Home

COME PUOI CONTATTARMI
How you could contact me

COMUNICAZIONI DI SERVIZIO

ARGOMENTI:
Points:

RADIO SCHEMI
Radio's electric diagrams

LA MIA COLLEZIONE
MY collection

INFORMAZIONI
Informations

MERCATINO
Little used market (things wanted and things on sale)

CERCO
What I look for

Technical Manuals

Advertising booklets

Laboratory

LINKS


COME restaurare

le vecchie scale parlanti



...MANUALI DI PROVAVALVOLE...


>>> TORNA ALLA PAGINA DEGLI SCHEMI ON-LINE <<<

>>> TORNA ALLA PAGINA DEL MATERIALE CHE CEDO <<<

ACQUISTO PROVAVALVOLE DA RIACCOMODARE
(Militari, UNAOHM-UNA-Ing.Pontremoli, AVO, Metrix... Se prezzo modico, no scuole).

Cerco anche manuali di provavalvole in buona copia o originali (anche della Radio Scuola Italiana).

I manuali di provavalvole dei quali dispongo per spedizione in copia sono relativi ai seguenti modelli (purtroppo non ne ho altri):
ITALIANI
CHINAGLIA LAEL RADIO SCUOLA ITALIANA SAFAR SCUOLA RADIO ELETTRA UNAOHM
CD/P4 152 "Banane" PV11 "Banane" GB11A
560 755 "Levette" "Ponticelli" GB12A
890     "Levette" GB24
891       GB42
STRANIERI
AVO B&K METRIX Militare
CT160 606 310 I-177-B-GY
+
MX-949A/U
666

Manuale d'uso per provavalvole AVO CT160

Si tratta di un provavalvole in esecuzione portatile che era in dotazione alle Forze Armate inglesi. Può controllare la continuità del filamento, l'isolamento tra elettrodi a freddo, l'isolamento tra elettrodi a valvola calda, misura l'emissione, la mutua conduttanza, e stima il grado di vuoto.
Il manuale di questo provavalvole è la versione "Instruction Manual", seconda edizione, contenente la descrizione tecnica e le istruzioni per eseguire correttamente tutti i test previsti. E' da notare che, trattandosi di un modello che effettua le prove nelle condizioni statiche di funzionamento nominali, i dati utili a poter controllare una qualsiasi valvola possono essere tranquillamente tratti dai fogli tecnici divulgati dai costruttori delle valvole stesse.
Questo manuale consta in totale di 48 pagine A4 in fronte/retro rilegate, comprendenti lo schema elettrico.
La spedizione avviene tramite plico di Posta Prioritaria e il costo ammonta a 10,00Euro spese di spedizione comprese (Per contatti vd.link in alto a sinistra o in fondo alla pagina. Le modalità di spedizione/rimborso le comunicherò nella mia risposta.).
Per info riguardo la rilegatura vedere la nota a fondo pagina.

Manuale d'uso per provavalvole B&K 606

Si tratta di un provavalvole che misura l'emissione, i corti e il grado di vuoto (misura chiamata "Grid Emission", effettuata con un circuito utilizzante una 6BN8) nelle valvole sotto prova. E' uno strumento molto recente che permette la prova anche di Nuvistor e valvole Magnoval.
Il manuale di questo provavalvole è composto da 3 manuali messi assieme:
Instruction Manual, 11pagine A4 fronte-retro;
Setup Chart, 54pagine A4 fronte-retro;
Tube Chart di aggiornamento del 1973, 59 schede inserite su 21 pagine A4 fronte-retro.
Il fascicolo, per un totale di 86 pagine A4 rilegate a spirale, contiene i dati tabellari aggiornati per la pova di un grandissimo numero di valvole, comprende lo schema elettrico e le istruzioni per la taratura del circuito di misura della Grid Emission.
La spedizione avviene tramite plico di Posta Prioritaria e il costo ammonta a 14,00Euro spese di spedizione comprese (Per contatti vd.link in alto a sinistra o in fondo alla pagina. Le modalità di spedizione/rimborso le comunicherò nella mia risposta.).
Per info riguardo la rilegatura vedere la nota a fondo pagina.

Manuale d'uso per provavalvole B&K 666

Si tratta di un provavalvole che misura l'emissione, i corti e il grado di vuoto (misura chiamata "Grid Emission", effettuata con un circuito utilizzante un FET 2N5458) nelle valvole sotto prova. E' uno strumento molto recente che permette la prova anche di Nuvistor e valvole Magnoval.
Il manuale disponibile di questo provavalvole è il "Setup Chart", 54pagine A4 fronte-retro rilegate a spirale contenenti per la quasi totalità dati tabellari per la prova delle valvole.
La spedizione avviene tramite plico di Posta Prioritaria e il costo ammonta a 10,50Euro spese di spedizione comprese (Per contatti vd.link in alto a sinistra o in fondo alla pagina. Le modalità di spedizione/rimborso le comunicherò nella mia risposta.).
Per info riguardo la rilegatura vedere la nota a fondo pagina.

Manuale d'uso per provavalvole Chinaglia CD/P4 (probabilmente valide anche per CD/P5 e CD/P6)

Si tratta di un provavalvole che misura l'emissione e i corti nelle valvole in prova. Funge anche da voltmetro per la cc e ohmmetro.
Il manuale di questo provavalvole consta di 8 pagine, comprendenti istruzioni d'uso e tabelle per la prova di valvole coeve (verosimilmente fine anni '30) americane ed europee, ed è disponibile in pdf seguendo il link sottostante:

CD/P4

Manuale d'uso per provavalvole Chinaglia 560

Si tratta di un provavalvole che misura l'emissione e i corti nelle valvole in prova. Dispone inoltre di uno zoccolo volante per l'uso con tubi a raggi catodici.
Il manuale di questo provavalvole consta di 63 pagine A4 in fronte/retro rilegate, comprendenti lo schema elettrico, e costituite da istruzioni e numerose tabelle (comprese varie pagine di supplementi d'aggiornamento per valvole europee, americane, Magnadyne e cinescopi) per il settaggio dei controlli conformemente a quanto richiesto per ogni valvola.
La spedizione avviene tramite plico di Posta Prioritaria e il costo ammonta a 11,50Euro spese di spedizione comprese (Per contatti vd.link in alto a sinistra o in fondo alla pagina. Le modalità di spedizione/rimborso le comunicherò nella mia risposta.).
Per info riguardo la rilegatura vedere la nota a fondo pagina.

Manuale d'uso per provavalvole Chinaglia 890

Grazie a Francesco Igore

Si tratta di un "moderno" provavalvole che misura l'emissione e i corti nelle valvole in prova. Dispone inoltre di un adattatore volante per l'uso con tubi a raggi catodici.
Il manuale di questo provavalvole consta di 56 pagine A4 in fronte/retro rilegate, costituite da istruzioni d'uso e numerose tabelle per il settaggio dei controlli conformemente a quanto richiesto per ogni valvola.
La spedizione avviene tramite plico di Posta Prioritaria e il costo ammonta a 11,00Euro spese di spedizione comprese (Per contatti vd.link in alto a sinistra o in fondo alla pagina. Le modalità di spedizione/rimborso le comunicherò nella mia risposta.).
Per info riguardo la rilegatura vedere la nota a fondo pagina.

Manuale d'uso per provavalvole Chinaglia 891

Si tratta di un "moderno" provavalvole che misura l'emissione e i corti nelle valvole in prova. Dispone inoltre di un adattatore volante per l'uso con tubi a raggi catodici e incorpora le funzioni di provatransistori.
Il manuale di questo provavalvole consta di 59 pagine A4 in fronte/retro rilegate, costituite da istruzioni d'uso e numerose tabelle per il settaggio dei controlli conformemente a quanto richiesto per ogni valvola.
La spedizione avviene tramite plico di Posta Prioritaria e il costo ammonta a 11,00Euro spese di spedizione comprese (Per contatti vd.link in alto a sinistra o in fondo alla pagina. Le modalità di spedizione/rimborso le comunicherò nella mia risposta.).
Per info riguardo la rilegatura vedere la nota a fondo pagina.

Istruzioni d'uso per provavalvole-analizzatore LAEL 152

Il provavalvole ad emissione in questione incorporava anche le funzioni di tester da 2000 Ohm/Volt.
Le istruzioni d'uso sono disponibili gratuitamente in pdf (per leggerlo è necessario l'Adobe Acrobat Reader V.5.0 o successiva) semplicemente cliccando
QUI.
Purtroppo mancano i dati tabellari.

Manuale d'uso per provavalvole LAEL 755

Grazie a Francesco Igore

Si tratta di un provavalvole che misura l'emissione e i corti nelle valvole in prova.
Il suo manuale consta di 26 pagine A4 in fronte/retro rilegate, costituite da istruzioni d'uso e dalle tabelle per il settaggio dei controlli conformemente a quanto richiesto per ogni valvola.
La spedizione avviene tramite plico di Posta Prioritaria e il costo ammonta a 8,00Euro spese di spedizione comprese (Per contatti vd.link in alto a sinistra o in fondo alla pagina. Le modalità di spedizione/rimborso le comunicherò nella mia risposta.).
Per info riguardo la rilegatura vedere la nota a fondo pagina.

Manuale d'uso per provavalvole Metrix
310
(310CTR T.M. + 310B, 310BTR, 310BTRG, 310BM, 310CTR TUBE CHARTS)

Grazie a Guido Pedrali Noy

Si tratta di un provavalvole che misura l'emissione, l'isolamento e la mutua conduttanza delle valvole in prova. Apparecchio professionale di produzione francese.
Il manuale di questo provavalvole è costituito da due fascicoli, in lingua francese: il primo è il manuale d'uso e manutenzione, comprensivo di schema elettrico, specifico del modello 310CTR, il secondo è la raccolta di dati tabellari per la prova delle valvole, edizione "RC 310-864", valido per tutte le versioni del 310 (B, BTR, BTRG, BM, CTR).
I due fascicoli sono composti da 43pp A4 fronte-retro il primo e da 86pp A4 fronte-retro il secondo, entrambi rilegati a spirale in due tomi distinti.
La spedizione avviene tramite plico di Posta Prioritaria e il costo ammonta a:
  • 9,50Euro per il fascicolo uso e manutenzione del Metrix 310CTR
  • 14,00Euro per il fascicolo "Recueil de combinaisons" ed.RC 310-864 per Metrix 310B, 310BTR, 310BTRG, 310BM, 310CTR
In entrambi i casi le spese di spedizione sono comprese (Per contatti vd.link in alto a sinistra o in fondo alla pagina. Le modalità di spedizione/rimborso le comunicherò nella mia risposta.).
Per info riguardo la rilegatura vedere la nota a fondo pagina.

Manuale d'uso per provavalvole militare
I-177
(in particolare si tratta del TM dell'I-177-B-GY)

Si tratta di un provavalvole che misura l'emissione, i corti, il vuoto e la mutua conduttanza nelle valvole sotto prova. Era in dotazione alle forze militari americane del II Conflitto Mondiale, ed in seguito è stato utilizzato dalle Nazioni appartenenti alla NATO.
Il manuale di questo provavalvole è l'edizione NATO, in lingua inglese come l'originale, del TM 11-2627 del 1944 (integrato con gli aggiornamenti "C1" del 1945, "C2" del 1949 e "C3" del 1954), risalente al settembre del 1955.
Per espandere le sue possibilità di prova fu approntata una cassetta di espansione che connessa al provavalvole permetteva di provare tipi di valvola con zoccolo diverso da quelli montati sul corpo dell'I-177 (es.: noval).
Non solo: l'adattatore in questione, grazie al sistema di commutazione delle connessioni agli elettrodi a mezzo di semplici boccole e banane, permetteva di estendere le capacità di misura dell'intero strumento, alimentando ad esempio i filamenti con un trasformatore esterno e/o consentendo di effettuare misure di corrente. La sua sigla identificativa è MX-949*/U ed è contemplato nel manuale.

Digressione: l'asterisco, come nella sigla generica del provavalvole I-177* e similmente a quanto usato per l'adozione della lettera di suffisso per le valvole termoioniche standard americano, fà le veci di una eventuale lettera ad indicare versioni successive distinguibili da migliorie di progetto o talvolta semplicemente dovute a contratti con diversi produttori.
L'I-177, a partire dai primi risalenti alla II G.M., fino ai '50, che ne videro l'uscita di produzione, giunse alla versione "B", la MX949 contemplata in questa edizione del manuale è la MX-949A/U.

La copia consta di 64 pagine A4 in fronte/retro rilegate, comprendenti gli schemi elettrici, la spiegazione del principio di funzionamento, le istruzioni d'uso e di manutenzione, più 17 pagine A4 in fronte/retro su cartoncino (160g/m2) giallo non rilegate, costituenti il fascicolo "Test Data" per l'I-177, da ritagliare e inserire negli anelli del coperchio dello strumento.
La spedizione avviene tramite plico di Posta Prioritaria e il costo ammonta a 14,00Euro spese di spedizione comprese (Per contatti vd.link in alto a sinistra o in fondo alla pagina. Le modalità di spedizione/rimborso le comunicherò nella mia risposta.).
Per info riguardo la rilegatura vedere la nota a fondo pagina.

La raccolta dei dati tabellari per gli I-177, I-177-A, I-177-B, utilizzati in congiunzione con la cassetta MX-949/U (TB 11-2627-2) sono disponibiligratuitamente in pdf (per leggerlo è necessario l'Adobe Acrobat Reader V.5.0 o successiva) semplicemente cliccando
QUI.

Manuale d'uso per provavalvole Radio Scuola Italiana mod. con commutazione a banane e boccole.

Foto, manuale ed esemplare di Luciano D'Andrea

Questo rudimentale provavalvole è quello che accompagnava verosimilmente il primo corso Radio della Radio Scuola Italiana, a metà degli anni '50.
Anche questo modello, come due della concorrente SRE, necessita di un milliamperometro esterno, precismente da 10mAfs.
Il manuale è disponibile gratuitamente in pdf (per leggerlo è necessario l'Adobe Acrobat Reader V.5.0 o successiva) semplicemente cliccando
QUI.
Si tratta di 9 pagine A4 nelle quali sono condensate 19pp delle dispense "TABELLE E FORMULE" del corso Radio RSI.
Purtroppo i dati tabellari contenuti sono decisamente poco numerosi e l'ampliamento, per rendere utile lo strumento stesso, è demandato al proprietario, che potrà costruire nuove tabelle partendo dalle connessioni allo zoccolo indicate sui fogli tecnici delle valvole e completando il lavoro annotando l'emissione di una esemplare di valvola nuova o dall'emissione sostanzialmente nota.

Manuale d'uso per provavalvole Radio Scuola Italiana mod. con commutazione a levette.

Foto, manuale ed esemplare di Giuseppe Tusini

Questo provavalvole può essere considerato come il concorrente dello SRE levette. Rispetto a quest'ultimo ha la piacevole prerogativa di disporre di un milliamperometro incorporato. Di contro, il suo circuito è ridotto praticamente ad un amperometro, commutabile da 1mA f.s. a ben 500mA f.s., in serie alla placca della valvola in prova, connessa a diodo.
Il manuale è disponibile gratuitamente in pdf (per leggerlo è necessario l'Adobe Acrobat Reader V.5.0 o successiva) semplicemente cliccando
QUI.
Rispetto al manuale della concorrenza è più scarno, ma l'uso di "portate" di emissione e le chiare istruzioni per l'ampliemento in proprio possono risultare molto comode.

Manuale d'uso per provavalvole SAFAR mod. PV11.

Manuale scaricabile dal sito Radiomuseum

E' un interessante provavalvole, non solo per la prestigiosa marca che lo produsse, ma anche per il fatto di essere capace di misure di mutua conduttanza e per i molti zoccoli che mette a disposizione.
Il manuale di questo provavalvole consta di 32 pagine A4 in fronte/retro rilegate, comprendenti le istruzioni d'uso e le tabelle per il settaggio dei controlli conformemente a quanto richiesto per ogni valvola.
La spedizione avviene tramite plico di Posta Prioritaria e il costo ammonta a 8,50Euro spese di spedizione comprese (Per contatti vd.link in alto a sinistra o in fondo alla pagina. Le modalità di spedizione/rimborso le comunicherò nella mia risposta.).
Per info riguardo la rilegatura vedere la nota a fondo pagina.

Manuale d'uso per provavalvole Scuola Radio Elettra mod. con commutazione a banane mobili.

Foto ed esemplare di Giuseppe Tusini

Si tratta del provavalvole che veniva inviato in motaggio agli studenti delle prime edizioni del Corso Radio (circa 1951-1953). A differenza dei seguenti, è inserito in una valigetta e dotato di strumento. Misura l'emissione delle valvole sotto prova e controlla la presenza di cortocircuiti interelettrodici.
Il manuale di questo provavalvole consta di due fascicoletti + 5 pagine supplementari per un totale di 55 pagine A4 in fronte/retro rilegate in un unico manuale, comprendenti le istruzioni d'uso e numerose tabelle per il settaggio dei controlli conformemente a quanto richiesto per ogni valvola: ad ogni tubo corrisponde, tra le altre, una casella in bianco dove, come spiegato nelle prime pagine, devono essere riportati i valori del potenziometro di taratura.
La spedizione avviene tramite plico di Posta Prioritaria e il costo ammonta a 10,50Euro spese di spedizione comprese (Per contatti vd.link in alto a sinistra o in fondo alla pagina. Le modalità di spedizione/rimborso le comunicherò nella mia risposta.).
Per info riguardo la rilegatura vedere la nota a fondo pagina.

Manuale d'uso per provavalvole Scuola Radio Elettra mod. con commutazione a ponticelli.

Si tratta di un provavalvole che veniva inviato in montaggio agli studenti del Corso Radio e del Corso Radio FM, dai primi anni '50. Impiegato assieme al tester del corso stesso misura l'emissione delle valvole sotto prova e controlla la presenza di cortocircuiti interelettrodici.
Il manuale di questo provavalvole consta di 55 pagine A4 in fronte/retro rilegate, comprendenti le istruzioni d'uso e numerose tabelle per il settaggio dei controlli conformemente a quanto richiesto per ogni valvola.
La spedizione avviene tramite plico di Posta Prioritaria e il costo ammonta a 10,50Euro spese di spedizione comprese (Per contatti vd.link in alto a sinistra o in fondo alla pagina. Le modalità di spedizione/rimborso le comunicherò nella mia risposta.).
Per info riguardo la rilegatura, leggere la nota a fondo pagina.
Per info riguardo il tester, leggere il paragrafo NOTA PER I PROVAVALVOLE Scuola Radio Elettra più in basso in questa pagina.

Manuale d'uso per provavalvole Scuola Radio Elettra mod. con commutazione a levette.

Foto ed esemplare di Gianpietro Grossi

Si tratta di un provavalvole che veniva inviato in motaggio agli studenti del Corso Radio Stereo e del Corso TV, dalla fine dei '50. Impiegato assieme al tester del corso stesso misura l'emissione delle valvole sotto prova.
Il manuale di questo provavalvole consta di 64 pagine A4 in fronte/retro rilegate, comprendenti le istruzioni d'uso e numerose tabelle per il settaggio dei controlli conformemente a quanto richiesto per ogni valvola.
La spedizione avviene tramite plico di Posta Prioritaria e il costo ammonta a 11,50Euro spese di spedizione comprese (Per contatti vd.link in alto a sinistra o in fondo alla pagina. Le modalità di spedizione/rimborso le comunicherò nella mia risposta.).
Per info riguardo la rilegatura vedere la nota a fondo pagina.
Per info riguardo il tester, leggere il paragrafo NOTA PER I PROVAVALVOLE Scuola Radio Elettra più in basso in questa pagina.

Manuale d'uso per provavalvole UnaOhm GB11A

Foto, manuale ed esemplare di Maurizio Belz

Si tratta di un "moderno" provavalvole che misura la corrente totale di emissione e i corti nelle valvole in prova. Con un cavo adattatore opzionale provava anche i cinescopi TV.
Il manuale di questo provavalvole consta di due fascicoli rilegati assieme. Il primo, "Provavalvole GB11A - GB12A Descrizione e istruzioni per l'uso" e il secondo, "Provavalvole GB11A - GB12A Dati di prova, Giugno 1961", per un totale di 63pp A4 in fronte/retro rilegate, comprendenti gli schemi elettrici e costituite dalla descrizione dell'apparecchio, da istruzioni d'uso e numerose tabelle per il rapido settaggio dei controlli conformemente a quanto richiesto per ogni valvola o tubo a raggi catodici.
Come per altri casi nella produzione Una-Ohm/Pontremoli, il suffisso A indica una versione alla quale sono apportate varianti esteriori e/o piccoli ritocchi circuitali, cosa quest'ultima che comunque accadeva anche in corso di produzione di una stessa serie, nel succedersi dei lotti. NON ne ho riprova, ma come ad esempio accade per GB24 e GB24A, è molto probabile che i dati tabellari valgano tanto per GB11A e GB12A quanto per i precedenti GB11 e GB12.
La spedizione avviene tramite plico di Posta Prioritaria e il costo ammonta a 11,50Euro spese di spedizione comprese (Per contatti vd.link in alto a sinistra o in fondo alla pagina. Le modalità di spedizione/rimborso le comunicherò nella mia risposta.).
Per info riguardo la rilegatura vedere la nota a fondo pagina.

Manuale d'uso per provavalvole UnaOhm GB12A

Immagine indicativa, manuale di Maurizio Belz

Il GB12-A è del tutto simile al GB11-A, rispetto al quale offre in più le funzionalità di un tester da 10000 Ohm/Volt. Il manuale è lo stesso, descritto al paragrafo precedente.

Manuale d'uso per provavalvole UnaOhm GB24

Si tratta di un provavalvole che misura l'emissione, i corti, il vuoto e la mutua conduttanza nelle valvole sotto prova.
Il manuale di questo provavalvole consta di 43 pagine A4 in fronte/retro rilegate, comprendenti lo schema elettrico e costituite dall'illustrazione del principio di funzionamento, da istruzioni d'uso e numerose tabelle per il rapido settaggio dei controlli conformemente a quanto richiesto per ogni valvola o tubo a raggi catodici. E' da notare che, trattandosi di un modello che effettua le prove nelle condizioni statiche di funzionamento nominali, i dati utili a poter controllare una qualsiasi valvola possono essere tranquillamente tratti dai fogli tecnici divulgati dai costruttori delle valvole stesse.
La spedizione avviene tramite plico di Posta Prioritaria e il costo ammonta a 10,00Euro spese di spedizione comprese (Per contatti vd.link in alto a sinistra o in fondo alla pagina. Le modalità di spedizione/rimborso le comunicherò nella mia risposta.).
Per info riguardo la rilegatura vedere la nota a fondo pagina.

Manuale d'uso per provavalvole Pontremoli UnaOhm GB42 (simile al GB43)

Grazie a Umberto Roli.
Foto ed esemplare di Carlo Salerno

Si tratta di un bellissimo provavalvole da banco prodotto dall'immediato dopoguerra fino alla fine dei '40 e capace di misure di emissione e mutua conduttanza. Grazie alle boccole che ha sul pannello frontale, permette all'occorrenza di misurare ogni parametro operativo della valvola in prova.
Il manuale di questo provavalvole consta di 41 pagine A4 in fronte/retro rilegate, comprendenti lo schema elettrico e costituite dall'illustrazione del principio di funzionamento, da istruzioni d'uso e varie tabelle per il rapido settaggio dei controlli conformemente a quanto richiesto per ogni valvola. E' da notare che, trattandosi di un modello che effettua le prove nelle condizioni statiche di funzionamento nominali, i dati utili a poter controllare una qualsiasi valvola possono essere tranquillamente tratti dai fogli tecnici divulgati dai costruttori delle valvole stesse.
La spedizione avviene tramite plico di Posta Prioritaria e il costo ammonta a 10,00Euro spese di spedizione comprese (Per contatti vd.link in alto a sinistra o in fondo alla pagina. Le modalità di spedizione/rimborso le comunicherò nella mia risposta.).
Per info riguardo la rilegatura vedere la nota a fondo pagina.

QUALCHE VELOCE CONSIDERAZIONE SUI PROVAVALVOLE

Scrivo queste righe per due motivi: chiarire un minimo cosa ci si possa attendere da un provavalvole ad emissione ed esprimere il mio personale apprezzamento nei confronti degli apparecchi italiani.
Quest'ultima affermazione non è dettata particolarmente dal periodo in cui scrivo (Luglio 2006) e dall'esito dei mondiali di calcio (! :->), quanto dalla convinzione che non abbiamo tanto da invidiare agli esteri: in particolare ci sono dei modelli dell'Ing.Pontremoli che non fanno certo rimpiangere un Hickok!

Per quanto riguarda i provavalvole dotati di scala inglese (BAD-?-GOOD, ESAURITA-?-EFFICIENTE, tipica di provavalvole per la sola prova dell'emissione), dal Chinaglia ai vari americani che riempiono le pagine di eBay, bisogna essere obbiettivi ed evitare di denigrarli a priori: sono strumenti dal velocissimo impiego e forniscono una informazione immediatamente interpretabile. Certo hanno i propri limiti intrinseci, ma non credo che mediamente all'appassionato che ripara una radio saltuariamente serva qualcosa di più ed è il fatto che si paghino una frazione di ciò che costa un AVO, un Metrix o un TV7 a fare la differenza!
Denigrarli a spada tratta a favore di altri prestigiosi apparecchi senza contestualizzare il consiglio può essere considerato un superficiale apprezzamento alla stregua di consigliare una WV Golf a chi si accinge ad acquistare una Panda.

Provavalvole ad emissione, americani vs italiani: oggi è facilissimo trovare provavalvole americani ceduti su eBay. A causa degli zoccoli che montano sono senz'altro più utili a chi armeggia con amplificatori e apparecchi audio in generale che non all'appassionato di vecchie radio, che avrà problemi a provarvi, ad esempio, valvole rimlock e a vaschetta.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non c'è sostanziale differenza funzionale tra molti di loro e uno SRE, se non per la comodità dello strumento incorporato. Lo SRE però, in particolar modo quello a ponticelli, avrà dalla sua il pregio di montare zoccoli europei e contemplare valvole europee nel manuale. Salvo qualche modello americano con particolari circuiti capaci di misurare l'emissione di griglia, non vedo il motivo di preferirli a provavalvole similari italiani, come ad es. i Chinaglia o gli stessi economici SRE, a meno ché non interessi provare valvole magnoval o nuvistor.
Per rendere l'idea, personalmente ho in casa un solo strumento commerciale americano, un B&K606, che uso solamente per valvole magnoval, nuvistor e valvole particolarmente moderne.

Qualche parola dev'essere spesa per precisare come sia da interpretare la scala degli strumenti per la prova della sola emissione: il fatto che non si trovi una valvola che segni il 100% o che quanto riportato da un Chinaglia non coincida con la lettura di un Mega... etc... non dovrebbe essere un mistero: quei provavalvole hanno una scala adimensionale arbitraria che non vuole aver valenza assoluta. Poiché le valvole sono provate in condizioni diverse da quelle operative reali ci si può solo legittimamente aspettare che una valvola segni buona su tutti e tre i provavalvole o su nessuno. Tutto ciò, unito al fatto che uno stesso modello di valvola differisce normalmente da una propria sorella anche da nuove, fa comprendere come l'indicazione del 100% su quei provavalvole abbia un significato del tutto indicativo. Una valvola nuova non è detto debba raggiunge letture prossime al 100% ed una usata può portare a fondo scala l'indice del milliamperometro.
Sostanzialmente la scala BAD-?-GOOD è da considerare come un calibro passa-non-passa.

Fermo restando che il miglior banco di prova è l'apparecchio che monta la valvola, quell'indicazione è tuttavia sufficiente nella maggioranza dei casi operativi di servicing.

Da non sottovalutare: anche il più semplice dei provavalvole necessita di una riguardata saltuaria ai valori delle resistenze ma soprattutto per accertarsi che le tensioni sui secondari siano quelle giuste.

Di contro, anche l'indicazione dei uMHO data da un provavalvole "serio" non rappresenta una certezza incrollabile!

Una stessa valvola provata su di un TV7 mostrerà certamente uno scarto attorno al 10% quando provata su di un secondo esemplare di TV7, dando ovviamente per scontato che entrambi gli strumenti siano stati tarati nella stessa maniera e con rigore rispetto al TM di manutenzione. A causa delle tolleranze ineluttabili della componentistica, ma anche dei microscopici errori che si commettono manovrando le manopole dei potenziometri.
Da un provavalvole a mutua conduttanza ad uno di marca e/o modello diverso la cosa è ancor più evidente e dovuta al fatto che solitamente i provavalvole fanno lavorare i tubi in prova con tensioni diverse da quelle operative reali.
Praticamente ogni tipo di provavalvole usa il proprio circuito e le proprie tensioni. Anche rimanendo in casa di uno stesso progettista un Hickok I177 differisce da un TV7...
Il dato assoluto deriverebbe invece da un sostanzialmente semplice accrocchio di alimentatori stabilizzati, generatore di segnali e amperometri-voltmetri.

Dunque, anche una grande maggioranza dei provavalvole "seri" è un compromesso, solo meno accentuato rispetto ai fratelli per sola emissione.

Valvole, provavalvole ed eBay: quando sulle aste on-line si trova scritto che una valvola è provata è lecito attendersi che il venditore specifichi con quale apparecchio, come è lecito attendersi che l'apparecchio in suo possesso sia TARATO A DOVERE.
Se questo dovesse aver indicato uno SRE, l'acquirente potrà fare le proprie valutazioni (valvola nuova/usata, percentuale dichiarata... etc...), ma anche se indicasse uno strumento più complesso non sarebbe sensato attendersi di ottenere la medesima indicazione sul proprio provavalvole, magari di marca/modello diverso/i, una volta ricevuto l'acquisto.
Ovviamente mi riferisco a indicazioni comunque coerenti, non un tubo dato come 60/40 (indicazioni tipiche da Hickok) che faccia leggere il 20% ad uno SRE (in questo caso ipotetico sarebbe probabile un errore. Es.: di stampa sul manuale SRE).
Un punto di riferimento su eBay, rispetto al quale sono indicate le percentuali di efficienza delle valvole in vendita, è senz'altro il diffuso TV-7.

NOTA PER I PROVAVALVOLE
Scuola Radio Elettra

Come menzionato nella descrizione di ogni manuale di provavalvole relativo ai corsi della Scuola Radio Elettra, quegli strumenti funzionavano in abbinamento ad un milliamperometro specifico (fatta eccezione per il primo modello che lo aveva incorporato). Si trattava, in fin dei conti, di un tester nella portata 1mA fs per quello a ponticelli, e 1mA/10mA fs per quello del corso Stereo. Tester che purtroppo oggi non sempre viene rinvenuto assieme al provavalvole.
Per ovviare al problema e poter utilizzare convenientemente quegli strumenti è necessario:
  • Provavalvole a ponticelli
    Un milliamperometro da 1mAfs @ resistenza=70 Ohm (dati ricavati dal prezioso Giuseppe Tusini sul proprio esemplare: 70 Ohm tra boccola PV e Comune, Ri bobina mobile=50 Ohm. Lo strumentino originale è dunque da 800uA f.s., la resistenza teorica alle boccole= 72 Ohm.)
  • Provavalvole a levette
    Un milliamperometro dotato di due portate: 1mAfs @ resistenza=277,5 Ohm e 10mAfs @ resistenza=30 Ohm (dati ricavati dalla documentazione SRE)

Ciò è ottenibile a partire da milliamperometri da pannello, di vario tipo, da equipaggiare con opportune resistenze in serie e/o parallelo.
Con l'uso di nient'altro se non la legge di Ohm e i parametri pubblicati (Ri e Ifs), con qualche resistenza ad-hoc è possibile adattare molti milliamperometri, vecchi tester, finanche voltmetri e amperometri digitali (quest'ultima soluzione in verità non molto pratica con questi provavalvole).

Approntato il necessario e controllato sul prototipo la corrispondenza dei conti fatti con quanto atteso, consiglio comunque di fare una prova preliminare per determinare i segmenti di scala corrispondenti alle indicazioni di valvola esaurita, dubbia e buona:
  1. Misurare alcune valvole nuove e/o sicuramente ai massimi livelli di emissione;
  2. prendere nota dei punti in corrispondenza dei quali si ferma di volta in volta l'indice e valutare se cadano tutti più o meno abbondantemente nella parte destra del quadrante del milliamperometro;
  3. a riprova ottenuta, disegnare uno spicchio di corona circolare colorata come le classiche scale "inglesi" (ESAURITA-"?"-BUONA);
Nel fare, ma soprattutto nell'interpretare, queste prove bisogna certo aver presente una cosa: non è assolutamente da attendersi da ogni valvola contemplata nei manuali degli SRE che l'indice vada a fondo scala per valvole nuove e/o in ottimo stato di efficienza. Il massimo ottenibile da un dato modello di valvola potrebbe anche attestarsi a non più di 3/4 della scala. In mancanza della possibilità di fare raffronti con altri provavalvole dello stesso modello, solo la quantità dei campioni in prova può fornire indicazioni, meglio interpretabili quanto maggiore ne è il numero, circa la bontà dello strumento e del lavoro fatto.


Foto del tester da 1.000 ohm/volt.
Quello da 10.000 è visibile assieme al provavalvole a levette.

NOTA: gli schemi dei tester fatti costruire dalla Scuola agli iscritti sono visibili tramite i seguenti link.

Primo modello 1.000 ohm-volt
Abbinato al provavalvole a ponticelli (il provavalvole era connesso tra la boccola "H" e la "M").
 
Secondo modello 10.000 ohm-volt
Abbinato al provavalvole a levette (il provavalvole era connesso alle prese "comuni", portate 1mA - 10mA).

RILEGATURA DEI MANUALI

I manuali sono disponibili come fotocopie rilegate con rilegatrice a "spirale".
Questa rilegatura consiste nell'applicazione di un foglio in plastica trasparente sia come 1a che come ultima copertina, in modo da proteggere le pagine da acqua e polvere, e di una costola plastica applicata tramite la foratura dei fogli in prossimità del bordo.

Il risultato finale è visibile nell'immagine sottostante che mostra il manuale Chinaglia come esempio (il colore della costola plastica può cambiare a seconda della disponibilità del mio cartolaio).


[Home][10kb]
Send an E-Mail to Luca Rossi

This page hosted by Get your own Free home page
(C) 1996-2000 by Luca Rossi