Home

COME PUOI CONTATTARMI
How you could contact me

COMUNICAZIONI DI SERVIZIO

ARGOMENTI:
Points:

RADIO SCHEMI
Radio's electric diagrams

LA MIA COLLEZIONE
MY collection

INFORMAZIONI
Informations

MERCATINO
Little used market (things wanted and things on sale)

CERCO
What I look for

Technical Manuals

Advertising booklets

Laboratory

LINKS


COME restaurare

le vecchie scale parlanti



...metodi fai-da-te per riprodurre scale parlanti danneggiate delle vecchie radio...


..... SORRY, ENGLISH VERSION IS NOT AVAILABLE YET .....


Sono sostanzialmente due i metodi possibili per intervenire su di una scala parlante danneggiata senza dover avvalersi di costosi servizi professionali di serigrafia.
Qusti delicati componenti, che col passare del tempo sbiadiscono, che facilmente vengono rotte o che noi stessi possiamo sfigurare toccandole inavvertitamente se non cercando maldestramente di pulirle, sono relativamente semplici da risistemare.


  1. Nel caso la scala parlante in questione sia in B/N, o comunque ci si accontenti di riprodurla in scala di grigi per risparmiare tempo e fatica, il procedimento è semplice e non richiede particolari attrezzature:
    • In caso di supporto vitreo scheggiato o ridotto in più pezzi sarà necessario ricomporre le eventuali parti, magari sul retro di un acetato adesivo, per poi farne una fotocopia (RICORDANDOSI DI FARLA IN SCALA 1:2, O COMUNQUE INGRANDENDOLA). A questo punto andrà "corretta" con penna e "bianchetto" la fotocopia ottenuta per poi riportare quest'ultima (RIDOTTA ALLE DIMENSIONI ORIGINALI COSI' CHE LE IMPERFEZIONI INEVITABILI DEL LAVORO COMPIUTO ABBIANO A VEDERSI IN MINOR MODO) su di un foglio di acetato da inserire tra due nuove lastre di vetro possibilmente più fini dell'originale.
    • Simile e a questo punto intuitiva è la procedura per scale parlanti sbiadite. Comunque risulterà sempre più comodo l'utilizzo di un computer dotato di scanner e programmi per fotoritocco.
  2. Le cose si complicano nel caso di scale parlanti colorate, poichè diviene quasi indispensabile l'utilizzo di un computer adeguatamente attrezzato e possono richiedere pesanti dispendi di tempo:
    • La scala parlante, eventualmente ricomposta come suggerito sopra, dovrà essere acquisita su di un computer tramite scanner , aumentata in dimensioni mediante ricampionamento (non pixel resizing) ed elaborata a dovere con gli appositi programmi. A tal scopo sono utili quelli per grafica vettoriale, coi quali ricreare ex-novo linee, nomi ed aree colorate.
      Si complica particolarmente però il procedimento di riproduzione dell'immagine così ottenuta su di un lucido : il colore di una stampante a getto d'inchiostro, riportato sull' acetato, avrà l'inconveniente di trasparire. Bisognerà ovviare a ciò realizzando due copie della stessa scala da sovrapporre o utilizzando un tipo di stampa diversa, come laser a colori o sublimazione (Sono molto diffusi piccoli studi grafici che offrono stampe su plotter e di altro tipo, presso i quali poter chiedere ed eventualmente portare il file da stampare).
      I due fogli di acetato ottenuti andranno in fine posti tra due lastrette di vetro che ci saremo fatti tagliare su misura in mesticheria e dunque montati sull'apparecchio.


I vostri suggerimenti

Stefano Ghisolfi mi ha gentilmente fatto sapere le sue preferenze circa i supporti di stampa e il metodo che adotta:
"Si ottiene un risultato ottimo can carta AS/MARRI COLR PATJ(8129), è poliestere adesivo. Su questa si spruzza un velo di spry PLASTICK che si trova Da RS o DISTRELEC e poi il tutto si incolla su una lastrina di plexiglass o metacrilato da 1mm.
Il suppoto in poliestere AS/MARRI (la casa produttrice) è il migliore per nitidezza e tenuta dell'inchiosro (inkjet), ottima asciugatura...potrebbe andare bene per fare i master dei PCB se non fosse adesivo. Per quello suggerisco usare Backprint di Canson.
Plastick è proprio il nome della vernice che trovi da DISTRELEC RS o rivenditori di elettronica"


[Home][10kb]
More info - Help

This page hosted by Get your own Free home page
(C) 1996-2000 by Luca Rossi