ranocchio.GIF (2374 byte)

L'ECO DELLA PALUDE
   NOTIZIARIO ALTERNATIVO CREVALCORESE
 

  N° 7      luglio 2000


Vantaggi con la centrale? Ma certo, e se ci pensate ne troverete altri. Diteceli!
 

ECCO SOLO ALCUNI VANTAGGI DI UNA CENTRALE A CREVALCORE

Ci sono in giro alcuni denigratori della centrale elettrica di cui si sta valutando l’installazione presso i Beni Comunali. E’ bene sapere che si tratta di persone prive di scrupoli, in grado di pensare solo alla salute e all’ambiente a scapito degli interessi della collettività e delle multinazionali. La loro tattica è quella di presentare come negativi gli innumerevoli vantaggi che invece la centrale può portare. Eccone alcuni esempi.

ACQUA SCARICATA IN BONIFICA A TEMPERATURA ELEVATA. Non si dice che questo può far ritornare le massaie all’antica tradizione del bucato lungo un canale, con l’innegabile vantaggio di poterlo fare con l’acqua calda (attenzione però ai capi delicati). Inoltre l’acqua a temperatura elevata farà soffrire rane e pesci, ma si tratta di animali che vivono già in acque inquinate e destinati per questo ad una lenta e lunga agonia, evitata così grazie agli scarichi della centrale.

EFFETTO SERRA. Sarà inevitabile e comporterà un innalzamento della temperatura anche d’inverno, con enormi benefici per il riscaldamento. Ovviamente d’estate la temperatura aumenterà notevolmente, ma basterà dotare gli ambienti di condizionatori: del resto l’energia elettrica non mancherà!! L’aumento di temperatura consentirà inoltre la diversificazione delle colture; finalmente anche nelle nostre zone si potranno coltivare i datteri e gli alberi non perderanno più le foglie con innegabili risparmi circa la pulizia delle strade. Certo la stagione estiva potrebbe essere fatale per tutte quelle piante che non riusciranno ad adattarsi al nuovo clima; suggeriamo già da ora di mettere a dimora piante resistenti al calore (palme e cactus): un tocco esotico non guasta mai.

INQUINAMENTO ATMOSFERICO. La centrale a metano è per definizione la produttrice di energia pulita. Infatti la canna fumaria di 64 metri serve solo ad evitare che gli scarichi puliti entrino in contatto, inquinandosi, con l’aria malsana dei Beni Comunali. In caso di emissioni nocive confidiamo nello spirito di collaborazione della popolazione che, dopo tanti vantaggi, non rifiuterà di prestarsi come filtro.

DEGRADO DELL’AREA. E’ impossibile che un bell’impiantino così degradi l’area crevalcorese. Di opere così moderne, mastodontiche, americane non se ne sono mai viste da queste parti (ovviamente la mancanza di immagini reali serve a non rovinare la sorpresa). Effetto Hollywood: non ci saranno file per ammirare l’impianto solo perché sarà possibile farlo a chilometri di distanza. Il cielo, poi, perderà quella uniforme monotonia monocromatica e si riempirà di tante, affascinanti nuvole colorate, ma non saranno fugaci visioni: la scarsa ventilazione della zona permetterà di godere a lungo di tale perenne spettacolo che allieterà la vista dei crevalcoresi da qui all’eternità. Gli abitanti delle zone vicine saranno riconoscenti ai crevalcoresi che tanto hanno contribuito a simili prodigi.

Questi sono alcuni dei vantaggi di cui potrete godere; altre sorprese verranno dopo. Non credete quindi a quelli che vi diranno che la centrale è inutile, che nessuno è al buio, che nasce per una logica di profitto favorita da ambizioni politiche e scambi di favori.

NON STATECI A PENSARE: DITE SI’ ALLA CENTRALE E A TUTTI I VANTAGGI CHE VI PUO’ DARE !!!

scrittoio.gif (565 byte)

Pagina iniziale
Tutte le pagine di CRONACA
L'Eco N° 14
salute bene precario
L'Eco N° 13
salute bene precario
L'Eco N° 12
salute bene precario
L'Eco N° 11
Finale e Ostellato
L'Eco N° 10
salute bene precario
L'Eco N° 9
il Vesuvio ai Beni
L'Eco N° 8
numeri del lotto
L'Eco N° 7
vantaggi
L'Eco N° 6
incontro sindaco
L'Eco N° 5
polli inquinanti
L'Eco N° 4
Coltivatori Diretti NO
L'Eco N° 3
I comuni confinanti
L'Eco N° 2
Cronaca degli eventi
L'Eco N° 1
voci e mobilitazione