presso i mercatini...), e spero che anche i visitatori abbiano questa mia stessa passione!
Concludo con un suggerimento che potrà rivelarsi utile: quando un motore di ricerca vi porta in una delle mie pagine, per giungere subito al contenuto cercato è molto pratico l'uso della funzione "TROVA" del browser (solitamente contenuta nel menù "Modifica").


Mi raccomando: il parere dei visitatori mi interessa, soprattutto riguardo i concetti esposti.
Come spiegato nelle righe soprastanti, infatti, non ho oggi granché modo per mutare l'aspetto delle pagine, mentre posso e desidero correggere o ampliare tutte quelle descrizioni, suggerimenti e commenti che ho scritto e che, per una svista o per mie lacune culturali, dovessero sembrare o essere errate o incomplete.
Non mi ritengo una persona permalosa, dunque BEN venga ogni critica o appunto costruttivo!


Una mia vanesia nota sui contatori visibili in fondo a molte delle mie pagine: sono quelli di "serie" passati da Geocities e sostanzialmente sono li per bellezza!
Le statistiche mensili e annuali mi forniscono dati più lusinghieri, come le e-mail che a volte mi sono giunte da Geocities informandomi che il mio sito era stato temporaneamente sconnesso dopo che la banda ("Mb scaricati"/"mese") messa da loro a disposizione era stata superata dai visitatori.
Nessun problema e nessun cruccio: sono comunque contento di constatare come in tanti capitiate sulle mie pagine e vi rimaniate a spulciarle!


30-12-99 Sono stato costretto a riempire quà e là le pagine relative alla richiesta di schemi e al mercatino di avvisi scontati nonchè antiestetici... il problema è che veramente mi arrivano richieste di schemi di autoradio a PLL, TVcolor, lavastoviglie...(!)
Inoltre chiedo il piacere di indicarmi i periodi di produzione degli apparecchi dei quali mi si chiede lo schema: non sono cattivo, solo che mi dispiace perdere più di mezz'ora per cercare uno schema quà e là tra Radiolibri, schemari e fotocopie, magari senza ottenere alcun esito positivo, quando basterebbe una così minima accortezza per venirmi incontro...
Immagino che chi non si perde nel leggere delle note grandi come una casa, non venga neppure a "perdere tempo" su questa pagina...
Male: se mai ci verrà saprà perchè non avrà ricevuto alcuna risposta alle sue E-Mail.
05-07-99 Ultimamente tutti i miei sforzi sono stati rivolti all'ampliamento della pagina dei consigli tecnici, ed esorto chiunque, uomo o donna di buona volontà, ad aggiungere le proprie esperienze.
Tra l'altro è nata anche la pagina riguardante i consigli su circuiti a stato solido "datati".
Da notare in fine anche la nuova presenza della pagina "WHAT IS THIS?... HELPME!", di cui il nome commenta da solo il contenuto...
20-04-99 ...Ritocchi nello stile... aggiunte nei contenuti...
Da notare, se già non si notassero abbastanza, un paio di linkoni al neonato sito dell'ARI Surplus Team... tappa obbligatoria per gli appassionati surplussai.
02-04-99 Finalmente ho trovato anche il terzo volume dello schemario Ravalico contenete gli apparecchi più recenti!
25-03-99 UDITE, UDITE!
Da oggi offro due possibilità per rimborsarmi le spese di spedizione degli schemi che mi vengono richiesti:
-La prima è la tradizionale via del vaglia postale di 5klire,
-La seconda (la novità) consiste nel richiedermi lo schema tramite la form della pagina Laboratory, al termine di un "radioconsiglio" utile, organicamente scritto, e non già presente, da inserire nella pagina stessa.
Sono proprio curioso di vedere cosa ne verrà fuori...
07-02-99 Ho aggiunto una pagina che accoglie i riconoscimenti ottenuti da questo sito.
Da non tralasciare poi il fatto che ho cercato di ridurre il più possibile i tempi di visualizzazione diminuendo il "peso" di molte immagini.
22-01-99 Dopo tanto tempo di inattività, ho aggiunto un bel MERCATINO utilizzabile da qualsiasi collezionista, amatore o appassionato, di elettronica, valvole o surplus, per inserire in internet i propri annunci. Per vendere, scambiare, o cercare qualcosa basta riempire e inviare l'apposita form. I messaggi verranno poi inseriti nelle pagine CEDO e CERCO.
Ho modificato la pagina laboratorio, per accogliere un utile raccolta di consigli riguardo la riparazione e il restauro delle vecchie radio. Non appena mi ricorderò, o verrò a conoscenza di nuovi "trucchetti", li aggiungerò all'elenco. Nel frattempo, è ben accetto il consiglio di chiunque voglia mettere a disposizione di tutti la propria esperienza in materia: ho aggiunto una nuova form nella stessa pagina, per mezzo della quale potete scrivere aggiunte (o correzioni) all'elenco dei consigli.
18-11-98 Per quanti sono in cerca di schemi di vecchi apparecchi ho aggiunto una pratica form alla pagina schemi, tramite la quale è possibile inoltrarmi direttamente e razionalmente ogni richiesta.
Inoltre, per chiunque voglia scrivermi, ho previsto anche quì l'utilizzo di una form, che può risultare utile a quanti non hanno, o non vi possono accedere momentaneamente, un account E-mail (per chi si è collegato alla rete tramite un computer pubblico, il computer dell'amico...).
01-09-98 Nello studio, appesi come quadretti, ho alcuni depliant pubblicitari di apparecchi radio. Uno DUCATI che è un gioiellino, uno del VERTUMNO, e molti GELOSO. Essendo le immagini d'epoca di apparecchi, che magari abbiamo, utili e simpatiche, ho pensato di aggiungere una pagina che ne accolga le scansioni. Purtroppo le restrizioni imposte dalle dimensioni dei files relativi, non hanno permesso di rendere giustizia alle illustrazioni e ai commenti... mentre molte locandine Geloso, dedicate a componenti, accessori, registratori o TV (dagli anni '30 ai '50) ho preferito ometterle perchè, in rapporto a interesse e laboriosità, non credeo che il gioco valesse la candela.
21-07-98 Impazzito a causa di un colpo di sole, ho eseguito un restyling totale delle mie pagine. Dopo varie ore di lavoro ho eliminato i frames, e semplificato così la gestione del mio web, e l'immissione nei d-base dei motori di ricerca. Prego vivamente chiunque incorra in bugs di segnalarmeli, per un tempestivo aggiornamento e correzione. GRAZIE.
05-06-98 cerca,cerca... sono entrati a far parte della mia biblioteca tecnica un paio di volumi della Muiderkring Netherlands (che qualcuno avrà certamente presente per i particolari volumi sui tubi termoionici elencati a seconda della loro funzione,e non in ordine alfabetico), riguardanti le equivalenze tra i vecchi transistori giapponesi-americani-europei, oltre ad un'altro volume su valvole di produzione recente (es.: LN319, MSP41, QS1208, TY86F...), vecchi transistori (2G***, 2H***, 2N***, BAY***, AC***, BAW***, BS***...) e integrati... una manna dal cielo per chi stia cercando di risistemare vecchie radio transistorizzate o strumenti di misura anni '60-'70 con componentistica apparentemente "fuori dal mondo".
15-05-98 essendo in cerca del TM dell' URM-191 , ho pensato di fare cosa utile nel pubblicare in una pagina l'elenco dei Technical Manuals militari dei quali dispongo , per poter così fornire almeno lo schema a chi sia in cerca del TM di un apparecchio.
Fortunatissimo, ho poi trovato un volume contenente molti schemi di particolari apparecchi (beato chi li ha!) degli anni '20 -'30 : Radiomarelli Coribante , Kastalia , Argirita ... Atwater Kent : No.55 , 41, 60C ... Fada : No.47 , 35 , 20 ... etc.etc.
Ho ultimamente reperito altri testi contenenti dati di valvole termoioniche : se avete necessità di conoscere i dati di tubi inglesi, francesi, europei, magnadine, americani ... probabilmente posso aiutarvi.





[Home][10kb]
Send an E-Mail to Luca Rossi

This page hosted by Get your own Free home page
(C) 1996-2000 by Luca Rossi